Dracula, un'orchidea con strani fiori: coltivazione, manutenzione

Dracula è un genere di orchidea epifita, senza pseudobulbi, con rizomi striscianti, che cresce spontaneamente nelle regioni della Cordigliera Andina fino al Centro America ad un'altitudine di circa 2000 m, in foreste umide.

Dracula, un'orchidea con strani fiori

Il suo nome, Dracula, un po 'spaventoso a prima vista, che significa "piccolo drago" è legato al famoso vampiro della Transilvania, perché i fiori di questa orchidea sono strani: non sopportano la luce forte e appassiscono non appena inizia l'umidità perdere.

Dracula ha foglie sempreverdi, tenere, da lanceolate a obovate lunghe da 5 a 25 cm.

I fiori si sviluppano su fusti penduli o arcuati: i loro sepali fusi, fusi alla base, sono molto sviluppati, e formano una grande coppa a forma di stella; sono prolungati con appendici o filamenti lunghi e sottili e sono spesso ricoperti di peli. I petali atrofizzati formano 2 piccoli occhi, mentre il labello, solitamente a forma di cucchiaio, è fortemente venato.

L'orchidea Dracula teme il freddo e deve trovarsi in un ambiente tra i 12 ei 26 ° C. È anche l'ampiezza termica di 8-10 ° C tra il giorno e la notte che consentirà la fioritura che può avvenire in qualsiasi periodo dell'anno.

  • Famiglia: Orchidaceae
  • Tipo: pianta d'appartamento
  • Origine: America meridionale e centrale
  • Colore: fiori crema macchiati di marrone o viola, rosa
  • Semina: no
  • Taglio: no
  • Piantagione: primavera
  • Fioritura: tutto l'anno
  • Altezza: da 25 a 60 cm a seconda della specie

Terreno ed esposizione ideali per l'orchidea Dracula

L'orchidea Dracula viene coltivata in uno speciale substrato per orchidee composto per il 60% da corteccia frantumata, per il 20% da perlite e per il 20% da carbone frantumato, ponendola sotto il 60-80% di ombra in modo da non ingiallire. fogliame. Se possibile, apprezzerà stare in un vaso o in un cesto traforato in modo che gli steli dei fiori appesi possano uscire.

Inoltre, è necessaria un'umidità elevata dal 70 al 90%, in un ambiente ben ventilato.

Data di divisione dell'orchidea Dracula

La moltiplicazione delle Draculas avviene per divisione dei voluminosi cespi in primavera durante un rinvaso.

Viene rinvasato ogni primavera perché il supporto si degrada rapidamente in ambiente umido.

Consiglio di manutenzione e cultura dell'orchidea Dracula

Il substrato non deve mai seccare, cosa che richiede innaffiature frequenti durante tutto l'anno, con irrorazione estiva. Il modo migliore per annaffiare è immergere per alcuni minuti, se possibile nell'acqua piovana.

In estate è possibile portare la pianta all'ombra, assicurandosi di mantenere un'umidità costante attraverso spruzzi e bagni quotidiani.

Malattie, parassiti e parassiti dell'orchidea Dracula

L'orchidea Dracula è relativamente fragile, il che è evidente quando le sue foglie si macchiano, indicando disagio (troppa luce, calore, siccità, ecc.). È anche suscettibile all'attacco fungino se la stanza non è sufficientemente ventilata. Gli afidi possono anche invadere la pianta.

Posizione e associazione favorevole dell'orchidea Dracula

È una pianta che si coltiva al chiuso o in serra fredda in condizioni abbastanza rigide e non necessariamente facili da riempire: un sottobosco umido e nebbioso non si improvvisa in casa!

Varietà raccomandate di orchidea Dracula per la semina in giardino

Sono presenti una sessantina di specie del genere Dracula tra cui Dracula bella (25cm), la più comune da coltivare, con foglie più dure e fiori giallo verdastri macchiati di marrone, così come Dracula cordobae , piuttosto facile da coltivare, abbastanza fiorifera con fiori gialli bordati di rosso violaceo.

Altre specie sono interessanti: Dracula chimera con fiori crema punteggiati di marrone scuro, ricoperti di peli, Dracula carlueri , con fiori crema con lunghi filamenti viola, Dracula robledorum , a crescita lenta e di coltura delicata, Dracula wallisii , con fiori di di grandi dimensioni, con i capelli ...

Dracuvallia Blue Boy è un ibrido ottenuto dall'incrocio di Dracula chimaera e Masdevallia uniflora , i cui fiori sono di un vivace rosa brillante.

(credito fotografico: faatura - CC BY-NC-ND 2.0)