Il pastore finlandese della Lapponia: carattere, origine, consigli sull'allevamento, salute

Il pastore della Lapponia finlandese è soprattutto un cane attivo e protettivo per via delle sue origini come cane da pastore. È anche un cane da compagnia molto piacevole con cui vivere, affettuoso e che cerca sempre di compiacere il suo padrone.

Il pastore finlandese della Lapponia, cane attivo e protettivo

  • Dimensioni: da 46 cm a 51 cm
  • Peso: da 25 kg a 30 kg
  • Mantello: da medio lungo a lungo
  • Colore: nero, grigio o marrone
  • Aspettativa di vita: 12 anni
  • Periodo di gestazione: 63 giorni

Descrizione e caratteristiche del pastore della Lapponia finlandese

Il pastore della Lapponia finlandese è, come suggerisce il nome, un cane da pastore di tipo Spitz. È di statura media e ha un corpo molto muscoloso e atletico. Il suo vestito è composto da peli da medio-lunghi a lunghi e rigidi che indossa eretto e che sono più abbondanti sul collo, sul petto e sulla parte posteriore delle cosce. Il pastore della Lapponia finlandese è sempre di colore scuro, nero, grigio o marrone. Alcuni hanno segni bianchi sul collo, sul petto o sui piedi.

Il pastore della Lapponia finlandese può anche essere riconosciuto dai suoi occhi luminosi, di forma ovale e di colore scuro che gli danno un'espressione molto vigile e dalle sue orecchie di media grandezza che indossa ben erette sulla testa e separano uno dei lati. 'altro. La sua testa è allungata con un muso piuttosto corto.

Origine del pastore della Lapponia finlandese

Originario delle regioni artiche, e più precisamente della Lapponia finlandese, il pastore della Lapponia finlandese è molto resistente alle condizioni meteorologiche estreme. I lapponi lo utilizzano da moltissimo tempo come guardiano di mandrie di renne.

Il pastore della Lapponia finlandese è stato riconosciuto come razza nel 1996. In precedenza ha formato un'unica razza con il cane della Lapponia finlandese.

Carattere e comportamento del pastore della Lapponia finlandese - A chi è rivolto?

Il pastore della Lapponia finlandese è un cane energico ed entusiasta, quasi instancabile. Ma è anche calmo, obbediente e facile da educare. Per le sue origini di pastore, è un cane che abbaia molto e quindi fa un buon cane da guardia in casa.

Nella sua famiglia, il pastore della Lapponia finlandese è molto socievole e va d'accordo con i bambini. È un cane affettuoso che cerca sempre di compiacere il suo padrone. Energico, questo cane è più adatto a un maestro sportivo perché ha bisogno di essere costantemente stimolato.

Come prenderti cura del tuo pastore della Lapponia finlandese: i suoi bisogni

Il pastore della Lapponia finlandese è molto attivo. Ha bisogno di molto spazio per potersi esercitare. Per questo, se può vivere in città, è preferibile potergli dotare di un giardino dove può correre a suo piacimento. Inoltre, il suo proprietario deve essere in grado di offrirgli diverse lunghe passeggiate al giorno.

Dal punto di vista della manutenzione, il pastore della Lapponia finlandese non richiede cure particolari a parte la regolare spazzolatura (una volta alla settimana) del suo mantello.

La dieta del pastore della Lapponia finlandese

Il pastore della Lapponia finlandese non necessita di una dieta particolare. Ma deve essere di buona qualità e contenere abbastanza proteine. Il suo cibo deve essere innanzitutto adattato alla sua età, stato di salute ed esercizio fisico.

La salute del pastore della Lapponia finlandese

Il pastore della Lapponia finlandese è un cane robusto e resistente. Non presenta malattie specifiche della sua razza.

Prezzo di un cucciolo di pastore della Lapponia finlandese

Il prezzo di un cucciolo di pastore della Lapponia finlandese dipenderà dal sesso, dal pedigree dei genitori, dalla conformità agli standard di razza, ecc.

  • Prezzo di un cane da pastore finlandese della Lapponia: n / a
  • Prezzo di una femmina di pastore finlandese della Lapponia: n / a

Credito fotografico: Berzerk