Aconito invernale (Eranthis hyemalis) o elleboro: piantare, crescere, prendersi cura

L'aconito invernale è una piccola perenne bulbosa che forma un cespo e fiorisce molto presto nell'anno, probabilmente tra le prime con il bucaneve dato che può fiorire anche sotto la neve. Il nome elleboro deriva dalla stagione della fioritura e soprattutto dalla somiglianza del fiore con l'elleboro o la rosa di Natale ( Helleborus ). I tuberi sono rotondi, piatti e bitorzoluti.

Aconito invernale (Eranthis hyemalis) o elleboro

I fiori sono di colore giallo brillante e richiamano la forma del ranuncolo, più grandi poiché hanno un diametro da 2 a 3 cm. Sono portati da un corto fusto, al di sopra delle foglie palmate e recise, lacinate, che formano una sorta di collare proprio sotto il fiore.

È una pianta molto rustica che può colonizzare e naturalizzare un prato, soprattutto se il terreno è alcalino.

Attenzione, la pianta è velenosa per ingestione e irritante a contatto con la linfa.

  • Famiglia: Ranunculaceae
  • Tipo: perenne
  • Origine: Eurasia
  • Colore: fiori gialli
  • Semina: sì
  • Taglio: no
  • Piantagione: autunno
  • Fioritura: da gennaio a marzo
  • Altezza: da 10 a 15 cm

Terreno ideale ed esposizione per aconito invernale

L'Eranthis hyemalis predilige il pieno sole, i luoghi leggermente ombreggiati e il sottobosco umido con buona luce e si coltiva in terreni argillosi, ricchi di humus, humus e ben drenati.

l'aconito invernale cresce nella neve

Data di semina, divisione e messa a dimora dell'aconito invernale

La semina viene effettuata in una cornice fredda in estate e dopo la fioritura è possibile dividere i tuberi. Verranno piantati in autunno a una profondità di 5 cm. Se sono troppo asciutti, immergili per un giorno in acqua prima di piantarli, questo faciliterà il loro recupero.

Consiglio di manutenzione e cultura dell'aconito invernale

Non è prevista alcuna manutenzione specifica tranne una divisione dei tuberi. Bisogna anche fare attenzione a non sottoporli a siccità annaffiando abbondantemente in modo che il terreno non si asciughi in estate.

Malattie, parassiti e parassiti di Eranthis hyemalis

Dovrebbero essere controllati marciume tuberoso, fuliggine e lumache.

Posizione e associazione favorevole dell'aconito invernale

È una pianta che si coltiva in un prato, nel sottobosco, ai piedi di alberi e arbusti, in giardino roccioso. Può anche essere coltivato in vaso su un balcone.

elleboro in un prato di sottobosco

Varietà consigliate di Eranthis per la semina in giardino

Esistono 7 specie che sanno che l' Eranthis hyemalis è la più comunemente incontrata e apprezzata per la sua fioritura precoce.

L'Eranthis cilicica assomiglia alla precedente con fiori leggermente più grandi, fioritura successiva (marzo) e fogliame più dorato. Eranthis pinnatifida fa piccoli fiori bianchi e non supera i 5 cm di altezza, Eranthis x tubergenii 'Guinea gold' è una creazione orticola che offre fiori giallo oro a febbraio e fogliame verde bronzo ...