Uva cinese (Hovenia dulcis) o dolce hovenia: piantare, crescere, prendersi cura

L'uva cinese ( Hovenia dulcis ) è un albero ornamentale eretto e diffuso, molto ramificato, autoctono e naturalizzato nelle foreste dell'est e del sud-est asiatico. Ha bisogno di una lunga estate calda per fruttificare, il che non gli impedisce di essere molto resistente (-18 ° C).

Uva cinese (Hovenia dulcis) o dolce hovenia

La sua corteccia è grigia e alla fine si rompe in una striscia nel corso degli anni. Le sue foglie decidue, cordate, ovali, dentate, una ventina di centimetri, offrono un verde luminoso piuttosto lucido sulla parte superiore e un aspetto soffice sul retro, che lo rende un bellissimo albero ornamentale, ma non lo è tutto.

In estate, piccoli fiori di miele dal bianco al giallo verdolino, in cime di circa 6 cm, attirano api e altri insetti ed emanano un profumo delicato. Alla fine della fioritura, a fine agosto, i peduncoli si gonfiano, diventano rossi e dolci e finiscono per cadere a terra intorno a settembre o ottobre: ​​sono commestibili, come non accade per i piccoli frutti neri e sferici che sono sarà sviluppato in parallelo.

I peduncoli raccolti da terra si consumano crudi o cotti in composta o marmellata, o anche secchi, e il loro sapore ricorda il melone, la pera o l'uvetta mescolati al fico. Dissiperebbero persino gli effetti dell'intossicazione a causa del loro contenuto in un flavonoide (ampelopsina).

In Asia, il suo legno molto pregiato, fulvo o rossastro, viene utilizzato nella produzione di mobili di lusso e nell'ebanisteria di pregio.

  • Famiglia: Rhamnaceae
  • Tipo: albero deciduo
  • Origine: Cina, Giappone, India, Corea
  • Colore: fiori dal bianco al giallo verdolino
  • Semina: sì
  • Taglio: sì
  • Piantagione: primavera o autunno
  • Fioritura: luglio-agosto
  • Altezza: da 8 a 10 m

Terreno ed esposizione ideali per l'uva cinese

L'uva cinese viene coltivata in luogo soleggiato e riparato, al riparo dal freddo e dai venti secchi perché i fiori rischiano di essere vittime di gelate tardive, in terreno leggero, fresco, drenato e non calcareo. Porterà frutti solo se l'estate è abbastanza lunga e calda.

Data di semina, taglio e messa a dimora dell'uva cinese

Dopo la stratificazione dei semi, la semina viene effettuata in piena terra in primavera o in terrina in autunno.

Le talee erbacee possono essere eseguite a giugno mentre le talee legnose possono essere tentate a dicembre.

Consiglio di manutenzione e coltivazione dell'uva cinese

La manutenzione è minima fintanto che non è soggetta a siccità. Il primo anno va annaffiato un po 'con un pacciame ai piedi per mantenere il terreno fresco.

La potatura non è necessaria: basta rimuovere i rami secchi prima del ritorno della primavera.

Raccolta, conservazione e utilizzo delle uve cinesi

Come indicato sopra, i gambi caduti a terra vengono raccolti per essere consumati in cucina: crudi o cotti per fare composte e marmellate, ma anche secchi.

peduncoli d'uva cinese commestibili

Malattie, parassiti e parassiti dell'uva cinese

La malattia del corallo può colpire l'uva cinese.

Posizione e associazione favorevole del vitigno cinese

È un bellissimo albero ornamentale coltivato in isolamento per sfruttare la sua bellezza. A causa del fatto che i suoi peduncoli e frutti cadono a terra, fare attenzione a non posizionare nulla che potrebbe macchiarsi sotto.

Varietà raccomandate di Hovenia per la semina in giardino

Il genere Hovenia ha una sola specie, scoperta dal botanico svedese Thunberg in Giappone alla fine del XVIII secolo, che nominò in omaggio al suo benefattore Hoven di Amsterdam, aggiungendo dulcis per caratterizzare il sapore dolce dei peduncoli. .

(credito fotografico: Plant Image Library - CC BY-SA 2.0)