Come installare una serra in giardino?

Se hai un po 'di spazio e sei diventato un fan dell'orto, inevitabilmente vorrai installare rapidamente una serra. Ti permetterà di risparmiare alcune preziose settimane durante la stagione e di preparare le tue piantine e talee al riparo che potrai mettere a posto velocemente. Ecco alcuni suggerimenti per ottimizzare l'utilizzo della tua serra scegliendo saggiamente la sua installazione.

installazione di una serra in giardino

Le regole per l'installazione di una serra

Per comprendere appieno cosa seguirà, è opportuno tornare ai principi di funzionamento dell '"effetto serra": i raggi solari colpiscono il pavimento della serra, la riscaldano e creano l'irraggiamento che le pareti della serra aiutano a intrappolare, il che porta ad un aumento della temperatura interna. Attenzione però, più piccola è la serra, minore sarà il volume d'aria all'interno e più sarà probabile che il calore sia eccessivo con aumenti improvvisi della temperatura al minimo raggio di sole, che rischia di "cuocerle". piantagioni se la serra non ha abbastanza aperture per consentire la ventilazione.Si consiglia quindi di non vedere troppo piccola per la superficie della vostra serra in modo che il volume d'aria sia abbastanza grande da svolgere il suo ruolo di tampone termico, evitando così bruschi picchi di aumento o diminuzione della temperatura.

Pertanto, se si opta per una veranda, come qualsiasi costruzione, si può essere soggetti al rispetto delle norme urbanistiche del proprio comune. A partire da 20 m², la richiesta di un permesso di costruzione è obbligatoria. Ma controlla con il tuo municipio perché dipenderà dalla comunità classificata o meno, dai materiali utilizzati, dall'altezza, ecc.

Per potersi muovere facilmente e perché le piante si sviluppino senza difficoltà, si consiglia di progettare un'altezza di 2,5 m, una larghezza minima di 3 m e una superficie totale minima di 12 m² sapendo che 20 m² saranno l'ideale!

Trovare il giusto orientamento per una serra

Se hai intenzione di installare la tua serra esposta a sud, sappi che questa è una cattiva idea perché farà troppo caldo e avrai un vero forno. È meglio metterlo al riparo da forti raffiche di vento e deflusso, in un'esposizione Est-Ovest dove riceva regolarmente luce solare, in un'area aperta del tuo giardino, luminosa, se possibile non troppo distante da casa tua. per un accesso facile e veloce. In permacultura, la cosa migliore è poterla appoggiare a un muro di casa in modo che l'inerzia termica sia migliore: il calore del muro si irradierà di notte e manterrà una temperatura più alta nella serra, da un lato e dall'altro. la serra, invece, permetterà di aumentare un po 'la temperatura della casa svolgendo il ruolo di isolante.

serra di tipo retrò in giardino

L'irrigazione in serra va anticipata perché sarà importante: prevedere quindi un vicino approvvigionamento idrico e predisporre un sistema di irrigazione a goccia e a pioggia per soddisfare le varie esigenze.

Per i periodi di ondate di caldo, installare ganci per vele ombreggianti per proteggere le piante dalla luce solare troppo forte; per i periodi freddi, ricordate che le piante saranno protette fino a quando il termometro non scenderà intorno ai -3 ° C, ma al di sotto di questa sarà necessario pacciamare o avvolgere un velo a seconda dei casi.

Molti accessori possono essere aggiunti per i loro vantaggi pratici (mensole, mensole, ecc.) E un riscaldatore può garantirlo anche al riparo dal gelo se si hanno piante preziose o da collezione.

I materiali di una serra

Tutti i giardinieri sognerebbero di avere una serra in vetro piuttosto trendy, un po 'retrò o più contemporanea. Tuttavia, tieni presente che il vetro è fragile e non resiste a grandinate che possono essere violente. Per questo i materiali sintetici trasparenti, leggeri e infrangibili, come il policarbonato o il metacrilato, sostituiscono sempre più il vetro, anche se si appannano nel tempo.

Se invece vuoi una serra in vetro a tutti i costi, prendi un vetrocamera di 3 mm di spessore, che è più isolante (+ 5 ° C rispetto alla temperatura esterna).

Per gli infissi possono essere in legno, estetici ma che richiedono una manutenzione regolare, in acciaio, ideali per uno stile retrò lavorato ma la ruggine è il suo nemico, oppure in alluminio, leggero, non esposto alla corrosione, ma che rimane standard sul forma anche se può essere colorato.

morsetto per tunnel da giardino

Per testare l'utilità di una serra nel tuo giardino, puoi iniziare con un tunnel in plastica con cerchi in acciaio zincato: il miglior rapporto qualità-prezzo! In tutti i casi bisognerà fare attenzione ai parassiti (roditori, afidi, lumache, funghi patogeni tipo muffa che vi trovano condizioni ideali per la proliferazione, ecc.).