Grano azzurro (Leymus arenarius), segale di sabbia: semina, crescita

Il grano azzurro ( Leymus arenarius syn. Elymus arenarius ), detto anche segale sabbioso, è una pianta erbacea perenne rizomatosa, molto cespugliosa, di ottima rusticità. Le foglie di questa erba originaria dell'Europa settentrionale e occidentale sono di raro interesse decorativo.

Grano azzurro (Leymus arenarius), segale sabbia

Le foglie verde-azzurro chiaro, curve, lineari, piatte, lunghe da 40 a 60 cm, formano mazzi leggeri e ampi di cui il colore un po 'blu metallizzato ricoperto di fiori è particolarmente ornamentale. Tranne che nelle regioni con inverni miti, il fogliame scompare in inverno per rinascere in primavera.

I grappoli simili a pannocchie si sviluppano su steli eretti e robusti che possono raggiungere 1 mo talvolta più a lungo. Questi grappoli misurano fino a 35 cm e sono costituiti da coppie di spighette blu-verdi che assumono toni color cuoio alla fine dell'estate.

A causa dei suoi rizomi lunghi e striscianti, il grano azzurro può essere un po 'opprimente se non ne limiti lo sviluppo. In riva al mare, questo diventa un vantaggio poiché stabilizza e fissa le dune di sabbia. È anche un'erba ideale per giardini sul mare poiché supporta il sale.

  • Famiglia: Poaceae
  • Tipo: perenne
  • Origine: Europa settentrionale e occidentale
  • Colore: blu metallizzato
  • Semina: no
  • Taglio: sì
  • Piantagione: primavera o autunno
  • Fioritura: da maggio ad agosto
  • Altezza: da 0,6 a 1,2 m

Terreno ideale ed esposizione per il grano azzurro

Il grano azzurro viene coltivato in pieno sole in terreni leggeri, sabbiosi, sterili, calcarei e ben drenati. Tollera anche l'ombra parziale.

Data di divisione e impianto di grano azzurro

La divisione dei grandi cespi viene praticata tra aprile e ottobre.

Per quanto riguarda la semina, si fa in primavera, o in autunno se la regione ha un clima mite. Non installare più di 3-4 piedi / m².

Consigli di mantenimento e coltura del grano azzurro

Taglia tutto il fogliame che si sarà asciugato in autunno. Se l'inverno è freddo, paglia il piede per proteggerlo.

Malattie, parassiti e parassiti del grano azzurro

Il grano azzurro è robusto e non è suscettibile a malattie e attacchi vari, tranne la fuliggine del fusto delle graminacee dovuta ad un parassita ( Ustilago hypodytes ) che distrugge la fioritura e le spighe.

Posizione e associazione favorevole del grano azzurro

È una pianta che viene coltivata in riva al mare, dove i giardini sono sabbiosi e asciutti. Su una terrazza, il grano azzurro può anche essere installato in una pentola.

Varietà consigliate di Leymus per la semina in giardino

Il genere Leymus , un anagramma del genere Elymus molto vicino, ha una cinquantina di specie tra cui il grano azzurro ( Leymus arenarius syn. Elymus arenarius ) che si può trovare anche sotto la cultivar 'Blue Dune' che ha fogliame glauco e un portamento più compatto.

Leymus racemosus (sin. Elymus racemosus o Leymus giganteus ) ha foglie ruvide verde bluastre sul lato superiore e spighette verde bluastre un po 'pelose che diventano beige chiaro ...

(credito fotografico: dan.kristiansen - CC BY-NC-ND 2.0)