Il Kai: carattere, origine, consigli sull'allevamento, salute

Il Kai, chiamato anche Kai Tora-Ken, fa parte della categoria dei cani nordici e dello Spitz giapponese. È una razza poco conosciuta in Europa. La caratteristica principale di questa razza è il colore tigrato del mantello. Originariamente utilizzato per la caccia al cinghiale e al cervo, il Kai è un cane energico, sempre vigile e con muscolatura ben sviluppata.

Il Kai, cane giapponese con muscolatura sviluppata

  • Dimensioni: da 48 cm a 53 cm
  • Peso: da 15 kg a 25 kg
  • Mantello: corto
  • Colore: nero tigrato, rosso tigrato o tigrato.
  • Aspettativa di vita: da 10 a 12 anni
  • Periodo di gestazione: 63 giorni

Descrizione e caratteristiche del Kai

Il Kai è un cane di taglia media con un corpo muscoloso e un aspetto robusto. Le sue zampe sono particolarmente ben sviluppate, in particolare i garretti. Una caratteristica che prende dalla sua regione di origine, molto ripida.

Il mantello di Kai può essere di tre diversi colori: nero tigrato, rosso tigrato o tigrato, cioè con strisce rosse, marroni o grigie o segni non uniformi. Il tigrato è una caratteristica della razza. I cuccioli della razza che nascono con un colore uniforme diventano tigrati con l'età, che è una specificità di questa specie canina. Questo cane ha un pelo esterno duro e diritto, mentre il suo sottopelo spesso è più morbido.

Riconosciamo il Kai in particolare dai suoi occhi piuttosto piccoli, a forma di triangolo, e di colore marrone scuro. Ha anche orecchie di media grandezza che indossa ben erette sulla testa. Per quanto riguarda la coda, è spessa e portata ricurva sul dorso.

Origine di Kai

Il Kai è originario del Giappone, e più precisamente di Kai, l'attuale prefettura di Yamanashi da cui prende il nome. Questa è una regione montuosa situata ai piedi del Monte Fuji dove questo cane è stato utilizzato sin dal XV secolo (ma probabilmente molto prima) per cacciare cinghiali e cervi in ​​branco.

Il Kai è un cane riconosciuto dal 1934 nel suo paese di origine, dove è però piuttosto raro, ed è molto raro nel resto del mondo.

Carattere e comportamento del Kai: a chi è rivolto?

Il Kai è un cane attento e molto energico. Mostra anche coraggio ed è sempre all'erta. Diffidente per natura, ma mai aggressivo, diffida delle persone che non conosce e avverte con i suoi latrati della loro presenza. La sua intelligenza e resistenza fanno del Kai anche un buon cane da ricerca e salvataggio.

Attivo, il Kai è più adatto a un maestro dello sport e disponibile. Il suo carattere forte richiede anche una persona in grado di dargli una buona educazione, nonché una buona socializzazione sin dalla tenera età.

È un cane fedele e molto attaccato ai suoi proprietari, anche se non è molto dimostrativo a causa del suo temperamento indipendente. Calmo e paziente, il Kai apprezza particolarmente la presenza dei bambini.

Come prenderti cura del tuo Kai: i suoi bisogni

Originariamente come cane da caccia, il Kai ha un grande bisogno di esercizio fisico, così come ampi spazi per esercitare. Tuttavia, si adatta bene a tutte le condizioni di vita.

Dal punto di vista della manutenzione, il Kai non richiede cure particolari a parte la regolare spazzolatura del mantello, almeno una volta alla settimana.

La dieta di Kai

Il Kai non necessita di una dieta particolare. È un buon mangiatore a cui deve essere offerto cibo di qualità adatto alla sua età, stato di salute e attività fisica.

La salute del Kai

Il Kai è un cane robusto che non presenta grossi problemi di salute. Tuttavia, dovresti guardare le tue articolazioni, che a volte possono essere fragili.

Prezzo di un cucciolo di Kai

Il prezzo di un cucciolo di Kai dipenderà dal sesso, dal pedigree dei genitori, dalla conformità agli standard della razza, ecc.

  • Prezzo di un Kai maschio: nc
  • Prezzo di una donna Kai: nc

Credito fotografico: Kei87c1