Rose rampicanti per vestire un supporto

Le rose rampicanti sono solo una forma tra le altre di piante del genere Rosa, a loro volta suddivise in rose botaniche e cultivar molto numerose. A differenza delle rose cespugliose, le rose rampicanti sono sicuramente. La World Federation of Rose Societies ha stabilito una classificazione molto precisa e complessa di questa categoria molto diversificata di rose rampicanti. Per semplificare gli elementi di informazione che ogni giardiniere cerca in via prioritaria, distingueremo rispettivamente tra lievitazione e non lievitazione, nonché la cura da riservare loro rispettivamente.

Rose rampicanti con fiori rosa

Caratteristiche delle rose rampicanti

Dal ceppo, le rose rampicanti producono lunghi steli flessibili, arcuati e spinosi che dovrebbero essere addestrati contro un muro, su un pergolato o una recinzione per esempio, usando le cravatte perché non hanno viticci no ventose. Il loro sviluppo può raggiungere dai 2 ai 6 metri, o anche 10 metri per alcune liane particolarmente vigorose. Di solito i gambi lunghi sono più sottili. I fiori, spesso profumati, sono raccolti in mazzi di almeno tre fiori.

Essendo stata innestata la maggior parte delle rose, il portainnesto può produrre “gourmands”, cioè steli vigorosi che iniziano sotto il punto di innesto e quindi non hanno le caratteristiche dell'innesto. Devono essere rimossi.

Per favorire la fioritura si consiglia di rimuovere i fiori appassiti tagliando il fusto che li porta a tre o cinque foglie sotto il bocciolo.

Rose rampicanti non restituibili

Le rose rampicanti che non tornano sono meno popolari perché fioriscono solo una volta a giugno su steli corti di legno di due anni. Tuttavia, la loro fioritura è abbondante e magnifica, con fiori molto numerosi di dimensioni variabili a seconda della varietà. Per quanto riguarda la loro vegetazione, è più vigorosa di quella delle ascensioni che può essere interessante quando si vogliono coprire grandi strutture.

Alcune straordinarie rose rampicanti non ripetibili: fiori bianco crema di Rosa 'Bobby James' , fiori bianchi di Rosa 'Banksiae' , fiori viola di Rosa 'Veilchenblau' striati di bianco, fiori di Rosa 'Félicité Perpétue' rosa pallido al bianco ...

Rose rampicanti rampicanti

Le rose rampicanti ascendenti provengono da varietà di rose arbustive ascendenti. Sono meno vigorose delle ripetitrici ma hanno il vantaggio di fiorire per tutta l'estate dopo un inizio particolarmente prolifico di fioritura.

Alcune sontuose rose rampicanti: Rosa 'Pierre de Ronsard' fiori rosa tenue e cuore più profondo, Rosa 'Caroline Testout' fiori rosa satinata, Rosa 'Summer Wine' fiori rosa corallo con giallo alla base, Rosa 'New Dawn' fiori rosa pallido perlato ...

Come potare le rose rampicanti?

La dimensione varia a seconda che si tratti di rose rampicanti ascendenti o non ascendenti.

Rosa rampicante con fiori bianchi

Potatura di rose rampicanti non tornanti

Le rose rampicanti senza ritorno vengono potate quando la fioritura è finita, vale a dire a luglio o addirittura all'inizio di agosto. Il principio è rimuovere i vecchi steli e mantenere i giovani germogli che fioriranno in futuro. Tuttavia, se ce ne sono troppe, conservane solo una parte in modo che siano molto vigorose. Oltre i cinque o sette rami del falegname, poterai gli altri con due occhi. Se si tratta di una rosa rampicante dal portamento piuttosto verticale, potare sopra un occhio rivolto verso l'esterno e, per le rose a tendenza espansiva, potare sopra un occhio rivolto verso l'esterno. dentro; l'obiettivo è quello di promuovere la crescita, rispettivamente, in orizzontale o verso il centro.

Potatura di rose rampicanti rampicanti

Le rose rampicanti vengono potate alla fine dell'inverno, quando ogni rischio di gelo è svanito, cioè a marzo. Conserva da cinque a sette ramoscelli e taglia tutti i germogli laterali con cinque o sei occhi (da 30 a 40 cm). I vecchi rami da falegname da cui nascono solo ramificazioni abortite devono essere rimossi.