Bicarbonato di sodio: tutti i possibili utilizzi in casa!

Bicarbonato di sodio, il prodotto miracoloso, ecologico, sicuro ed economico da avere assolutamente in casa! Bicarbonato di sodio, il suo vero nome , il bicarbonato di sodio è stato utilizzato fin dall'antichità per le sue virtù nell'igiene domestica ma anche in campo alimentare e farmaceutico.

Bicarbonato di sodio: tutti i possibili utilizzi in casa!

Il bicarbonato di sodio sta ora riacquistando la sua nobiltà. Primo perché è un prodotto naturale e non inquinante, poi perché molto economico e reperibile in tutti i supermercati, infine perché i suoi usi sono molteplici e salutare. Panoramica dei possibili usi del bicarbonato di sodio a casa.

Bicarbonato di sodio: un prodotto multifunzionale e salutare per la casa

Il bicarbonato di sodio è una polvere minerale completamente ecologica che si presenta sotto forma di una polvere bianca inodore, solubile in acqua. La caratteristica principale di questo prodotto è quella di ripristinare il pH (potenziale di idrogeno), cioè di equilibrare l'acidità di un prodotto.

Il bicarbonato di sodio pulisce tutte le superfici

Il bicarbonato di sodio ha la funzione di ridurre il contenuto di calcio dell'acqua e quindi di combattere il calcare. Applicato con una spugna o un panno umido, permette di pulire a fondo tutte le superfici della casa (pareti, pavimenti, soffitti, piani di lavoro, ecc.). Mescolando 3 volumi di bicarbonato e 1 volume di acqua, si ottiene una pasta molto efficace anche per mantenere tutti i materiali e rimuovere le tracce di calce. Il bicarbonato di sodio ha anche un effetto abrasivo che rimuove delicatamente tutte le impurità incrostate dalla casa. Pulisce facilmente e senza fatica il forno, i piani cottura oi lavelli in acciaio inox.

Il bicarbonato di sodio strofina i piatti sporchi

Pentole con fondo bruciato, ad esempio, non resisteranno al bicarbonato di sodio. Mescolato con acqua calda e versato in piatti sporchi, lasciare riposare il bicarbonato di sodio per 20 minuti e risciacquare. Per piatti molto sporchi, puoi far bollire la miscela di bicarbonato di sodio / acqua per 5 minuti. I contenitori di plastica che spesso rimangono unti torneranno puliti dopo essere stati immersi per diverse ore in 1 litro d'acqua mescolato con 2 cucchiai di bicarbonato di sodio.

Il bicarbonato di sodio disinfetta la toilette

Il bicarbonato di sodio agisce come un ottimo disinfettante per il bagno. Basta versare 2 cucchiai sul fondo della ciotola e sui lati, quindi aggiungere l'aceto bianco per ottenere risultati migliori, e lasciare agire il più a lungo possibile.

Il bicarbonato di sodio assorbe gli odori

Usato sotto forma di polvere distribuita nel modo più uniforme possibile, il bicarbonato di sodio assorbe e neutralizza i cattivi odori domestici. Disposti in una tazza, il bicarbonato di sodio combatterà efficacemente contro i cattivi odori nel frigorifero. Spruzzato sul fondo di un posacenere, ridurrà gli odori del tabacco freddo.

Il bicarbonato di sodio fa brillare gli utensili domestici

Per restituire tutta la loro brillantezza al tuo ottone o argenteria, il bicarbonato di sodio farà miracoli se usato su un panno di cotone o microfibra. Strofina delicatamente gli utensili, sciacquali e asciugali con un panno morbido.

Il bicarbonato di sodio aiuta a combattere gli allergeni

Oltre a ventilare bene la casa e rimuovere regolarmente la polvere con un aspirapolvere, il bicarbonato di sodio in polvere può essere utilizzato su materassi, tappeti, tappeti, ecc., Per combattere contro allergeni come gli acari della polvere.

