The Manx: carattere, origine, consigli di allevamento, salute

Una delle caratteristiche principali del Manx è quella di non avere la coda, sebbene alcune varietà di questa razza ne suggeriscano una, anche molto piccola ea volte percettibile solo al tatto. Il Manx è un gatto sinuoso di media taglia, muscoloso e potente, gentile e socievole. Insomma, un meraviglioso gatto per tutta la famiglia.

Il Manx, il gatto senza coda

  • Dimensioni: 35 cm
  • Peso: da 3,5 kg a 5,5 kg
  • Mantello: corto o medio lungo
  • Colore: tutto
  • Aspettativa di vita: da 15 a 20 anni
  • Periodo di gestazione: 63 giorni

Descrizione e caratteristiche del Manx

Esistono diversi modi per riconoscere un Manx senza sbagliare: in primo luogo, è un gatto sinuoso, sia che sia il suo aspetto generale, la sua testa, i suoi piedi e persino i suoi occhi. Quindi, non ha una coda (viene quindi chiamata Manx Rumpy), ad eccezione di alcune varietà di questo gatto di razza (il Rumpy riser, lo Stumpy e il Longy) che, da parte loro, hanno una coda embrionale. Infine, le zampe posteriori del Manx sono più lunghe delle zampe anteriori. Quest'ultima caratteristica gli consente di accelerare molto rapidamente e di fare salti impressionanti. Il mantello di Manx, che può essere corto o di media lunghezza, è molto spesso e setoso, in particolare il suo sottopelo. È un gatto con una longevità eccezionale, fino a 20 anni.

Origine di Manx

Il Manx è originario dell'isola britannica di Man, situata nel Mare d'Irlanda, tra Inghilterra e Irlanda. Questo gatto è il risultato della selezione naturale. È stato utilizzato principalmente per ratificare le aziende agricole. Si ritiene che la sua mancanza di coda sia il risultato di consanguineità tra British Shorthair che vivevano sull'Isola di Man. Gli inglesi e gli americani lo riconobbero come razza alla fine del XIX secolo.

Il Manx è originario dell'isola britannica di Man

Carattere e comportamento dell'uomo: a chi è rivolto?

Il Manx è un gatto adorabile e affettuoso. Molto vicino al suo padrone e alla sua famiglia, apprezza particolarmente la presenza dei bambini ma anche quella degli anziani. L'importante per lui è poter ricevere tanti segni di affetto. Il Manx è molto protettivo, a tal punto che può benissimo interpretare il ruolo di gatto da guardia rispetto agli estranei ed essere aggressivo con loro.

D'altra parte, è un gatto che odia stare da solo. Se devi essere via spesso, considera di lasciare il tuo gatto in compagnia di altri animali, cani e gatti, con i quali se la cava molto bene. Il Manx è dotato di una grande intelligenza che lo porta a riprodurre molti gesti umani come ad esempio aprire porte o rubinetti. È un gatto che ha bisogno anche di gioco e attività: ama arrampicarsi o arrampicarsi in particolare.

Come prenderti cura del tuo Manx: i suoi bisogni

Il Manx non necessita di particolare manutenzione a parte una regolare spazzolatura, una volta alla settimana. Ha la capacità di pulire e preservare la lucentezza dei suoi capelli da solo tramite servizi igienici regolari.

Manx cibo

Come tutti i gatti, la base della dieta di Manx è la carne. Ha anche bisogno di nutrienti specifici per la sua età, salute e attività fisica. È particolarmente importante non sovralimentarlo perché il Manx tende a rivestirsi facilmente.

La salute del Manx

La particolarità di questo gatto è quella di poter essere raggiunto dalla sindrome di Manx. Questo è un difetto genetico che colpisce alcune varietà di questa razza e le priva di una coda. Alcuni gatti non subiscono gravi conseguenze da questa sindrome, mentre altri possono soffrire di problemi di sviluppo, deformità scheletriche e persino morire alla nascita.

Prezzo di un gattino Manx

Il prezzo di un gattino Manx dipenderà dal sesso, dal pedigree dei genitori, dalla conformità agli standard della razza, ecc.

  • Prezzo di un maschio Manx: da 600 a 1.050 €
  • Prezzo di una femmina Manx: da 450 a 950 €

Crediti fotografici: es. Libris n ° 1 - S. McCandlish n ° 2