La piscina naturale o biologica: definizione, funzionamento, vantaggi e svantaggi

La piscina naturale o biologica, detta anche laghetto balneabile, è la soluzione ideale per chi vuole ritrovare nel proprio giardino la sensazione di fare il bagno nel cuore della natura, ad esempio in fiumi, laghi o torrenti di montagna. .

La piscina naturale o biologica: funzionamento, vantaggi e svantaggi

Non sono necessari prodotti chimici per mantenere questo tipo di piscina. La natura, grazie alla flora e alla fauna presenti in una piscina naturale, si prende cura di tutto. Una simile piscina è un ecosistema naturale di per sé. Spiegazioni.

Preventivo piscina! Gratis e senza contratto!

Una piscina naturale o biologica: che cos'è? Definizione

Fare il bagno in una piscina naturale o biologica, è ritrovare la sensazione di nuotare nell'acqua di un fiume, di uno stagno, ecc., Insomma, di fare il bagno in piena natura. La prima caratteristica di queste piscine è il loro potere "autopulente" grazie a fenomeni biologici dovuti alla presenza di piante e microrganismi così come nei corpi idrici presenti in natura.

La piscina naturale o biologica è composta da due vasche comunicanti tra loro: una per la balneazione, e l'altra denominata "zona lagunare", meno profonda, che ospita piante acquatiche che hanno il compito di filtrare e pulire l'acqua della piscina. fare il bagno. Questi due bacini sono spesso collegati da una cosiddetta zona di rigenerazione dove l'acqua viene ossigenata.

Come funziona una piscina naturale o biologica?

La piscina naturale o biologica non utilizza prodotti chimici o sistemi di filtrazione per pulire e purificare la sua acqua. Non necessita quindi di molta manutenzione. Questo tipo di piscina non è sterilizzata come una piscina convenzionale e al suo interno si sviluppano microrganismi. Animali come alcuni invertebrati, rane o rospi, che in particolare liberano la piscina dalle larve di zanzara, prendono dimora nella piscina naturale o biologica, proprio come una flora acquatica. La presenza di queste piante e animali è segno di un ambiente sano.

In una piscina biologica l'acqua viene purificata naturalmente nella zona lagunare dalle piante acquatiche, più precisamente dalle loro radici, da specifici microrganismi e rocce. La materia organica da eliminare per ottenere un'acqua pulita e sana viene trasformata dai batteri in modo tale da diventare cibo per le piante presenti nell'area lagunare della piscina naturale o biologica. Il plancton è presente anche in queste piscine. Ha anche la capacità di eliminare le alghe verdi e filtrare l'acqua in modo naturale. La zona lagunare è infatti un sistema di depurazione e filtrazione naturale.

Affinché il ruolo dell'ecosistema creato nella piscina naturale o biologica sia il più efficiente possibile, deve essere composto da piante, batteri e animali galleggianti, purificanti e ossigenanti come pulci d'acqua, insetti, larve o lumache d'acqua. L'area lagunare deve comprendere impianti di depurazione come il giacinto d'acqua, le fragmiti, una sorta di grossi canneti, o Caltha palustris, e piante ossigenanti come Hippuris, ninfea o ranuncolo d'acqua. Per l'aspetto estetico si possono aggiungere ninfee, fiori di loto o papiri; gli stessi ottimi impianti di depurazione da stagni naturali.

L'area lagunare di una piscina naturale o biologica è meno profonda dell'area della piscina. L'acqua può così riscaldarsi naturalmente da 5 a 6 ° C prima di essere scaricata in piscina. Per i proprietari di piscine naturali o biologiche che desiderano riscaldare maggiormente l'acqua, è possibile installare un sistema di riscaldamento come il riscaldamento solare o geotermico.

La manutenzione di una piscina naturale o biologica è ridotta al minimo: passaggio una volta alla settimana in estate di un robot per la pulizia delle sue pareti e potatura delle piante che delimitano il bacino una volta all'anno.

Come costruire una piscina naturale o biologica?

Una piscina naturale o biologica viene realizzata alla maniera di una classica piscina con struttura in muratura o direttamente a terra. In quest'ultimo caso, si tratta di scavare una buca profonda da uno a due metri sulla superficie che desideri per la tua piscina naturale. Ricordarsi di riservare almeno la metà di quest'area per l'ubicazione dell'area lagunare che ripara le piante acquatiche. Quindi posiziona un rivestimento di gomma sul fondo del tuo buco e coprilo con 10-15 cm di ghiaia pulita, un materiale che aiuta i batteri a lavorare e favorisce il naturale degrado di foglie o erbe che possono cadere sul fondo del buco. piscina. Preferisci un luogo semiombreggiato per la tua piscina naturale, che promuoverà ma proteggerà anche la crescita delle piante acquatiche.

La parte balneabile della piscina naturale o biologica deve essere separata dalla zona lagunare (costruita un po 'più in alto) da un muretto costruito 10 cm sotto il pelo dell'acqua. Questa installazione consente all'acqua di continuare a fluire da una zona all'altra preservando l'area di balneazione. Per evitare che l'acqua della piscina ristagni e per ossigenarla è necessario creare una leggera corrente tra le due zone della piscina utilizzando, ad esempio, una pompa di circolazione o la creazione di una piccola cascata tra le due parti della piscina. Questo posto è chiamato zona di rigenerazione.

I vantaggi della piscina naturale o biologica

Come suggerisce il nome, la piscina naturale o biologica non utilizza prodotti chimici e quindi rispetta l'ambiente. Se il suo prezzo di installazione è superiore a quello di una piscina tradizionale, nel lungo periodo le spese sono inferiori a causa di una minore necessità di manutenzione e manutenzione rispetto alla piscina naturale. Ha anche un vantaggio estetico: la piscina biologica crea un vero angolo di natura nel tuo giardino. La piscina naturale garantisce anche un sano nuoto, senza timori di allergie o irritazioni cutanee.

Preventivo piscina! Gratis e senza contratto!

Gli svantaggi della piscina naturale o biologica

Il prezzo di una piscina naturale o biologica è superiore a quello di una piscina tradizionale. Ma, come abbiamo visto sopra, la sua manutenzione minima consente di risparmiare denaro a lungo termine. La cosa più difficile quando installi una piscina naturale nel tuo giardino è stabilire un buon equilibrio biologico che permetta all'acqua di rimanere pulita e sana, ovvero scegliere le piante acquatiche più adatte al tuo piscina. Per la scelta di queste piante il cui ruolo è fondamentale, è preferibile rivolgersi ad un professionista che saprà consigliarvi al meglio.