Il grifone belga: carattere, origine, consigli di allevamento, salute

Il Griffon Belge appartiene alla stessa famiglia del Griffon Bruxellois e del Petit Brabançon. Si distingue da loro per il colore e la lunghezza del mantello. È un cagnolino da interni intelligente, vivace e molto affettuoso. La sua espressione unica lo rende anche croccante.

Il grifone belga, cagnolino intelligente, vivace e affettuoso

  • Dimensioni: da 18 cm a 28 cm
  • Peso: da 3 kg a 6 kg
  • Cappotto: di media lunghezza
  • Colori: nero o nero focato
  • Aspettativa di vita: da 10 a 15 anni
  • Periodo di gestazione: 63 giorni

Descrizione e caratteristiche del grifone belga

Il belga Griffon è un piccolo cane con un corpo quadrato. Come i suoi cugini, il Griffon Bruxellois e il Petit Brabançon, è robusto, il suo aspetto è elegante e si riconosce anche principalmente dalla sua espressione caratteristica e dalla sua testa arrotondata, con fronte arrotondata, abbastanza grande rispetto alle dimensioni del suo corpo. , coperto da un mantello leggermente arruffato e occhi sporgenti. Le orecchie del grifone belga sono piccole, portate alte sulla testa e ricurve in avanti.

D'altra parte, il Griffon Belge si differenzia dal Griffon Bruxellois per il suo colore che può essere nero o nero con macchie marrone chiaro sul petto, sulle gambe, sulle guance o anche sopra gli occhi, e si differenzia dal Petit Brabançon per il suo capelli un po 'più lunghi.

Il mantello del grifone belga è infatti di media lunghezza, leggermente spettinato, lucido e ruvido. Il suo vestito è composto da un sottopelo e un top coat.

Origine del grifone belga

Originario del Belgio, il grifone belga appartiene alla stessa famiglia del grifone Bruxellois e del Petit Brabançon, apparso alla fine del XIX secolo. Il loro antenato comune molto antico è un piccolo cane a pelo duro, lo Smousje, che viveva nella regione di Bruxelles e che era usato come cane da guardia e per liberare le stalle dai roditori.

La razza belga Griffon è stata importata in molti paesi diversi dal Belgio ed è stata riconosciuta a livello internazionale nel 1954.

Carattere e comportamento del grifone belga - A chi è rivolto?

Carattere e comportamento del grifone belga - A chi è rivolto?

Il belga Griffon è un cane particolarmente vigile ed energico. È molto affettuoso e attaccato al suo padrone. Intelligente e coraggioso, è un perfetto animale domestico facile da addestrare. Inoltre, il suo lato divertente lo rende un vero clown che porta gioia in una casa.

Il grifone belga non ha bisogno di molto esercizio fisico, il che lo rende un cane ideale per gli anziani, ad esempio. La sua unica pecca: tende ad abbaiare spesso.

Come prenderti cura del tuo grifone belga: i suoi bisogni

Il grifone belga odia la solitudine. Ha bisogno di un insegnante che sia disponibile e presente. Questo è un piccolo cane da interni che gode della vita familiare e può vivere in piccoli spazi se tuttavia ama le passeggiate quotidiane.

Il grifone belga non perde gran parte dei suoi capelli e richiede solo una regolare manutenzione del suo mantello spazzolando una volta alla settimana, o anche un po 'più spesso durante il periodo della muta.

La dieta del grifone belga

Il grifone belga non necessita di una dieta particolare. Come tutti i cani, deve essere di buona qualità e vario. Il suo cibo deve essere innanzitutto adattato alla sua età, stato di salute ed esercizio fisico.

La salute del grifone belga

Il grifone belga ha una salute piuttosto solida e resiste in particolare al freddo e all'umidità. Tuttavia, a causa dei suoi occhi prominenti, può essere soggetto a problemi agli occhi. Questo cane può anche sperimentare lussazioni della rotula.

Prezzo di un cucciolo di grifone belga

Il prezzo di un cucciolo di Griffon belga dipenderà dal sesso, dal pedigree dei genitori, dalla conformità agli standard di razza, ecc.

  • Prezzo di un maschio di Griffon belga: € 1.150
  • Prezzo di una femmina di Griffon belga: 1.300 €

Crediti fotografici: GriffonHof n ° 1 - Ger Dekker n ° 2