Tree Fern (Dicksonia antarctica) o Tasmanian Fern

La felce arborea ( Dicksonia antarctica ) o felce della Tasmania offre fogliame sempreverde in climi miti ma se il freddo si fa avanti, diventerà obsoleto. Quello che sembra un tronco è, in realtà, un rizoma arboricolo eretto, ricoperto da uno spessore di radici fibrose e dalla base di foglie vecchie: può avere un diametro da 20 a 60 cm.

Tree Fern (Dicksonia antarctica) o Tasmanian Fern

Questo rizoma tozzo è coronato da fronde pennate coriacee, larghe, lunghe da 2 a 3 m, di colore verde chiaro quando sono giovani e poi diventano più scure con l'età. Spore arrotondate, protette dall'indusia, rivestono i segmenti.

La crescita di questa felce arborea è lenta, ma il suo successo è dovuto principalmente all'umidità che gli verrà offerta, poiché cresce naturalmente nelle foreste montuose e umide delle regioni temperate e tropicali del sud-est asiatico, della Tasmania e dall'Australia orientale.

  • Famiglia: Dicksoniaceae
  • Tipo: perenne
  • Origine: Australia orientale, Tasmania
  • Colore: verde chiaro poi verde scuro
  • Semina: sì
  • Taglio: no
  • Piantagione: primavera
  • Fioritura: no
  • Altezza: da 1,5 a 2,5 me fino a più di 6 m nel suo ambiente originale

Terreno ed esposizione ideali per Dicksonia Antartide

La Dicksonia antartide viene coltivata all'ombra o all'ombra parziale in un terreno acido, ricco di humus e umido.

In vaso, la pianta sarà in una serra con elevata umidità e luce soffusa, in un substrato composto per il 45% da foglie di terra, 25% di sabbia, 10% di carbone, 10% terriccio e 10% d abbaiare.

Data di semina e impianto di Dicksonia antartide

Seminerete le spore quando saranno mature, a 15-16 ° C. Sii paziente, ci vogliono circa dieci anni prima di vedere formarsi un tronco!

Rinvasare o affiorare a marzo.

Consigli di manutenzione e cultura di Dicksonia antartide

Puoi portare la tua Dicksonia Antartide fuori da una pentola durante l'estate. Le annaffiature saranno settimanali in inverno e doppie in estate.

Fronde e rizomi apprezzeranno di essere spruzzati frequentemente o, idealmente, annaffiati nella parte superiore del tronco.

Proteggi Dicksonia antarctica dal freddo se si trova nel terreno, specialmente la sua corona di fronde.

Malattie, parassiti e parassiti di Dicksonia antarctica

Dicksonia antarctica non è soggetta a malattie o attacchi di parassiti.

Posizione e associazione favorevole di Dicksonia antartide

È una pianta che viene coltivata in vaso per essere portata in veranda o in serra durante l'inverno, alle nostre latitudini.

In un clima mite può integrare un massiccio per la sua interessante silhouette grafica ma la temperatura non deve scendere sotto i -6 ° C.

Varietà raccomandate di felci arboree da piantare in giardino

Ci sono circa 25 specie di Dicksonia tra cui Dicksonia antarctica ma ci sono anche Dicksonia arborescens, Dicksonia archboldii, Dicksonia baudouinii, Dicksonia berteriana, Dicksonia blumei, Dicksonia externa, Dicksonia fibrosa, Dicksonia grandis, Dicksonia herbertii, Dicksonia sellowiana, Dicksonia hieriana ...

Esistono anche altre felci arboree ma appartenenti ad altri generi come Cyathea o Cibotium .