Salice gamberetto (Salix integra Hakuro Nishiki): semina, potatura, cura

Il salice gambero è una creazione innestata su uno stelo direttamente dal Giappone. Questo arbusto molto rustico, grazioso e compatto poggia su un piccolo fusto. Le sue foglie decidue sono strette e lanceolate con una lunghezza da 3 a 5 centimetri e ciò che le rende uniche è il loro colore: rosa salmone in primavera, che spiega il nome di salice "gambero", che diventa verde punteggiato di crema in estate. In primavera produce anche piccoli gattini giallo-verdi.

Gamberetti salice (Salix integra 'Hakuro-Nishiki') in giardino

È molto adatto in contenitore poiché è un piccolo albero, una forma nana di salice, che cresce lentamente. La potatura è importante per garantire un bel fogliame colorato, la risorsa principale di questo albero poiché sono i nuovi germogli che offrono questo colore rosa gambero.

  • Famiglia: Salicaceae
  • Tipo: albero perenne
  • Origine: Giappone
  • Colore: foglie rosa gambero che diventano verdi punteggiate di crema
  • Semina: no
  • Taglio: sì
  • Piantagione: autunno
  • Altezza: da 2 a 3 m

Terreno ed esposizione ideale per piantare un salice gamberetto in giardino

Il salice gambero necessita di un terreno profondo, pesante, ricco e molto umido, con un'esposizione non troppo calda né troppo soleggiata, piuttosto in ombra parziale.

Data di impianto e talee dei gamberi di salice

Le talee erbacee si effettuano a giugno e quelle a secco in inverno (in plancia: piantare un ramo dell'anno a 2/3 della sua altezza direttamente nel terreno).

La semina viene generalmente effettuata in autunno. Tenere 1 m di distanza da un'altra piantagione.

Consigli di manutenzione e coltivazione di gamberi di salice

La potatura va fatta a marzo, tagliando severamente tutti i rami a 30 cm, per mantenerlo tondeggiante, compatto e colorato. Anche il legno morto dovrebbe essere rimosso.

Annaffiare abbondantemente i primi anni pacciamando bene il piede.

Malattie, parassiti e parassiti del salice gamberetto

Macchie nere sono in agguato per i gamberetti di salice. Come prevenzione, puoi fare un trattamento con la miscela bordolese in primavera e in autunno.

Posizione e associazione favorevole di gamberi di salice

È un arbusto che fa molto bene in un contenitore su una terrazza, ad esempio. Altrimenti, starà benissimo anche in un'aiuola o in una siepe o anche in isolamento.

Varietà raccomandate di salice di gamberetti per la semina in giardino

Il Salix integra 'Hakuro-Nishiki' è la specie tipo di gambero salice, chiamato anche Salix integra 'albomaculata' o Salix integra 'Fuiri-koriyanagi' .