Puntaspilli (Leucospermum cordifolium), fiori luminosi

Il puntaspilli ( Leucospermum cordifolium ) è una pianta delicata da coltivare, riservata a giardinieri esperti, soprattutto perché non è resistente (-5 ° C molto occasionalmente) data la sua origine in Sud Africa. Può fiorire solo in Costa Azzurra, in Francia, dove le estati sono secche e calde e gli inverni senza gelate ma con poche piogge. Altrove, la pianta verrà coltivata in vaso e, idealmente, trascorrerà l'inverno in veranda.

Puntaspilli (Leucospermum cordifolium), fiori luminosi

Questo arbusto espanso forma un cespuglio arrotondato con un unico tronco che si ramifica nel corso degli anni. Le sue foglie sempreverdi di colore verde medio, a forma di cuore alla base, sono prima lanuginose e poi diventano lisce. Intere, oblunghe, aule, misurano da 5 a 8 cm e hanno da 3 a 6 denti all'estremità.

Il puntaspilli è particolarmente apprezzato per le sue imponenti infiorescenze sferiche e solitarie, che raggiungono da 10 a 12 cm di diametro e composte da stili curvi, arancioni, rosso cremisi o gialli, che li fanno sembrare un puntaspilli come quelli indossati dal sarte.

In Sud Africa, i semi di Leucospermum (pirofita) che vengono prodotti dopo la fioritura vengono rilasciati e germinano solo dopo essere stati sottoposti agli incendi che regolarmente devastano le zone di scrub dove la pallina dell'ago cresce naturalmente.

  • Famiglia: Proteaceae
  • Tipo: arbusto sempreverde
  • Origine: Sud Africa
  • Colore: fiori d'arancio
  • Semina: sì
  • Taglio: sì
  • Piantagione: primavera
  • Fioritura: da marzo a maggio
  • Altezza: da 1,2 a 2 m

Piano ed esposizione ideali per il puntaspilli

All'aperto, il Leucospermum viene coltivato in pieno sole in terreni acidi, ben drenati e sabbiosi, a basso contenuto di nitrati e fosfati, e tollera abbastanza il mare con i suoi spruzzi e venti.

In una pentola, verrà installato in piena luce, in una miscela di terra, ghiaia e torba.

Data di semina, taglio e messa a dimora del puntaspilli

La moltiplicazione per semina è molto delicata: dopo la stratificazione dei semi maturi al freddo (sotto i 5 ° C), la semina sarà tra i 13 ei 16 ° C in primavera.

Si possono anche provare le talee di steli seminduriti in estate, con il caldo.

La semina dovrebbe essere fatta in primavera.

Consigli per la cura e la coltivazione del puntaspilli

Annaffiare regolarmente in estate, durante i primi 3 anni dalla messa a dimora in modo che l'arbusto si assesti bene: successivamente, salvo in caso di siccità intensa, non saranno più necessarie le annaffiature. Durante l'inverno spaziare le innaffiature del Leucospermum in vasi senza far asciugare completamente il substrato.

La pianta deve essere protetta dal gelo e portata in serra o veranda durante l'inverno.

Non aggiungere fertilizzanti perché nitrati e fosfati sono i nemici della pianta.

A giugno potrebbe essere necessario potare un po 'il Leucospermum per equilibrarlo.

Malattie, parassiti e parassiti del puntaspilli

Le piante da serra possono cadere preda di ragni rossi e malattie fungine se l'ambiente è troppo caldo e umido.

Posizione e associazione favorevole del puntaspilli

È una pianta coltivata in vaso al di fuori del bacino del Mediterraneo, altrimenti può stabilirsi in giardini sul mare, giardini rocciosi asciutti e aiuole.

Varietà consigliate di Leucospermum per la semina in giardino

Sono presenti una cinquantina di specie del genere Leucospermum tra cui la puntaspilli ( Leucospermum cordifolium ) con alcune cultivar come Leucospersmum cordifolium 'Perfectly Yellow' , con infiorescenze tonde gialle e di grandi dimensioni, Leucospermum cordifolium 'Copper Carnaval' con infiorescenze gialle 15cm arancione ...

Ma c'è anche Leucospermum catherinae con infiorescenze coniche arancio chiaro con la punta malva che vira al giallo dorato rossastro, Leucospermum reflexum , con infiorescenze arancioni pendenti che diventano rosso cremisi ...