Il bicarbonato di sodio è utile in cucina

Dissolto in acqua, al ritmo di 3 cucchiai per litro d'acqua, il bicarbonato di sodio viene utilizzato per pulire o cuocere le verdure. Ripristinando l'acidità dell'acqua di cottura, aiuta a riportare le verdure al loro colore naturale e renderle più tenere. Rimuove anche il sapore amaro di rape, porri o cavoli. Pulire frutta e verdura con acqua con aggiunta di bicarbonato di sodio rimuove i trattamenti chimici depositati sulla loro pelle. Il bicarbonato di sodio ha la proprietà di ammorbidire la carne strofinando con essa i pezzi, 2 ore prima della cottura. Nella cottura al forno, il bicarbonato di sodio viene utilizzato anche in sostituzione del lievito tradizionale e rende dolci più leggeri.

Il bicarbonato di sodio lava e macchia il bucato

Il bicarbonato di sodio può essere utilizzato per pulire e ammollo il bucato. La sua azione contro la calce presente nell'acqua dona al lino morbidezza ed elasticità. Usalo in aggiunta al tuo solito bucato (metà bucato, metà bicarbonato di sodio). Questo prodotto ha anche il vantaggio di agire come smacchiatore. Diluito in acqua e conservato in una bottiglia spray, sarà sempre a portata di mano per spruzzare macchie di grasso, frutta o anche vino prima del lavaggio in lavatrice.

Il bicarbonato di sodio pulisce il ferro

Per pulire una piastra di ferro diventata nera, basta cospargerla di bicarbonato di sodio e strofinarla delicatamente con un panno.

Il bicarbonato di sodio conserva i mazzi di fiori

Il bicarbonato di sodio aiuta a migliorare la longevità dei mazzi di fiori domestici, immergendoli in acqua a temperatura ambiente con un cucchiaino di bicarbonato di sodio e cambiando questa miscela ogni 2 giorni.

Bicarbonato di sodio per prendersi cura del proprio corpo

Diluito nell'acqua del bagno, il bicarbonato di sodio diminuisce il suo contenuto di calcare e rende la pelle più morbida. Ha anche molti effetti benefici in termini di igiene orale. Spolverato su uno spazzolino umido e usato come dentifricio, il bicarbonato di sodio contribuisce a rendere bianchi i denti. Usato come gargarismo diluito in acqua, aiuta a rinfrescare l'alito ma anche a combattere le afte. Il bicarbonato di sodio è utilizzato anche come deodorante naturale, molto efficace contro gli odori di sudore. È anche un ottimo rilassante per i piedi stanchi, miscelato con acqua tiepida e utilizzato come pediluvio. Aggiunto allo shampoo una volta alla settimana, il bicarbonato potenzia l'efficacia di quest'ultimo. Aiuta anche nella pulizia profonda di pettini e spazzole per capelli.

Il bicarbonato di sodio assunto in un bicchiere d'acqua dopo i pasti aiuta anche la digestione e aiuta a combattere il bruciore di stomaco. Questo prodotto ha molti altri usi nel campo della salute: il bicarbonato di sodio è usato per trattare malattie della pelle, mal di gola o alcune infezioni e irritazioni.

Il bicarbonato di sodio elimina le erbacce e protegge il giardino dai parassiti

In giardino, il bicarbonato di sodio è usato come diserbante naturale. Spargendola dove l'erba indesiderata si incrosta, ne rallenta la ricrescita. Inoltre è un ottimo prodotto contro molti parassiti del giardino: miscelato con olio d'oliva e spruzzato sulle piante, il bicarbonato di sodio aiuta a respingere gli insetti ed è anche un buon trattamento preventivo e curativo. contro i funghi in orti, alberi da frutto, piante o fiori. L'azione del bicarbonato di sodio è anche fungicida e aiuta ad eliminare la muffa.

Il bicarbonato di sodio aiuta a rendere l'acqua della piscina cristallina

Grazie alla sua azione sul pH dell'acqua, il bicarbonato di sodio usato regolarmente in aggiunta ai prodotti disinfettanti dell'acqua della piscina aiuta a mantenere l'acqua limpida e limpida.