Pleione (Pleione formosana), orchidea semi-rustica: piantare, crescere, prendersi cura

Il Pleione di Taiwan ( Pleione formosana ) è un'orchidea semi-rustica, che vive naturalmente nelle foreste umide di altitudine (da 1000 a più di 4000 m) che vanno dal nord dell'India al sud della Cina attraverso Taiwan. Tuttavia, nonostante questo vantaggio, il pleione rimane un'orchidea di coltivazione piuttosto delicata.

Pleione (Pleione formosana), orchidea semi-rustica

Terrestre o litofita, il pleione di Taiwan si presenta sotto forma di bulbi pseudo sferici con un'unica foglia che può raggiungere i 15 cm di lunghezza, piegata, ellittica, lanceolata.

In primavera, fiori a tromba, solitari, rosa chiaro o lilla chiaro con labbra bianche segnate da bordi marroni e rosa con macchie marrone e rosa violaceo.

Pur tollerando un po 'il freddo, è meglio evitare di sottoporre il pleione ad una temperatura inferiore a 0 ° C. In Costa Azzurra può essere coltivato in giardino, mentre altrove sarebbe meglio metterlo in vaso per poterlo mettere in una serra fredda o semplicemente metterlo al riparo in inverno.

  • Famiglia: Orchidaceae
  • Tipo: perenne
  • Origine: Taiwan
  • Colore: fiori rosa
  • Semina: no
  • Taglio: no
  • Piantagione: primavera
  • Fioritura: aprile-maggio
  • Altezza: 15 cm

Terreno ed esposizione ideali per il pleione

All'aperto, il pleione taiwanese viene coltivato in ombra parziale in un terreno ricco di foglie, fertile e humus.

In un vaso da 10-12cm, lo installerai in uno speciale substrato per orchidee (metà torba fibrosa e metà sabbia con un pizzico di perlite) ed esporlo in piena luce ma al riparo dai raggi del sole, con una buona umidità in estate .

Data di divisione e impianto del pleione

È a marzo che dividerete il pleione rimuovendo gli pseudobulbi troppo vecchi.

Il rinvaso viene effettuato ogni anno prima della fioritura. Anche la semina viene effettuata in primavera.

Consiglio di manutenzione e cultura del pleione

In primavera la zolla non deve seccarsi: annaffia regolarmente fino alla fine dell'estate quando le foglie iniziano ad appassire. Irrigazione dello spazio in inverno perché non ama l'umidità in eccesso.

In inverno proteggere la pianta dal freddo posizionando il vaso sotto un riparo all'aperto o in una serra fredda.

Malattie, parassiti e parassiti del pleione

Cocciniglie e ragni rossi dovrebbero essere monitorati, in particolare nelle serre, così come gli afidi.

Posizione e associazione favorevole del pleione

È una pianta che si coltiva in serra fredda d'inverno e in giardino d'estate, oppure in giardini dal clima mite, in un giardino roccioso riparato.

Varietà di Pleione consigliate per la semina in giardino

Ci sono circa venti specie in totale di queste piccole orchidee del genere Pleione, tra cui il pleione taiwanese ( Pleione formosana ) che è disponibile in diverse cultivar come Pleione formosana 'Claire' con fiori dal viola al rosa scuro, Pleione formosana 'Rossini' con fiori malva chiaro, Pleione formosana 'Alba' con fiori bianchi ...

Pleione forrestii ha fiori gialli in inverno e primavera, Pleione praecox ha 2 foglie e fiori rosa violacei in autunno, Pleione maculata ha fiori crema con strisce rosa in autunno, Pleione bulbocodioides ha fiori rosa lilla in primavera ...

(credito fotografico: James Gaither - CC BY-NC-ND 2.0)