Il Pomsky: carattere, origine, consigli sull'allevamento, salute

Piccola palla di pelo croccante dall'aspetto felpato, la Pomsky è una creazione pura, il risultato dell'incrocio tra un Husky e uno Spitz nano. Questo cagnolino è nato da poco e quindi non è ancora ufficialmente riconosciuto come razza, ma il Pomsky sta riscuotendo un crescente successo, soprattutto attraverso Internet e social network.

Il Pomsky, un piccolo cane dall'incrocio tra Husky e Spitz nano

  • Dimensioni: da 35 cm a 45 cm
  • Peso: da 9 kg a 15 kg
  • Mantello: lungo o medio lungo
  • Colore: bianco, fulvo, grigio, marrone o nero
  • Aspettativa di vita: 15 anni
  • Periodo di gestazione: 63 giorni

Descrizione e caratteristiche del Pomsky

Il Pomsky assomiglia molto all'Husky, solo più piccolo. Può essere bianco, fulvo, grigio, marrone o nero. Il Pomsky ha un corpo ben costruito nonostante le sue piccole dimensioni. La sua testa è ben proporzionata al corpo. Gli occhi del Pomsky possono essere chiari o scuri e, come l'Husky da cui proviene, possono essere pesciolini, cioè di diversi colori. Il suo mantello molto spesso può essere piuttosto lungo e lanoso o di media lunghezza.

Origine di Pomsky

Il Pomsky è un cane creato di recente che sta vivendo una crescita significativa negli Stati Uniti e in Inghilterra. È il risultato dell'incrocio tra un Husky e uno Spitz nano. Il Pomsky ha tre varianti: 25% Husky e 75% Miniature Spitz, 50% Husky e 50% Miniature Spitz (variante più comune) e 75% Husky e 25% Miniature Spitz.

Carattere e comportamento del Pomsky: a chi è rivolto?

Considerando la sua recente creazione, i componenti del carattere e del comportamento di Pomsky non sono ancora tutti molto noti. Non conosciamo ad esempio le sue esigenze di dispendio fisico mentre le gare da cui proviene sono molto dinamiche ed energiche. D'altronde sappiamo già che il Pomsky è un ottimo animale domestico per i bambini purché lo rispettino.

Allo stesso modo, se il Pomsky è abituato ad essere giovane, non pone problemi a convivere con altri animali. Il Pomsky tuttavia appare già come un cane tranquillo, accomodante e felice. È un cane intelligente, molto fedele ai suoi padroni e che ama essere coccolato. Il Pomsky è anche un buon cane da guardia grazie ai suoi forti latrati quando è in presenza di uno sconosciuto.

Come prendersi cura del tuo Pomsky: i suoi bisogni

Anche se piccolo, il Pomsky necessita di una manutenzione regolare, e più particolarmente durante il periodo della muta, perché il suo mantello è spesso e denso. È un cane che si adatta bene alla vita in appartamento dal momento in cui i suoi proprietari lo portano a spasso regolarmente e per molto tempo.

La dieta di Pomsky

Come con l'Husky, gli intestini del Pomsky sono piuttosto fragili. Non sopporta una dieta troppo ricca e troppo grassa. Come per tutti i cani, il cibo fatto in casa è preferibile al cibo industriale, sebbene quest'ultimo sia di alta qualità e funzioni bene con il Pomsky.

La salute del Pomsky

Il Pomsky è un cane robusto come l'Husky da cui proviene. In particolare, è molto resistente alle temperature estreme. Ma la mancanza di prospettiva su questa razza non ci permette ancora di identificare se il Pomsky sia sensibile a particolari problemi di salute.

Prezzo di un cucciolo di Pomsky

Il prezzo di un cucciolo di Pomsky dipenderà dal sesso, dal pedigree dei genitori, dalla conformità agli standard della razza in fase di definizione, ecc.

  • Prezzo di un maschio di Pomsky: da 1.500 a 4.000 €
  • Prezzo di una femmina di Pomsky: da 1.500 a 4.000 €

Credito fotografico: Todd Radenbaugh