Stella del sud (Tweedia caerulea), fiori stella blu: semina, cura

La stella del sud ( Tweedia caerulea syn. Oxypetalum caerulea ) è un arbusto sempreverde eretto originario del Brasile meridionale e dell'Uruguay, dove cresce in boschetti e rocce. Nonostante le sue origini, la sua rusticità non è poi così male poiché riappare in primavera se il freddo non ha imperversato più di -10 ° C.

Tweedia caerulea syn.  Oxypetalum caerulea, la stella del sud

I suoi fusti attorcigliati, striscianti, semi-rampicanti sono fini e infeltriti di bianco, e portano foglie lanuginose, semplici, opposte, oblunghe, lanceolate, lunghe da 5 a 10 cm, spesso cordate alla base, di colore verde chiaro.

Fiori blu con 5 petali oblunghi a forma di stella di 2-3 cm di diametro ciascuno formano cime peduncolate, ascellari e terminali di 3-4 fiori tubolari appiattiti. Sfumate di rosa quando sono in boccio, queste infiorescenze sbocciano blu cielo e svaniscono, diventando viola. Adornano il giardino da giugno fino al gelo. I baccelli che poi si formano contengono semi a doppia cresta dispersi dal vento.

Con l'inverno la stella del sud può scomparire fino alla primavera successiva a seconda dell'intensità del freddo: le foglie scompaiono a -5 ° C ma la tensione resiste fino a -10 ° C.

  • Famiglia: Asclepiadaceae
  • Tipo: sottoarbusto sempreverde
  • Origine: Brasile, Uruguay
  • Colore: fiori blu
  • Semina: sì
  • Taglio: sì
  • Piantagione: primavera
  • Fioritura: da giugno a autunno
  • Altezza: da 0,6 a 1 m

Terreno ed esposizione ideali per la South Star

La South Star viene coltivata in pieno sole in terreni non troppo ricchi, freschi e ben drenati.

Nelle regioni più fredde può essere installato in un vaso che verrà portato in serra durante l'inverno, in piena luce, in un misto di terriccio e terriccio.

Data di semina, talee e impianto della stella del sud

È all'inizio della primavera che si effettuerà la semina, a 15-20 ° C, avendo cura di mantenere umido il substrato. Le giovani piante che germinano rapidamente saranno messe a posto poche settimane dopo e ti daranno dei fiori l'estate successiva.

Le talee erbacee si effettuano in estate, nel caldo, nel soffocante.

La messa a dimora e il rinvaso delle piante in vaso dovrebbero essere pianificate in primavera, quando il rischio di gelate è stato eliminato.

Consiglio di manutenzione e cultura della stella del sud

Annaffiare in estate soprattutto se la Tweedia è in vaso, altrimenti, nel terreno, può tollerare episodi di siccità. Rimuovere i baccelli che si formano per favorire lo sviluppo di nuovi fiori.

Prima dell'inverno, portare il vaso stellato del sud al riparo dal gelo, in una serra fredda, senza annaffiarlo troppo durante questo svernamento. Se non riesci ad adattarlo, puoi usare un velo da svernamento per proteggerlo.

Malattie, parassiti e parassiti della stella del sud

La South Star non è suscettibile all'attacco di parassiti o malattie, sapendo che sarà più resistente se piantata in un terreno povero.

Stella del sud (Tweedia caerulea) in vaso

Posizione e associazione favorevole della South Star

È una pianta che si coltiva in aiuole o sul bordo perché può più o meno arrampicarsi o strisciare per nascondere ad esempio il piede di un muro antiestetico o il bordo di un bacino. Cresce bene anche in vaso.

Varietà di Tweedia consigliate per la semina in giardino

Il genere Tweedia ha una sola specie, la stella del sud ( Tweedia caerulea syn. Oxypetalum caerulea ) che tuttavia è disponibile nelle varietà con fiori bianchi "Alba" e fiori rosa "Rosea" .

(crediti fotografici 1: chuck b. - CC BY 2.0 e foto 2: cultivar413 - CC BY 2.0)