Stevia, zucchero in foglia: benefici e benefici per la salute

La Stevia ( Stevia rebaudiana ) detta anche canapa d'acqua o erba dolce, è un dolcificante usato da secoli, soprattutto dagli Indiani d'America molto prima dell'arrivo sul posto di Cristoforo Colombo. E sebbene sia stato introdotto in Europa a partire dal XVI secolo dai conquistadores, è stato solo nel XX secolo che i suoi principi attivi sono stati descritti e poi isolati.

Stevia (Stevia rebaudiana) canapa acqua o erba zuccherina

Stevia, un'erba dolce del Paraguay

La Stevia rebaudiana è una pianta perenne originaria del Paraguay ma diffusa anche in Argentina e Brasile che raggiunge circa 60cm di altezza, a volte di più in Sud America. Legnoso alla base, ha fusti che portano foglie alquanto spesse, allungate, opposte, merlate, dal sapore estremamente dolce.

Piccoli fiori bianchi raggruppati in piccoli capolini si sviluppano in estate, intorno ad agosto e settembre. I semi che seguono saranno difficili da germogliare.

Si coltiva in pieno sole, in terreno fertile ma può essere anche povero quando è ben drenato e abbastanza humus perché teme la siccità: si consiglia di provvedere in estate innaffiature regolari con pacciamatura per mantenere il terreno fresco. .

Se hai vicini o amici che hanno una pianta di Stevia rebaudiana , chiedi loro degli steli per fare talee, facili da coltivare. Nelle regioni con un inverno freddo, piantare la pianta in un vaso in modo che possa essere portata dentro dal primo gelo perché la stevia non sopporta che il termometro scenda sotto i 10 ° C.

Le foglie contengono diversi eterosidi tra cui rebaudioside, dulcoside e soprattutto stevioside, una polvere bianca che ha un potere dolcificante molto più elevato del saccarosio (fino a 300 volte di più). Settembre è il periodo in cui le foglie contengono di più, quindi questo sarà il momento migliore per raccoglierle, asciugarle e poi polverizzarle per un più facile utilizzo.

I benefici medicinali della stevia

Sono le virtù naturalmente dolcificanti delle foglie ad essere molto apprezzate in particolare dai diabetici che possono finalmente sentire il sapore dolce senza sentirsi in colpa o registrare un picco di zucchero nel sangue. Ovviamente, le persone che vogliono perdere peso e limitare l'assunzione di zucchero si stanno rivolgendo alla stevia come dolcificante. È stato subito acclamato dai consumatori, a scapito dell'aspartame.

coltivare la stevia in vaso

Oltre a questo vantaggio dello zucchero in foglia, la stevia ha anche proprietà antivirali, soprattutto contro la diarrea causata dai rotavirus.

La stevia si è dimostrata efficace anche contro l'ipertensione.

A differenza del saccarosio, la stevia è priva di calorie e crea dipendenza, il che ha a lungo scontento la potente lobby dello zucchero, che ha cercato di ostacolare una licenza di vendita.

In Francia, l'uso della pianta fogliare non è autorizzato. Solo gli estratti vegetali contenenti più del 97% di rebaudioside A sono ammessi come additivo alimentare, quindi come dolcificante, dal 2010. Sebbene nessuno studio abbia portato alla conclusione che lo steviolo, il prodotto di degradazione di stevioside e rebaudioside , provoca effetti collaterali, lo steviolo rimane scartato. Tuttavia, molti paesi asiatici utilizzano estratti della pianta senza aver mai osservato alcuna conseguenza dannosa sulla salute.

Stevia in cucina

Troverai la stevia solo sotto forma di dolcificante, ma puoi usare foglie fresche o essiccate della tua pianta per addolcire le tue tisane!

Fresco, può essere tritato e aggiunto in macedonie, gelatine, ma se viene cotto con latte zuccherato per una crema, ad esempio, non portare il composto a più di 100 ° C per non perdere le proprietà dolcificanti. Stevia.

L'uso delle piante per la guarigione deve essere fatto chiedendo prima il consiglio di un medico, farmacista o erborista. Le donne incinte, le persone con malattie croniche e gravi o che assumono farmaci, dovrebbero consultare un medico prima dell'automedicazione che può causare effetti collaterali, comprese le interazioni farmacologiche.