Selaginella (Selaginella spp.), Come il muschio: in crescita, premuroso

Selaginella ( Selaginella spp. ) È una perenne rizomatosa persistente originaria principalmente delle regioni tropicali dell'Africa, dell'America o dell'Asia, a seconda della specie. Sono piante fossili, chiamate pteridofite, le prime ad apparire sulla Terra 400 milioni di anni fa.

Selaginella senza piedi (Selaginella apoda) come il muschio

Coltivata per il suo portamento prostrato che la fa somigliare ad una palla compatta o ad una tappezzeria simile a felce o muschio, la selaginella si distende con lunghi fusti striscianti, frequentemente radicanti, ramificati, ricoperti da piccole foglie da 2 a 3 mm lungo, con caratteristiche squamose, disposto a spirale attorno al fusto.

Le spore, come nelle felci, che compaiono in frondose spighe terminali possono essere seminate per moltiplicare la pianta.

Selaginella è prudente (minimo 5 ° C), teme episodi di siccità e necessita di umidità: poiché il suo apparato radicale si estende solo in superficie, è particolarmente apprezzata per guarnire un terrario, integrando una parete verde. per interni ma può anche essere semplicemente inteso come pianta d'appartamento decorativa, ad esempio in sospensione.

  • Famiglia: Selaginellaceae
  • Tipo: perenne persistente
  • Origine: regioni tropicali
  • Colore: dal verde brillante al verde scuro a seconda della specie
  • Semina: sì
  • Taglio: sì
  • Piantagione: primavera
  • Fioritura: senza fiori
  • Altezza: da 2 a 15 cm

Terreno ed esposizione ideali per Selaginella

La Selaginella apprezza la luce indiretta in interni o in ombra parziale, in esterni, con un elevato grado di igrometria, ma sempre al riparo dal freddo e dai venti forti.

Il substrato del vaso sarà costituito da una miscela di terriccio, terra di erica e compost di foglie, e all'esterno sarà necessario scegliere un luogo con humus, terreno fresco e ben drenato che possa essere acido.

Data di semina, talea e messa a dimora della Selaginella

Appena saranno mature, seminerete le spore sotto soffocante, a 21 ° C.

Selaginella per terrario

Ma tieni presente che la divisione dei rizomi e la separazione dei gambi che hanno messo radici in primavera sono i metodi di propagazione più semplici.

La semina può essere fatta tutto l'anno al chiuso ma la primavera rimane la stagione preferita; va scelta per il rinvaso necessario quando la pianta è angusta nel vaso (da 2 a 3 anni).

Consiglio di manutenzione e cultura di Selaginella

Per la selaginella è necessaria un'umidità elevata, senza per questo affogarla, ma bisogna evitare la siccità.

In autunno e in inverno può essere collocato in una stanza più fresca (12-15 ° C) ma in primavera e in estate, il solito tepore del soggiorno si adatterà.

Selaginella malattie, parassiti e parassiti

All'interno, non è affetta da malattie o attacchi di parassiti. Se installate all'aperto, lumache e lumache possono essere attratte dall'umidità a loro riservata.

Posizione e associazione favorevole di Selaginella

È una pianta che si coltiva al chiuso, in terrario, in vaso basso, su una parete verde, ma che può essere installata anche in un giardino esotico dal clima molto mite.

Selaginella martensii come una felce

Varietà consigliate di Selaginella per la semina in giardino

Il genere Selaginella conta circa 700 specie in totale, alcune delle quali più comunemente coltivate: la selaginella senza gambo ( Selaginella apoda ) la più vicina visivamente al muschio (foto 1), il licopode dei giardinieri ( Selaginella kraussiana ) molto in basso, a riserva nel terrario e nel muro vegetale, la rosa di Gerico ( Selaginella lepidophylla ) o pianta della resurrezione perché resiste alla siccità rotolando in una palla e contraendosi prima di ridistribuirsi non appena torna l'umidità, Selaginella martensii (foto 3 ) con fronde che la fanno somigliare ad una felce, Selaginella uncinata , con chioma dotata di riflessi metallici bluastri ...