Lo Shih Tzu: carattere, origine, consigli di allevamento e salute

Fedele, intelligente, calmo, pur essendo giocoso e dispettoso, lo Shih Tzu è l'animale domestico per eccellenza. Questa piccola palla di capelli con espressioni quasi umane farà più di una crepa. Lo Shih Tzu è anche molto accomodante e ha molta tenerezza da dare ai suoi padroni.

Lo Shih Tzu, una pallina di pelo dallo sguardo fiero

  • Dimensioni: da 20 cm a 27 cm
  • Peso: da 4 kg a 8 kg
  • Mantello: lungo
  • Colore: nero, bianco o fulvo
  • Aspettativa di vita: da 12 a 15 anni
  • Periodo di gestazione: da 54 a 72 giorni

Descrizione e caratteristiche dello Shih Tzu

Lo Shih Tzu è riconoscibile con il suo faccino carino e grandi occhi scuri rotondi su cui cadono i suoi lunghi capelli. Di piccola taglia, questo cane ha un bel pelo lungo e setoso che ha la particolarità di non cadere in massa. Questi lunghi peli si formano come una folta barba e baffi. Le orecchie dello Shih Tzu sono lunghe e cadenti ma difficili da distinguere perché sono coperte dai capelli dello Shih Tzu. Il suo corpo è piuttosto allungato e termina con una coda arricciata sulla schiena che la rende orgogliosa.

Origine dello Shih Tzu

Lo Shih Tzu è originario del Tibet. Proviene da un incrocio tra un Lhassa-Apso e un Pechinese. Il cane da compagnia dell'Imperatrice, lo Shih Tzu, fu reso popolare in Cina nel XIX secolo nella Città Proibita. Il suo nome significa "piccolo leone" perché un tempo veniva rasato per assomigliare a questo animale. Lo Shih Tzu è arrivato in Inghilterra nel 1930 e in Francia nel 1953.

Lo Shih Tzu è originario del Tibet

Carattere e comportamento dello Shih Tzu: a chi è rivolto?

Cane da compagnia soprattutto, lo Shih Tzu è un cane calmo ma anche molto giocherellone e birichino. Ha un carattere dolce e allegro e adora divertirsi con i bambini. Quest'ultimo però non deve essere troppo giovane perché lo Shih Tzu va rispettato e anche i bambini troppo piccoli possono ferirlo. È un cane essenzialmente da appartamento che si adatta sia a famiglie numerose con bambini che a single e anziani. Lo Shih Tzu è anche un cane molto socievole con estranei e altri animali. È intelligente e per niente aggressivo. Tuttavia, a volte può essere testardo. Questo tratto del carattere Shih Tzu può essere limitato con un'adeguata educazione fin dalla tenera età.

Come prendersi cura del tuo Shih Tzu: i suoi bisogni

Il mantello dello Shih Tzu richiede cure speciali. La spazzolatura quotidiana è necessaria per prevenire i grovigli e lo shampoo regolare in modo che lo Shih Tzu non porti troppa sporcizia e parassiti nei suoi lunghi capelli. Per il suo buon equilibrio, è importante fargli una lunga passeggiata al giorno.

Cucciolo di Shih Tzu

La dieta dello Shih Tzu

La dieta dello Shih Tzu è preferibilmente una dieta secca. Come tutti i cani, il loro cibo, in quantità e apporto energetico, deve essere adattato al loro peso, età, stato di salute e attività fisica. Attenzione, lo Shih Tzu è un cane avido che tende ad essere in sovrappeso se gli dai da mangiare troppo. Fino a 6 mesi, 3 pasti al giorno sono adatti a lui. Una volta adulto, è sufficiente un solo pasto al giorno.

La salute dello Shih Tzu

Lo Shih Tzu non è un cane fragile. La prova, può vivere fino a 15 anni. Tuttavia, lo Shih Tzu è suscettibile alle infezioni del tratto urinario e anche alle infezioni dell'orecchio. A causa dei lunghi peli che gli cadono sugli occhi, possono essere colpiti da alcune malattie. Per evitare questi problemi, si consiglia di pulire gli occhi dello Shih Tzu una volta al giorno. Allo stesso modo, i suoi denti dovrebbero essere spazzolati ogni giorno per garantire una buona igiene.

Prezzo di un cucciolo di Shih Tzu

Il prezzo di un cucciolo di Shih Tzu dipenderà dal sesso, dal pedigree dei genitori, dalla conformità agli standard della razza, ecc.

  • Prezzo di uno Shih Tzu maschio: da 400 a 1.800 €
  • Prezzo di una femmina Shih Tzu: da 500 a 1.700 €