Come mantenere la tua aria condizionata, da solo o da un professionista?

Mantenere correttamente la propria climatizzazione, reversibile o meno, è garanzia del suo corretto funzionamento ma anche della sua durata. Garantisce inoltre al condizionatore d'aria il suo ruolo di miglioramento della qualità dell'aria della casa. Infatti, oltre alla sua funzione di diffondere aria fresca in casa d'estate, o calda d'inverno nel caso di climatizzazione reversibile, il condizionatore aiuta a purificarla. Al contrario, senza una pulizia regolare, l'aria condizionata può viziare l'aria ambiente. Riesame dei diversi metodi per mantenere adeguatamente l'aria condizionata.

Come mantenere la tua aria condizionata?  Fai da te o chiama un professionista?

Le azioni giuste per mantenere da solo la tua aria condizionata

L'aria condizionata deve essere mantenuta tramite una pulizia regolare, sistematicamente prima della sua messa in servizio e più volte l'anno in seguito.

Pulizia del filtro

Mantenere o meno l'aria condizionata a parete è soprattutto prendersi cura dei suoi filtri, ovvero pulirli una o due volte al mese. Puoi farlo da solo rimuovendo i filtri dal condizionatore d'aria. Ricordati di scollegarlo prima. Con l'aspirapolvere, rimuovere quanta più polvere possibile che potrebbe essersi depositata sui filtri. Quindi lavateli con acqua mescolata a sapone. Una volta che sono completamente asciutti, rimetterli nel condizionatore. Se trovi i filtri in cattive condizioni, è ora di sostituirli con dei nuovi.

Pulizia delle varie unità del condizionatore d'aria

Un'unità di condizionamento è costituita da un'unità interna posta in casa e, per alcuni modelli denominati condizionamento "splist", anche da un'unità esterna.

Anche l'unità installata in casa è in balia della polvere. Per effettuare la sua manutenzione, necessaria almeno due volte l'anno, spegnere l'apparecchio e pulire tutti i suoi componenti, prestando particolare attenzione alle prese d'aria, utilizzando una spugna umida ma senza prodotto domestico. che potrebbe danneggiarli. Quindi pulire bene con un panno asciutto.

La manutenzione dell'unità esterna è altrettanto fondamentale perché soggetta a pericoli quali inquinamento, impianti, ecc. La sua pulizia è particolarmente essenziale se non si utilizza l'aria condizionata da molto tempo. In tutti i casi, si consiglia di pulirlo almeno due volte l'anno. Come per la manutenzione dell'unità interna, ricordarsi di spegnere l'aria condizionata prima di pulire l'unità esterna. Inizia rimuovendo tutto ciò che potrebbe essere rimasto bloccato in questo elemento, ad esempio le foglie. Quindi svuotare le condense, ovvero l'acqua scorre che risulta dalla condensazione del vapore acqueo contenuto nell'aria quando passa attraverso uno scambiatore freddo, dalla vasca in cui vengono recuperate e pulirlo con un panno umido.L'unità esterna stessa viene pulita con una spugna umida.

Risolvi una perdita

Le perdite d'acqua sono il problema più comune con l'aria condizionata. Di nuovo, puoi risolvere il problema da solo se la perdita non è troppo grande. Dopo aver rimosso il coperchio del dispositivo, tutto ciò che devi fare è sbloccare il tubo di scarico del condizionatore d'aria con acqua nebulizzata a bassa pressione in modo da non danneggiare il resto dell'apparecchiatura.

Manutenzione regolare da parte di un professionista

La pulizia regolare dell'aria condizionata è una cosa, ma farla controllare almeno una volta all'anno da un professionista è la certezza di mantenere l'attrezzatura in buone condizioni e quindi aumentarne la durata.

Nota: se contiene più di 2 kg di refrigerante o se la sua potenza è superiore a 12 kW, è obbligatoria un'ispezione tecnica annuale del condizionatore da parte di uno specialista. È infatti necessario monitorare molto da vicino le possibili perdite di questo prodotto che è dannoso.

Se è possibile pulire da soli la propria aria condizionata, per eseguire queste manutenzioni periodiche è anche possibile rivolgersi ad un professionista, con il quale si firma un contratto di manutenzione. Oltre alla pulizia ordinaria degli impianti di climatizzazione, provvederà al controllo tecnico annuale oppure potrà intervenire in caso di guasto. Un professionista dispone di strumenti e prodotti speciali per pulire e purificare l'intero sistema di climatizzazione, dalle sue unità alle sue tubazioni. Ci vogliono tra i 90 ei 150 euro all'anno per questo tipo di contratto di manutenzione.