Cenere di montagna (Sorbus aucuparia), cenere di montagna: piantare, crescere, prendersi cura

Il sorbo degli uccelli o sorbo degli uccelli ( Sorbus aucuparia ) è un albero con frutti di arancio rosso, sorbo, particolarmente apprezzato dagli uccelli, ma tossico per l'uomo quando è crudo. È soprattutto un albero molto decorativo con le sue lunghe foglie composte da una quindicina di foglioline lanceolate dentate in doppia e collegate al picciolo. In primavera, fiori corimbo bianchi larghi circa dieci centimetri si sviluppano prima che i frutti a bacca rossa sferici (da 3 a 8 mm) compaiano in autunno, mentre le foglie diventano rosse e giallo. Questo cugino del cormier è molto rustico (- 20 °) e ha fogliame deciduo.

 cenere di montagna (Sorbus aucuparia)

Molto tempo fa, l'albero di sorbo era considerato un albero sacro dai Celti e dai tedeschi per proteggere il bestiame dai fulmini. Per quanto riguarda gli scozzesi, credevano che l'albero di sorbo avesse il potere di scacciare gli spiriti maligni che si aggiravano per la casa. Per la gente di campagna, l'albero di sorbo era un portafortuna per gli innamorati. La cenere di montagna rossastra è anche apprezzata per il suo legno duro nella produzione di zoccoli.

I suoi frutti aspri e amari si mangiano solo cotti, altrimenti non sono commestibili crudi. Con la loro polpa succosa si possono preparare marmellate o brandy. L'industria alimentare ne estrae uno stabilizzante e dolcificante che sostituisce lo zucchero delle bevande: il sorbitolo, che prende il nome ... dalla cenere di montagna!

  • Famiglia: Rosaceae
  • Tipo: albero
  • Origine: Europa
  • Colore del fiore: bianco
  • Semina:
  • Taglio:
  • Piantagione: tardo autunno
  • Altezza: fino a 15 metri

Terreno ed esposizione ideali per piantare una sorba in giardino

I sorbi non sono molto esigenti quando si tratta di terreno, ma prediligono un terreno ben drenato, ricco, fresco, piuttosto acido; apprezzeranno un'esposizione in pieno sole o parziale ombra.

Data di semina, taglio e piantagione di sorbo

Gli alberi di sorbo possono essere seminati in vaso sotto una cornice fredda in autunno, ma possono anche essere propagati per talea erbacea in primavera, ma sono difficili da avere successo. È possibile eseguire un innesto a fessura in aprile.

La semina avviene dopo la fruttificazione, cioè alla fine dell'autunno.

Consiglio di manutenzione e cultura del sorbo

Innaffia nella stagione secca, rimuovi i rami malati e il legno morto ei rami che si incrociano dopo l'inverno.

Suggerimento: non raccogliere le foglie che cadono dell'albero di sorbo. Questi sono ottimi fertilizzanti.

Malattie, parassiti e parassiti della sorba

Afidi, cocciniglie, ragni rossi possono attaccare gli alberi di sorbo.

Posizione e associazione favorevole di Rowan

Il sorbo selvatico è un arbusto ornamentale spesso utilizzato in allineamento urbano o in soggetti isolati. I frutti sono usati come cibo per gli uccelli.

Varietà di sorbo consigliate per la semina in giardino

Esistono circa un centinaio di specie del genere Sorbus. Il cenere di montagna ( Sorbus aucuparia ) si declina in Sorbus aucuparia 'edulis ', con grandi frutti arancioni crostati, S orbus aucuparia 'fastigiata ', con portamento eretto, Sorbus aucuparia 'pendula' , con portamento piangente, Sorbus aucuparia 'laciniata ' , fogli singoli ...

Ci sono molte altre specie tra cui Sorbus alniflia , cenere di montagna di foglie di ontano, Sorbus americana , cenere di montagna americana , Sorbus aria, alias bianco, allier o allouchier Sorbus aria, alias bianco, allier o allouchier, e poi anche Sorbus domestica , che altro non è che il cormier ...