Faggio comune (Fagus sylvatica), diffuso nel bosco: impianto, potatura, manutenzione, coltivazione

Il faggio comune ( Fagus sylvatica ) è una delle specie più diffuse (10%) nelle foreste della Francia, subito dietro la quercia ( Quercus ). Rustico, sopporta gli inverni più rigidi delle sue regioni di origine che si estendono dall'Europa centrale al Caucaso. Forma un albero la cui chioma è distesa ma il tronco cilindrico e diritto conferisce un aspetto colonnare ad una faggeta. Tuttavia, il faggio è anche un albero ad alto fusto che può essere utilizzato in una siepe regolare.

Faggio comune (Fagus sylvatica), diffuso nel bosco

La sua corteccia liscia, opaca, grigio cenere chiaro è abbastanza fine. Caratteristici sono i suoi boccioli allungati e appuntiti, ricoperti da numerose squame. Le sue foglie decidue, alterne, ovali, intere con un bordo leggermente ondulato, misurano da 5 a 10 cm di lunghezza e sono coriacee, lucide, verde scuro lucide sopra e setose da giovani. In autunno diventano giallo dorato e rosso ramato. Parzialmente marcescente, le foglie lasciano opacizzare una siepe.

Il faggio si adornano anche in primavera di piccoli fiori monoici: i maschi in glomeruli, le femmine unite da 2 all'interno di una coppa quadrilobata, all'interno della quale si sviluppano in ottobre i frutti, detti faggiole. Sembrando una minuscola castagna, le faggiole sono commestibili ma molto astringenti.

Il faggio cresce piuttosto lentamente. Il suo legno è duro e omogeneo: viene utilizzato per realizzare mobili, oggetti in tornitura, tronchi, ma anche pavimenti in parquet. Viene utilizzata anche come legna da ardere e per affumicare le carni.

Somiglia molto al carpino ( Carpinus betulus ) ma le loro foglie li distinguono: le foglie del faggio sono lanuginose mentre quelle del carpino sono molto dentate.

  • Famiglia: Fagaceae
  • Tipo: albero deciduo
  • Origine: Europa centrale
  • Colore: foglie verde scuro lucide
  • Semina:
  • Taglio: no
  • Piantagione: autunno
  • Fioritura: da aprile a maggio
  • Altezza: fino a 40-50 m

Terreno ed esposizione ideali per piantare un faggio in giardino

Il faggio ama i terreni leggeri, freschi, sciolti e ben drenati, ma non è molto esigente. E 'piuttosto un albero da ombra o da ombra parziale, di bosco alto che si sviluppa sotto la copertura di querce ad esempio in bosco, tuttavia i faggi con chioma viola preferiranno un'esposizione soleggiata.

Data di semina e impianto di faggio

Il faggio si propaga per seme in autunno, nel terreno, in vivaio o in primavera dopo aver stratificato i semi in inverno.

La semina avviene contemporaneamente.

Consiglio di manutenzione e coltivazione del faggio

L'anno della sua piantagione il faggio deve beneficiare di un'annaffiatura regolare. Successivamente non necessita di particolare manutenzione.

Malattie, parassiti e parassiti dei faggi

La siccità è il suo nemico. Funghi e cocciniglie possono invaderlo.

faggeta colonnare

Posizione e associazione favorevole di faggio

Il faggio può essere utilizzato come una normale siepe per formare una tenda, isolata o allineata. Tuttavia, è in grandi spazi, come i parchi, che il faggio ha il suo posto più se è isolato.

Varietà raccomandate di Fagus per la semina in giardino

Il genere Fagus ha 10 specie tra cui il faggio comune ( Fagus sylvatica ) che è disponibile in diverse varietà: 'Riversii' con foglie viola scuro, 'Rohanii' con fogliame viola finemente tagliato, 'Purpurea' detto faggio viola con foglie viola che diventano ramate in autunno, 'Purpurea pendula' dice faggio piangente, nel porto piangente, 'Dawyck' nella forma piramidale snella ...

Altre specie includono il faggio americano ( Fagus grandifolia ) destinato principalmente alle zone umide, con foglie grandi, il faggio orientale ( Fagus orientalis ) molto simile al faggio comune, il faggio giapponese ( Fagus japonica syn. Fagus sieboldii ) con grandi foglie ovali, glauche sul verso ...