Gatto American Shorthair: carattere, origine, consigli di allevamento, salute

L'American shorthair, un gatto molto comune negli Stati Uniti il ​​cui nome significa "American shorthair", è la controparte dell'inglese British shorthair e dell'European shorthair in Francia. È anche un gatto popolare in Giappone. L'American Shorthair ha mantenuto il suo stile di vita da cacciatore di roditori, ma è anche un animale domestico eccellente e molto affettuoso.

L'American Shorthair, il popolare gatto degli Stati Uniti

  • Dimensioni: 30 cm
  • Peso: da 3 kg a 5 kg
  • Mantello: corto
  • Colore: tutto
  • Aspettativa di vita: da 13 a 15 anni
  • Periodo di gestazione: 63 giorni

Descrizione e caratteristiche dell'American Shorthair

L'American Shorthair è un gatto muscoloso di taglia media. La sua testa è rotonda con un muso piuttosto quadrato e guance particolarmente ben sviluppate, soprattutto nel maschio. Gli occhi e le orecchie dell'American Shorthair sono ampiamente distanziati. Il suo vestito è spesso e denso. I suoi capelli hanno la particolarità di essere resistenti all'umidità e al freddo. Lo shorthair americano è meglio conosciuto per il suo vestito "silver classic tabby", vale a dire con uno sfondo argento luminoso screziato con tracce nere a contrasto. Ma tutti i colori sono riconosciuti nello shorthair americano, in particolare nero, bianco e crema.

Origine dello shorthair americano

Lo shorthair americano è originario degli Stati Uniti. I suoi antenati arrivarono in questo continente con i primi immigrati europei. È il risultato dell'incrocio tra gatti randagi con razze come British Shorthair, Burmese e Persiano. L'American Shorthair è piuttosto raro in Europa, anche se ha quasi lo status di star nel suo paese d'origine, dove è stato ufficialmente riconosciuto nel 1966.

Lo shorthair americano è originario degli Stati Uniti

Carattere e comportamento dell'American Shorthair - A chi è rivolto?

L'American shorthair è soprattutto, per le sue origini, un cacciatore, quindi un gatto da esterno. Ama camminare all'aperto, arrampicarsi sugli alberi e uscire di notte. È un gatto indipendente ma molto affettuoso e socievole che ama e ha bisogno di una vita familiare. Lo shorthair americano si adatta molto bene anche alla vita in appartamento. È un gatto accomodante, molto legato al suo padrone e che adora i bambini perché l'americano a pelo corto è anche molto giocoso, pur essendo paziente. Accetta prontamente la presenza di un cane in casa sua così come quella di altri gatti.

Come prenderti cura del tuo american shorthair: le sue esigenze

Come abbiamo visto, l'American shorthair è un gatto avventuroso a cui piace esplorare nuovi orizzonti lontano da casa. Si consiglia quindi di controllare il proprio gatto al ritorno dalle sue passeggiate per essere sicuri che non segnali parassiti. Altrimenti, i suoi capelli non richiedono molta manutenzione, è sufficiente una spazzolatura a settimana.

L'American Shorthair è un gatto avventuroso

La dieta dell'American Shorthair

Secondo la sua attività fisica e il suo peso, l'American shorthair mangia tra gli 80 ei 175 grammi di crocchette al giorno. È un gatto che deve fare esercizio fisico soffrendo di sofferenza da sovrappeso.

La salute dell'American Shorthair

L'American Shorthair è generalmente robusto e non presenta particolari problemi di salute. Tuttavia, alcuni gatti di questa razza possono avere una malattia genetica, una malattia del rene policistico o PKD. Questa è una malattia grave che colpisce i reni dell'American Shorthair e provoca inevitabilmente la morte in quanto non esiste una cura.

Prezzo di un gattino American Shorthair

Il prezzo di uno shorthair americano dipenderà dal sesso, dal pedigree dei genitori, dalla conformità agli standard della razza, ecc.

  • Prezzo di un maschio American Shorthair: € 1.100
  • Prezzo di uno shorthair americano femminile: € 1.100