Come allevare una capra? Consigli per l'allevamento

La capra, oltre ad essere vicina all'uomo, intelligente e affettuosa come ha sperimentato il signor Seguin, aiuta a curare il giardino liberandolo dalle erbacce, produce latte e a volte puoi goderti la sua lana! Quindi, perché non tenere una capra nel tuo cortile? Ecco i principali consigli su come accogliere al meglio una capra nella propria casa; attenzione, richiede attenzione! ...

Allevare una capra a casa

Quale capra dovresti scegliere di allevare nel tuo prato?

Non è facile scegliere una razza di capra per allevarla sui suoi terreni. Ci sono infatti quasi 200 gare. Tra questi, la capra nana è senza dubbio la più facile da allevare e la più resistente. I nani della Nigeria, le capre pigmee o le capre Kinder sono le razze di capre nane che sono le migliori capre domestiche. Se hai un terreno ripido, puoi optare per una capra alpina o se il tuo recinto è piuttosto umido, la capra Poitou sarà l'ideale.

A seconda delle tue motivazioni per allevare una capra, puoi scegliere tra una razza di capra da latte (Alpine, Lamancha, Nubienne, Oberhasli, Saanen e Sable e Toggenbourg), capra da macellaio (Boer, Kiko, spagnolo, Savannah, Texmaster, Genemaster e Moneymaker) ) o angora per la loro lana (Angora, Cachemire, Pygora e Nigora).

Se vuoi tenere solo un piccolo numero di capre nella tua casa, è meglio scegliere le femmine. Le capre Billy sono infatti più spesso aggressive ed emanano un forte odore, sempre più forte con l'avanzare dell'età.

L'habitat della capra

Allevare una capra sulla tua terra richiede un recinto chiuso per accoglierla. Prestare particolare attenzione a installare una recinzione molto solida alta almeno 1,30 metri perché le capre sono famose per il loro talento per la fuga. Possono saltare e arrampicarsi sugli alberi! Per rimanere in buona salute, una capra deve essere in grado di avere abbastanza terra per nutrirsi, svolgere i propri affari e fare esercizio. Una superficie di 200 m² è ideale per una sola capra. È quindi necessario contare 100 m² di terreno aggiuntivo per animale che arriva in aggiunta. Si consiglia inoltre di fornire un riparo alla capra in modo che si protegga dal vento e dalla pioggia e che vi riposi. Sarà prevista un'adeguata lettiera composta da trucioli di legno, paglia o fieno.Questa lettiera dovrebbe essere cambiata regolarmente quando gli escrementi l'hanno sporcata molto.

Una capra non può vivere da sola . Deve essere allevato in mezzo ad altri congeneri o in compagnia di pecore, asini, cavalli o oche per esempio.

La capra, un animale domestico

Nutrire la capra

La capra non è schizzinosa, mangia tutto. Erbe aromatiche (rovi, edera, ecc.), Alberi (gelsi, meli, ecc.), Siepi, arbusti, aiuole, ortaggi, ecc., Niente può resistergli. A differenza delle pecore, le capre preferiscono nutrirsi di rami, foglie e ramoscelli piuttosto che di erba sul terreno. Oltre al cibo che trova da sola nel suo recinto, è necessario integrare ogni giorno la sua dieta con fieno di buona qualità. Come regalo, puoi dare alle tue capre mele, pere, banane, carote, sedano o persino spinaci. Patate, pomodori e cavoli, invece, possono essere tossici per le capre.

La capra può bere fino a dieci litri di acqua al giorno. Quindi ricordati di fornirgli costantemente acqua fresca e pulita.

Prendersi cura di una capra

La capra ha zoccoli con due zoccoli, che richiedono una manutenzione regolare. Se la capra viene allevata in una zona rocciosa, i suoi zoccoli dovranno essere potati, con cesoie da potatura o con un attrezzo destinato, una volta all'anno, ma se vive in un prato o in una zona umida, questo taglio dovrà avvenire due volte. per anno. Questa misura deve essere fatta ad angolo retto nella parte anteriore in modo da facilitare l'appoggio della capra a terra.

Anche i peli di capra d'angora dovrebbero essere tagliati almeno una volta all'anno prima dell'inizio della stagione calda.

Una capra produce dai 3 ai 4 litri di latte al giorno. Dovrebbe essere munto una volta al giorno.

È necessario proteggere le capre, che vengono allevate in casa, dai predatori che sono cani randagi e in alcune zone dagli avvoltoi. Non legare le tue capre a un palo, non potranno fuggire in caso di attacco.

Salute della capra

Una capra, e più particolarmente se vive completamente all'aperto, deve essere protetta da malattie e parassiti come pidocchi e zecche. La vaccinazione contro il tetano e l'enterotossiemia (una malattia causata dalla sovralimentazione), così come la sverminazione, sono essenziali per mantenere in salute la tua capra.

Obblighi legali per l'allevamento di una capra

Qualsiasi proprietario di uno o più capre deve rispettare determinati obblighi (come per tutti i caprini e le pecore):

In termini di identificazione e tracciabilità, il proprietario della capra deve registrarsi presso l'istituto dipartimentale di allevamento (EDE) per ottenere un numero di allevamento. Ogni animale deve essere identificato con un cappio apposto all'orecchio durante i suoi primi sei mesi. Ogni capra è anche oggetto di documento di circolazione per rintracciarla e ogni cambio di proprietario deve essere dichiarato entro sette giorni all'EDE.

In termini di salute, gli allevatori di capre sono tenuti a nominare un veterinario presso la Direzione dipartimentale per la coesione sociale e la protezione della popolazione (DDCSPP). È responsabile dello screening, della sorveglianza e delle misure di controllo contro alcune malattie regolamentate come la brucellosi che colpisce, tra le altre, le capre e che è trasmissibile all'uomo e ai ruminanti.