Predisposizione area cantina vini in garage: quali soluzioni?

Poter avere buoni vini a casa è il sogno di un gran numero di wine lover. È anche una soluzione pratica quando amici o familiari passano inaspettatamente. Ma avere un luogo dove allestire per conservare il vino non è sempre alla portata di tutti. Se invece hai un garage, puoi riservarne una parte per l'installazione della tua cantina, a patto di rispettare determinate regole o acquistare una cantinetta elettrica.

Predisposizione area cantina vini in garage: quali soluzioni?

Isolamento essenziale

Se vuoi avere una cantina per vini nel tuo garage, una delle prime cose a cui pensare è l'isolamento. Il vino necessita di una temperatura costante (tra gli 11 ei 14 gradi), un certo livello di umidità (tra il 50 e l'80%) che non deve variare molto, aria fresca e salubre, pochissima luce e tranquillità.

Per garantire l'ambiente più favorevole alla conservazione del vino, abbi cura di regolare il livello di umidità trattando le pareti, ad esempio, con vernice idrorepellente o vernice antimuffa. Ricorda inoltre di isolare le tue bottiglie di vino da un terreno eccessivamente umido con semplicemente lana di vetro o polistirolo. Se l'umidità è troppo presente, la soluzione migliore è rivestire il pavimento della tua cantina con un rivestimento isolante come pietre naturali, ghiaia o semplicemente terra battuta.

Un buon isolamento della sua cantina in una parte del garage può essere assicurato anche dall'installazione di assi di legno sulle pareti.

Il modo ideale per garantire una temperatura adeguata nell'angolo della cantina del tuo garage è dotarlo di un condizionatore d'aria. Questo dispositivo assicura il mantenimento di una temperatura costante per garantire la buona conservazione del tuo vino. Se il condizionatore è dotato di igrometro per mantenere il giusto livello di umidità per il vino, sarai certo di creare nel tuo garage il giusto ambiente per conservare al meglio le tue bottiglie.

Conservazione adeguata

Una volta che la parte del tuo garage è ben isolata per creare una zona cantina, devi pensare a riporre le tue bottiglie. Sappi innanzitutto che il vino è sensibile alle vibrazioni e soprattutto agli odori. Ricordati di conservare tutti i prodotti chimici e gli apparecchi elettrici nel tuo garage il più lontano possibile dalla tua cantina.

Esistono molti tipi di stoccaggio per bottiglie di vino sul mercato. Da scaffali singoli a scaffali modulari, impilabili o destinati a forme di bottiglie particolari. Per garantire una migliore conservazione del vino, prediligete invece la conservazione in terracotta, legno (e più in particolare cedro rosso) o metallo. L'importante è riporre le tue bottiglie in orizzontale e lasciare qualche centimetro di spazio tra di loro.

Cantine vino elettriche

Realizzata su misura o disponibile in misure standard, la cantinetta elettrica è una soluzione ideale per conservare e invecchiare il tuo vino in un angolo del garage ad esso progettato. È anche la soluzione ideale, semplice e pratica quando non si vuole intraprendere lavori più o meno importanti. La cantinetta deve semplicemente essere installata su un pavimento in piano ed essere distanziata da 5 a 10 cm dalle pareti del garage per favorirne la ventilazione e permettere il raffreddamento del suo condensatore. Come gli angoli cantina autocostruiti in garage, anche una cantinetta elettrica deve essere tenuta lontana da tutti i prodotti che emettono odori forti che potrebbero rovinare il vino e da dispositivi elettrici che possono provocare vibrazioni.