Palma di canapa (Trachycarpus fortunei): piantare, crescere, prendersi cura

La palma di canapa ( Trachycarpus fortunei syn. Chamaerops excelsa ) chiamata anche palma da mulino, palma cinese, palma Zhoushan,non mancano i nomi. Il suo pregio principale è quello di essere una delle palme più rustiche poiché sopporta fino a -18 ° C: di conseguenza, si trova in tutto il mondo, ben oltre la sua regione di origine che è Cina centrale e India settentrionale.

Palma di canapa (Trachycarpus fortunei) o palma cinese

È costituita da un unico tronco (gambo) non ramificato di diversi metri alla cui sommità sboccia un bouquet di foglie sempreverdi di colore verde scuro, lunghe fino a 80 cm, tagliate in numerosi segmenti appuntiti e che formano un ventaglio.

Piccoli fiori gialli in lunghe pannocchie pendenti compaiono a maggio, vicino alla base delle foglie, e le specie femminili (questa palma è dioica) producono frutti quasi neri fino a 1 cm di diametro.

Le fibre coprono il tronco e sono usate per fare le scope.

  • Famiglia: Arecaceae
  • Tipo: albero
  • Origine: Cina e India settentrionale
  • Colore: fiori gialli
  • Semina: sì
  • Taglio: no
  • Piantagione: primavera o autunno
  • Fioritura: maggio
  • Altezza: fino a 20 m

Terreno ed esposizione ideali per piantare un Trachycarpus fortunei in giardino

La palma di canapa prospererà al sole o all'ombra leggera, protetta dal freddo e dai venti secchi che danneggiano le foglie, in un terreno ricco, ben drenato e ricco di humus. Il clima caldo e secco non è l'ideale per questo albero.

Data di semina e piantagione della palma di canapa

È in primavera o in autunno che seminerete la palma di canapa a 24 ° C, ma abbiate pazienza perché l'emergenza è lenta. La semina avverrà in primavera, annaffiando bene durante l'estate successiva.

Consiglio di manutenzione e cultura di Trachycarpus fortunei

Puoi proteggerlo con un velo da svernamento in inverno per non rischiare il congelamento. Evita l'umidità stagnante e i venti forti.

Malattie, parassiti e parassiti del Trachycarpus fortunei

La palma di canapa non è particolarmente suscettibile agli attacchi dei parassiti, ma il bruco Paysandisia archon è sempre più presente in Europa.

Posizione e associazione favorevole di Trachycarpus fortunei

È un albero che sarà a suo vantaggio isolato o allineato, o anche in un contenitore su un terrazzo.

Varietà raccomandate di palma di canapa per la semina in giardino

Trachycarpus fortunei 'Nanus' è una forma più corta, con un tronco molto corto che può essere significativo, e foglie più piccole e più rigide. Trachycarpus fortunei 'wagnerianus' non supera i 5 m ed è più resistente all'esposizione ventosa.