Camassie (Camassia spp.), Camash o quamash: piantare, crescere, prendersi cura

Camassie ( Camassia spp. ) È una perenne bulbosa che ci arriva dalle praterie umide e fertili del Nord America. Il bulbo da ovoidale a sferico è relativamente grande. Emerge dal terreno di foglie erette, lineari da 20 a 60 cm di lunghezza, strette, scanalate.

Camassia leichtlinii o camash o quamash

Poi, da maggio a luglio, gli steli dritti senza foglie portano spighe terminali composte da bellissimi fiori con 6 petali, stella o coppa a seconda della specie, dai colori blu, bianco o viola, e misurano dai 3 ai 7 cm di diametro. Fanno miracoli per dare un'atmosfera naturale o selvaggia a un letto di piante perenni.

Le capsule di semi compaiono e possono quindi sfregare contro i fiori secchi che rimangono sulla pianta molto tempo dopo la fine della fioritura.

Gli indiani d'America mangiavano i bulbi di Carmassia quamash con un sapore che ricorda la patata dolce.

  • Famiglia: Hyacinthacées / Liliaceae
  • Tipo: perenne
  • Origine: Nord America
  • Colore: fiori bianchi, blu o viola
  • Semina: no
  • Taglio: no
  • Piantagione: autunno
  • Fioritura: da maggio a luglio
  • Altezza: fino a 1,2 m a seconda della specie

Terreno ed esposizione ideali per camassie

La Camassia viene coltivata al sole o all'ombra parziale in un terreno fertile, ricco, ricco di humus e ben drenato per evitare l'umidità stagnante.

Data di impianto del quamash di Camassia

I bulbi vengono piantati in autunno a 10 cm di profondità, distanziando i piedi di 20 cm circa.

Consiglio di manutenzione e coltivazione della Camassia

I bulbi rimangono in posizione durante l'inverno, avendo cura di pacciamare se il freddo è intenso e duraturo perché la rusticità è limitata a -5 ° C.

È una pianta perenne facile da coltivare e non richiede quasi nessuna manutenzione.

Malattie, parassiti e parassiti della Camassia

Nessuna malattia colpisce particolarmente la Camassia spp.

Posizione e associazione favorevole della Camassia

È una pianta perenne che viene coltivata in aiuole di piante perenni o selvatiche e in giardini rocciosi. Dimentica di piantare in vaso.

Camassia cusickii

Varietà di Camassia consigliate per la semina in giardino

Ci sono 6 specie in totale tra cui Camassia leichtlinii (da 0,6 a 1,2 m) con spighe di fiori stellari bianco crema che possono raggiungere un'altezza di 30 cm, con varie varietà come Camassia leichtlinii 'Semiplena' con fiori semi-doppi bianco crema, Camassia leichtlinii ssp. suksdorfii con fiori dal blu al viola, Camassia leichtlinii ssp. suksdorfii 'Blau Donau' con fiori viola ...

Camassia cusickii (0,80 m) con fiori a coppa blu acciaio su spighe alte fino a 40 cm, Camassia quamash , chiamata Quamash o Camash (0,80 m) con fiori a coppa blu brillante, Camassia scilloides (0,80 m) con fiori stella viola, blu o bianchi ...