Il Norwich Terrier: carattere, origine, consigli di allevamento, salute

Il Norwich Terrier è uno dei più piccoli terrier esistenti, riconoscibile perché è basso sulle gambe. Viene spesso confuso con suo cugino, il Norfolk Terrier, che ha orecchie flosce. Il Norwich Terrier ha un aspetto rustico in particolare per il suo mantello costituito da peli duri e ruvidi e per la criniera che formano intorno al collo. Questo è un cane da caccia originario dell'Inghilterra. Come animale domestico mostra allegria, intelligenza e socievolezza.

Il Norwich Terrier, uno dei più piccoli cani terrier

  • Dimensioni: da 25 cm a 26 cm
  • Peso: da 4 kg a 6 kg
  • Mantello: da corto a media lunghezza
  • Colori: rosso o grano e nero
  • Aspettativa di vita: da 12 a 14 anni
  • Periodo di gestazione: 63 giorni

Descrizione e caratteristiche del Norwich Terrier

Il Norwich Terrier è un cane abbastanza piccolo. In ogni caso, questo è uno dei più piccoli terrier conosciuti. Il suo corpo è massiccio, la schiena dritta e gli arti corti sono muscolosi e potenti. Ha una testa piccola ma un cranio relativamente grande sormontato da due piccole orecchie appuntite, separate e portate erette, e una mascella forte.

Oltre alle sue piccole dimensioni, il Norwich Terrier si riconosce in particolare per il suo mantello costituito da un pelo ruvido e liscio che ricorda la tessitura del filo, e la criniera che questo pelo forma intorno al collo. Ha una coda molto spessa che indossa dritta. Il suo vestito può essere rosso o grano e nero misto.

I suoi occhi piuttosto piccoli di colore scuro danno un'espressione molto vivida al Norwich Terrier.

Origine del Norwich Terrier

Il Norwich Terrier è originario della Gran Bretagna dove è stato allevato alla fine del XIX secolo come cane da fattoria. Prende il nome dalla contea in cui è apparso. Questo cane discende da una linea di terrier irlandesi e fino al 1964 era uno con la razza Norfolk Terrier.

Il Norwich Terrier è stato progettato per la caccia, in particolare volpi, tassi e conigli. È scomparso dopo la seconda guerra mondiale, ma gli allevatori hanno successivamente riqualificato la sua razza attraverso l'incrocio di altre razze terrier.

Carattere e comportamento del Norwich Terrier: a chi è rivolto?

Il Norwich Terrier è un cagnolino molto vivace, sempre in azione, giocherellone e atletico. Mostra anche una grande intelligenza ed è affettuoso. Socievole, è un ottimo animale domestico, soprattutto perché il suo carattere è piacevole ed equilibrato, anche se non gli manca il temperamento. È davvero un po 'testardo.

Relativamente sportivo, il Norwich Terrier è più per un maestro attivo e disponibile. È un cane che apprezza anche la presenza dei bambini.

Come prenderti cura del tuo Norwich Terrier: i suoi bisogni

Il Norwich Terrier è originariamente un cane da caccia. Ha quindi un grande bisogno di esercizio. Tuttavia è un cane che si adatta molto bene alla vita di città a patto che il suo padrone gli offra regolarmente lunghe passeggiate sportive durante le quali può scavare a suo piacimento, hobby che gli piace particolarmente. .

Dal punto di vista della manutenzione, il Norwich Terrier non richiede cure particolari a parte una buona spazzolatura almeno una volta alla settimana.

La dieta del Norwich Terrier

Il Norwich Terrier non è un grande mangiatore, è sufficiente una razione di 180 g al giorno. Ma il loro cibo deve essere di buona qualità e adatto alla loro età, stato di salute ed esercizio fisico. Fai attenzione però perché il Norwich Terrier è incline all'obesità.

La salute del Norwich Terrier

Il Norwich Terrier non presenta problemi di salute significativi specifici per la sua razza. Tuttavia, potrebbe soffrire di malattie della pelle come disturbi o eczema.

Prezzo di un cucciolo di Norwich Terrier

Il prezzo di un cucciolo di Norwich Terrier dipenderà dal sesso, dal pedigree dei genitori, dalla conformità agli standard di razza, ecc.

  • Prezzo di un maschio Norwich Terrier: 1.500 €
  • Prezzo di una femmina di Norwich Terrier: € 1.500