Gigli Kaffir (Schizostylis coccinea) per le zone umide: semina, coltivazione

Il giglio kaffir ( Schizostylis coccinea syn. Hesperantha coccinea ) è una pianta perenne legnosa rizomatosa che cresce nelle lagune e nelle zone umide del Sud Africa, i cui fiori ricordano quelli del gladiolo ( Gladiolus ).

Gigli Kaffir (Schizostylis coccinea) per zone umide

Le foglie erette, strette, affusolate, lineari, leggermente pendenti raggiungono i 40 cm di lunghezza, con una vena centrale ben marcata. A volte sono persistenti nelle regioni con un clima mite ma possono anche scomparire per riemergere nelle giornate di sole.

È in autunno che compaiono spighe composte da 4 a 14 fiori a forma di coppa, svasati che misurano circa 2 cm di larghezza e contano 6 petali. Sono di colore rosso scarlatto, sebbene le cultivar siano state sviluppate nei toni del rosa, salmone, bianco. La fioritura si protrae quindi da ottobre a dicembre se le gelate non sono troppo forti perché il freddo danneggerà i fiori ma il ceppo della pianta resisterà fino a -10 ° C.

Gli steli dei fiori creano dei fiori molto belli da tagliare per creare mazzi di fiori.

  • Famiglia: Iridaceae
  • Tipo: perenne
  • Origine: Sud Africa
  • Colore: rosso, rosa, bianco, fiori di salmone
  • Semina: sì
  • Taglio: no
  • Piantagione: primavera o autunno
  • Fioritura: da ottobre a dicembre
  • Altezza: circa 60 cm

Terreno ed esposizione ideali per il Lys des cafres

Il Giglio Kaffir si coltiva in pieno sole o anche parziale ombra, al riparo dai venti secchi e freddi, in terreno umido, ricco e fresco che può essere sabbioso; può anche essere immerso per qualche centimetro per un po '.

Data di semina, divisione e impianto di Lys des cafres

È in primavera che seminerete il mughetto tra i 13 ei 16 ° C. Va tenuto in vaso per almeno 3 anni prima di vederlo fiorire.

La divisione può essere effettuata intorno a marzo o aprile, ogni 3 o 4 anni per non esaurire la pianta.

La semina dei rizomi a una profondità di 5 cm dovrebbe essere pianificata in primavera, ma avrà probabilmente successo anche in autunno.

Consigli di manutenzione e cultura del giglio dei cafres

Durante l'estate assicurati che la pianta non manchi d'acqua. Durante la fioritura eliminare gli scapi deflorati, poi in inverno, nelle regioni più fredde, tagliare tutta la pianta e proteggere il ceppo con pacciamatura organica.

Malattie, parassiti e parassiti del giglio Kaffir

Le malattie non colpiscono davvero il giglio kaffir, ma dovrai fare attenzione ai piccoli roditori che amano predare i bulbi ... a meno che non siano immersi.

Posizione e associazione favorevole di Lys des cafres

È una pianta che si coltiva sul bordo di uno stagno ma anche nei settori umidi di un giardino. In grandi vasi in una serra fredda, ha un bell'effetto, fiorendo a lungo.

Varietà raccomandate di Schizostylis per la semina in giardino

Il giglio kaffir ( Schizostylis coccinea ) è l'unica specie del genere ma sono state create cultivar come Schizostylis coccinea var. alba con fiori bianchi, Schizostylis coccinea 'Mrs Hegarty' con fiori rosa, Schizostylis coccinea 'November Cheer' con fiori di salmone, Schizostylis coccinea 'Major' o 'Grandiflora' con grandi fiori rosso cremisi ...

(credito fotografico: Leonora (Ellie) Enking - CC BY-SA 2.0)