Pianta dell'olio di ricino (Ricinus communis), l'origine dell'olio di ricino: semina, cura

La pianta comune dell'olio di ricino ( Ricinus communis ) è una pianta erbacea perenne con un'altezza media di 2,50 metri, ma può raggiungere facilmente i 10 metri nel suo ambiente nativo che si trova dall'Africa nord-occidentale a ovest. dall'Asia. Non tollera il gelo, la ruota viene utilizzata principalmente come annuale.

Ricino comune (Ricinus communis)

Le foglie sempreverdi, alterne, lunghe (da 15 a 50 cm) e ovali sono tagliate in 5-12 lobi dentati profondi e sono verdi in estate, poi rosso violaceo in autunno. La dimensione del fogliame lucido gli conferisce un vantaggio molto decorativo.

Le spighe di piccoli fiori a coppa piuttosto insignificanti di nessun interesse estetico sono composte da fiori maschili bianchi alla base e fiori femminili in alto. La fioritura è seguita dalla fruttificazione che forma capsule sferiche bruno-rossastre ricoperte da morbide spine marroni.

È anche dai semi contenuti in queste capsule che si estrae l'olio di ricino, che contiene acido ricinoleico, un forte alcaloide particolarmente purgante e lassativo. I frutti sono utilizzati in cosmetologia, farmacologia e industria chimica. Fai attenzione, tuttavia, l'ingestione del frutto del ricino è molto pericoloso per l'uomo e gli animali, risultando anche fatale.

  • Famiglia: Euphorbiaceae
  • Tipo: arbusto sempreverde
  • Origine: dall'Africa nordoccidentale all'Asia occidentale
  • Colore: foglie verdi poi rosso porpora fino a verde bronzo
  • Semina:
  • Taglio: no
  • Piantagione: primavera
  • Fioritura: estiva
  • Altezza: fino a 2 a 3 m

Terreno ed esposizione ideali per piantare ricino in giardino

L'olio di ricino richiede un terreno profondo, portatore di humus, molto ricco di humus, con un'esposizione soleggiata e calda, riparata dai venti forti.

Data di semina e piantagione del ricino

La semina del ricino avverrà a febbraio-marzo al riparo oppure a maggio, dopo aver messo a bagno i semi per una notte in acqua tiepida. Rinvasare in coppe individuali se necessario e installare in loco a giugno.

Consiglio di manutenzione e cultura del ricino

Irrigazioni regolari, soprattutto durante i periodi caldi, sono fondamentali senza dimenticare di modificare per preservare la ricchezza del terreno.

Puntata in caso di esposizione al vento.

Malattie, parassiti e parassiti del ricino

Gli acari come i ragni rossi sono i nemici dei semi di ricino in un clima caldo e secco in una serra.

Ricinus communis carmencita

Posizione e associazione favorevole dell'olio di ricino

La pianta di ricino prospera molto bene nelle aiuole dove è un'ottima pianta decorativa. Da solo, ha anche il suo effetto. Se viene coltivato in vaso, può essere portato in veranda o in serra in inverno per sfuggire al gelo.

Varietà consigliato da Ricinus per la semina in giardino

Il genere Ricinus ha una sola specie: Ricinus communis che ha dato origine a cultivar come Ricinus communis 'Carmencita' , con foglie rosse, Ricinus communis 'Zanzibariensis ', con foglie rigogliose, Ricinus communis 'Impala ', con grandi foglie viola o addirittura bordeaux, Ricinus communis 'Carmencita pink' , con frutti rosa ...