Semina cerfoglio: quando e come seminare cerfoglio?

Il cerfoglio, un'erba aromatica dal caratteristico sapore di anice, si consuma fresco tritato direttamente su insalata, crema di formaggio, zuppa, ecc. Cresce naturalmente allo stato brado ma è meglio evitare di raccoglierla in questo modo, potreste confonderla con la cicuta ( Conium maculatum ), anche se quest'ultima non emana odore una volta sgualcita. Per evitare confusione, prepara le tue piantine di cerfoglio in giardino.

Piantine di cerfoglio: quando e come?

Quando seminare il cerfoglio?

Il cerfoglio da giardino o cerfoglio comune ( Anthriscus cerefolium ) viene seminato direttamente in loco da marzo, nelle regioni a clima mite, e poco dopo, ad aprile, altrove. La semina può essere effettuata fino a settembre, a volte anche ottobre se le fai sotto copertura. Salta i mesi di luglio e agosto durante i quali il caldo è troppo forte e il rischio di siccità troppo evidente.

Non fare lunghe file: è meglio scaglionare le semine ogni 3 settimane per poterle raccogliere per tutta la stagione perché il cerfoglio produce rapidamente fiori che gli fanno perdere parte del suo aroma.

La germinazione avviene rapidamente, circa 8-10 giorni se la temperatura è solo intorno ai 10 ° C. E il raccolto non tarda ad arrivare visto che ci vogliono dalle 4 alle 7 settimane tra la semina e le prime raccolte. Ma poiché il cerfoglio ha bisogno di essere diradato rapidamente dopo la semina, puoi già usare le giovani piantine per condire i tuoi piatti.

Il cerfoglio è piuttosto facile da coltivare in quanto tollera l'ombra parziale e il terreno fresco, il che non è così complicato.

Inoltre, il cerfoglio apprezza i terreni neutri, leggeri, freschi, portatori di humus, ben drenati piuttosto che i terreni compatti.

Come seminare il cerfoglio?

Seminerai cerfoglio in un'area del tuo orto ombreggiato o semiombreggiato ma non sotto il sole cocente. Tuttavia le prime semine primaverili e le ultime a fine estate possono avvenire nei luoghi più esposti al sole poiché in questi periodi il sole è ancora leggero. Ad esempio, puoi ombreggiarli con una cassa capovolta.

Le piantine si possono fare al volo ma è poi difficile sfoltire, diserbare e zappare, quindi è meglio fare piantine a file con solchi distanziati da 20 a 25 cm, depositando un seme ogni 1 cm per una profondità di 0,5 cm, riempiendo leggermente il terreno che copre i semi e annaffiando sotto una pioggia sottile. Finché l'emergenza non è avvenuta, il terreno dovrebbe rimanere leggermente umido.

Il diserbo delle giovani piantine non deve essere lungo o si rischia di essere travolti: appena le giovani piantine hanno 4 foglie, diradare a 10 cm eliminando eventuali erbacce.

Puoi pacciamare con erba tagliata fine per mantenerlo fresco. Zappa ed erbaccia regolarmente in modo che le innaffiature possano infiltrarsi bene.

cerfoglio raccolto

Quando raccogli, taglia le foglie senza danneggiare i gambi, e se hai troppo cerfoglio sappi che gela bene.

La rotazione della coltura del cerfoglio può essere effettuata ogni 2 o 3 anni ma non è una pianta impegnativa sotto questo aspetto. Semina preferibilmente in una luna calante e crescente, un giorno "foglia" se sei sensibile agli influssi della luna.

Per organizzare correttamente il tuo orto sappi che a livello di compagnia delle piante, il cerfoglio non è da mettere accanto ai ravanelli ma rende piccante. D'altra parte, tra i gambi del pomodoro che gli daranno un'ombra apprezzabile, terrebbe lontani i parassiti e preverrebbe la muffa sulle insalate.