Gelosia nei cani: come risolverla?

Può succedere che un cane reagisca male all'arrivo di un nuovo essere in casa , sia che si tratti di una creatura simile, di un altro animale, di un essere umano o di un bambino, soprattutto se si sente messo da parte a seguito di questo evento che può costituire per lui un vero e proprio sconvolgimento delle sue abitudini e del suo conforto e un decentramento dell'attenzione che gli era stata portata in precedenza. Tuttavia, l'esistenza di un vero sentimento di gelosia nei cani non può essere scientificamente provata.

Gelosia nei cani: come risolverla?

Un cane può davvero essere geloso?

Non è facile sapere se il cane può effettivamente provare gelosia, almeno per come lo comprendiamo dalla nostra esperienza umana. Tuttavia, essendo un animale sociale ed estremamente attaccato al suo padrone , sembra avere più motivi per provare questa sensazione rispetto a un animale solitario come il gatto. In ogni caso, l'arrivo di un nuovo componente in famiglia provoca in alcuni animali reazioni di frustrazione, anche aggressività e / o cambiamenti comportamentali che possono essere fastidiosi: abbaiare, reclami, bisogni fatti all'interno, distruzione ... Per superare questi inconvenienti, dobbiamo prima capire cosa li motiva nei cani.

Le ragioni della gelosia nei cani

Quello che si può intendere per "gelosia" nel cane, infatti, sarebbe piuttosto, secondo gli esperti, un comportamento di difesa e salvaguardia delle risorse , come avviene ad esempio quando un nuovo cane vuole arrampicarsi sul. divano, accedere alla ciotola, o anche avvicinarsi alle cose e agli individui che il primo cane considera parte dei suoi attributi e del suo branco. Inoltre, la gerarchia sociale che governa i gruppi di cani allo stato brado ha necessariamente un impatto sul comportamento dei nostri cani domestici che poi, per istinto, cercheranno di preservare il loro posto nel branco e mantenere le attenzioni ei diritti che hanno. sono normalmente assegnati.

Infine, il cane è un animale di abitudini, attaccato al suo ritmo e ai suoi rituali , e tutto il restoil cambiamento in quest'ultimo può portare a stress se si sente trascurato o svantaggiato in seguito all'arrivo di un nuovo individuo quindi percepito come un rivale e una minaccia per il suo comfort e privilegi .

Comportamenti legati alla "gelosia"

Diversi comportamenti possono essere segno di un problema di "gelosia" nel cane soprattutto se innescati dalla presenza di un nuovo arrivato in casa. Ancora una volta, questo termine antropomorfico dovrebbe essere citato, ma i fatti sono spesso molto reali!

Ad esempio, ecco alcune situazioni in cui è probabile che il cane provi un senso di rivalità o intrusione e i segni che possono aiutarti a rilevarlo e capirlo:

  • Di fronte a un nuovo cane o animale, o anche a un essere umano (coniuge, amico, compagno di stanza ...), cerca di attirare la tua attenzione abbaiando, piangendo o addirittura grugnendo.
  • Quando ti avvicini fisicamente al terzo, ringhia o addirittura si dimostra aggressivo per allontanarlo da te e "recidere" il legame che si instaura tra te e il "rivale".
  • Quando l '"intruso" si avvicina alle sue cose (cestini, giocattoli, ciotole ...) o al luogo in cui si trova o di solito si sdraia (tappeto, divano ...) cercherà di "tenere" questi oggetti o il suo posto minacciandolo con ringhi, latrati, tentativi di mordere ecc.
  • Quando ti prendi cura dell'altro (parlagli, guardalo, toccalo ...), si volta con eccitazione o un atteggiamento minaccioso / dominante: coda alta, orecchie dritte ...
  • Si osservano cambiamenti comportamentali in lui anche se non sembrano essere direttamente correlati al nuovo arrivato: defeca dentro, non mangia più, resta indietro, abbaia, distrugge oggetti, è più nervoso di abitudine o sembra depresso ...
  • Insomma, qualsiasi comportamento o reazione che dimostri che il cane non vuole "condividere" con il suo nuovo compagno e che sta facendo di tutto per rimanere al centro della tua attenzione! Può anche accadere semplicemente in presenza di ospiti, un amico incontrato per strada, ecc.

Il mio cane sembra geloso, cosa devo fare?

Per gestire il senso di "gelosia" nel tuo cane, devi prima di tutto non rimproverarlo , il che potrebbe anzi peggiorare le cose perché si sentirà ancora più svantaggiato! Se è troppo possessivo nei tuoi confronti in presenza di una terza persona, devi rimandarlo con calma ma con fermezza al suo posto e non dargli le attenzioni che sta cercando, altrimenti ricomincerà ogni volta : anche se è difficile, quindi dovresti ignorare il suo pianto il più possibile e non guardarlo. Se è troppo invadente, licenziatelo di nuovo e continuate a ignorarlo . Ripeti finché non capisce che non otterrà ciò che vuole comportandosi in questo modo enon dimenticare di rafforzare il buon comportamento : ogni volta che si trova ancora in una situazione simile, congratulati con lui con gentilezza ma senza effusione!

Per evitare la gelosia nel cane e non dover riprendere completamente la sua educazione, affrontare il problema a monte assicurandosi di mantenere tutte le abitudini che scandiscono la sua vita e soprattutto la tua vita insieme: mangiare ritmo, passeggiate, sessioni di gioco ... Non spostare troppo le sue cose quando arriva il nuovo arrivato e continua a inondarlo di amore e cura . Se prevedi cambiamenti nel ritmo e nella casa, applicali gradualmente nelle settimane precedenti in modo che non crei la connessione tra "l'intruso" e questi cambiamenti.

Infine, tieni presente che un cane troppo viziato può diventare ogni volta geloso e non trascurare la sua educazione anche se non pensi di trovarti in questa situazione un giorno.