Come calcolare la quantità di vernice necessaria per il tuo lavoro?

Prima di iniziare il tuo lavoro di pittura, considera di calcolare la quantità di vernice che ti servirà per evitare sprechi, in modo da non ritrovarti senza abbastanza vernice per finire la tua stanza, ma anche per risparmiare denaro. Come calcolare i litri di vernice necessari in due passaggi.

Come calcolare la quantità di vernice necessaria per il tuo lavoro?

1 ° passo: calcola la tua area da dipingere

Devi conoscere la superficie totale del supporto che andrai a dipingere per poter stimare la quantità di vernice necessaria. Il calcolo dell'area dipende in particolare dal tipo di lavoro svolto. Per ottenere queste informazioni, portare un metro a nastro, carta, matita e calcolatrice.

Per piccole aree

Se vuoi ridipingere un mobile, uno scaffale, una panca, ecc., Devi calcolare l'area da dipingere per sapere di quanta vernice hai bisogno. Per fare ciò, moltiplica semplicemente la lunghezza per la larghezza del tuo supporto. Se quest'ultimo ha anche un interno da dipingere, è necessario moltiplicare per due la figura ottenuta.

Per intere stanze

Se vuoi ridipingere tutte le pareti di una stanza, devi misurarne il perimetro, sia esso un rettangolo o un quadrato, per avere una stima della quantità di vernice necessaria per il tuo lavoro. Il perimetro si ottiene sommando la lunghezza e la larghezza della stanza, moltiplicate per due per una stanza rettangolare o moltiplicando per quattro la lunghezza di un lato per una stanza quadrata. Per ottenere l'esatta superficie dei muri da ridipingere, bisogna poi misurare gli elementi presenti sui muri come i serramenti moltiplicandone l'altezza per la larghezza e sottrarre il totale ottenuto nel precedente calcolo del proprio perimetro.

Nel caso di una parte circolare, è necessario misurarne il diametro. Se conosci il raggio della tua parte (il segmento che collega il centro della tua parte a un punto su qualsiasi parte della linea del cerchio), il suo diametro è equivalente al doppio di quel raggio. Puoi anche usare la circonferenza della stanza, se la conosci, per calcolare la sua superficie totale. Quindi devi solo dividere questa circonferenza per il numero Pi (π) che è circa 3,14.

Hai anche la possibilità di conoscere facilmente la superficie da verniciare, senza fare calcoli, utilizzando un telemetro laser, cioè un dispositivo che permette di misurare le distanze mediante processi ottici, acustici o radioelettrici.

Per un soffitto

Per conoscere l'area di un soffitto, misura la lunghezza e la larghezza del tuo pavimento e moltiplica queste due misure tra di loro.

2 ° passaggio: calcola la quantità di vernice necessaria in base alla superficie da rivestire

Una volta calcolata la superficie da verniciare, è necessario tenere in considerazione anche le caratteristiche della vernice scelta. Devi applicare una o più mani? Qual è il suo potere coprente? Il più delle volte, questa informazione è indicata sui barattoli di vernice.

Il potere coprente di una pittura è l'area in m² che puoi coprire con un litro di vernice. Per sapere quanti litri di vernice ti serviranno per svolgere il tuo lavoro, non ti resta che dividere la tua superficie da dipingere per il potere coprente della vernice scelta.

La formula da ricordare è quindi:

numero di litri di vernice necessari = superficie da verniciare / copertura della vernice.

Il numero di mani di vernice necessarie determinerà anche la quantità di vernice da utilizzare. Se devi passare ad esempio due strati, prendi il risultato ottenuto nel passaggio di calcolo precedente e moltiplicalo per due. Se sono necessarie tre mani, moltiplicare questa volta per tre e così via.

Comunque sia, pensa di avere ancora un surplus di vernice rispetto alla quantità calcolata, un gradito surplus in caso di problemi durante il tuo lavoro.