Rabarbaro decorativo (Rheum alexandrae), molto ornamentale: piantagione, coltivazione

Il rabarbaro decorativo ( Rheum alexandrae ) è una pianta perenne rizomatosa che forma una rosetta. Trova le sue origini in Tibet e nella Cina occidentale dove cresce lungo i torrenti, in boschetti e prati paludosi, oltre che sui pendii rocciosi, sempre in quota. Abbastanza rara nei giardini perché per molto tempo considerata una pianta botanica esotica, è tuttavia molto resistente (-15 ° C) e quindi abbastanza capace di adattarsi al nostro clima per offrirci i suoi beni spettacolari e particolarmente ornamentali.

Rabarbaro decorativo (Rheum alexandrae), molto ornamentale

Presenta grandi foglie basali decidue lunghe da 10 a 20 cm, intere, oblunghe, cordate, lucide, con venature che risaltano nettamente sul verde scuro: il loro picciolo è molto lungo. E poi, quando arriva l'autunno, le foglie assumono bellissime sfumature arancio-ramate.

A giugno, minuscoli fiori giallo-verdi a forma di stella formano bellissime pannocchie strette, arcuate o addirittura pendenti, che raggiungono i 50-60 cm di lunghezza, ma questi piccoli fiori sono in realtà nascosti da brattee da bianco crema a verdastre di 10-15 cm di altezza. lunghe che fanno tutto l'interesse ornamentale di questo rabarbaro. Successivamente compaiono frutti piccoli, triangolari, marroni alati.

Attenzione, non consumare le foglie tossiche di questo rabarbaro che non ha nulla di commestibile: non confonderlo con il rabarbaro commestibile ( Rheum rhaponticum ) da cui si ricavano marmellate e composte.

  • Famiglia: Polygonaceae
  • Tipo: perenne
  • Origine: Cina occidentale, Tibet
  • Colore: fiori bianco crema verdastri
  • Semina: sì
  • Taglio: no
  • Piantagione: autunno o primavera
  • Fioritura: giugno-luglio
  • Altezza: fino a 1,5 m

Terreno ed esposizione ideali per rabarbaro decorativo

Il rabarbaro decorativo si coltiva in pieno sole o ombra parziale in terreni a tendenza acida, profondi, freschi e humus, se possibile anche umidi o addirittura paludosi. Necessita di terreno arricchito di materia organica.

Data di semina, divisione e impianto di rabarbaro decorativo

In autunno, puoi iniziare a piantare in vaso sotto cornici fredde. La divisione dei cespi imponenti è prevista per marzo.

Per quanto riguarda la messa a dimora, si fa in autunno, intorno ad ottobre, oppure in primavera, a marzo, avendo cura di affondare il rizoma a circa 20 cm di profondità.

Consiglio di manutenzione e coltivazione di rabarbaro decorativo

Dopo la fioritura, i gambi del fiore e le foglie che diventano ramate rimangono decorativi: rimuovili non appena le gelate li hanno distrutti e metti un pennarello per trovare il ceppo perché la pianta scompare quando va in letargo per l'inverno .

Pacciamare costantemente il piede: in estate il terreno rimarrà fresco e in inverno il ceppo sarà protetto dalle gelate più forti.

Malattie, parassiti e parassiti del rabarbaro decorativo

La ruggine può danneggiare le foglie, mentre le lumache e le lumache possono mangiare i giovani germogli.

Posizione e associazione favorevole del rabarbaro decorativo

È una pianta che darà un tocco esotico e che può essere coltivata sul bordo di un laghetto, in una zona umida del tuo giardino o in un letto o un fresco giardino roccioso.

Varietà raccomandate di Rheum per la semina in giardino

Esistono una cinquantina di specie del genere Rheum , la maggior parte delle quali sono di solo interesse ornamentale. Oltre al rabarbaro decorativo ( Rheum alexandrae ), troverete quello che gli assomiglia molto, il rabarbaro nobile o rabarbaro Sikkim ( Rheum nobile ), della stessa origine ma più eccezionale con le sue brattee bianche cremose e le sue foglie venate di rosso.

Il rabarbaro officinale o rabarbaro cinese ( Rheum palmatum ) è più vicino al rabarbaro commestibile ( Rheum rhaponticum ) con le sue enormi foglie palmate (lunghe fino a 1 m) e la sua grande radice gonfia che ha proprietà purganti ricercate nelle tisane disintossicanti ...