10 verdure facili da coltivare per il giardiniere alle prime armi

pianta di lattuga

Quando sei nuovo nel giardinaggio, è meglio iniziare con qualcosa di semplice prima, quindi ecco un elenco di verdure che puoi facilmente coltivare nel tuo orto di casa.

Lattuga: per le tue insalate estive

Imperdibile nei nostri menù, la lattuga è il cibo più consumato, proprio come i pomodori e le carote. In giardino è disponibile in due tipologie. Da un lato abbiamo la lattuga da tagliare, che si raccoglie tagliando le foglie. Questa varietà è apprezzata per la sua rapida crescita. Poi, invece, c'è la lattuga a cespo che ha la classica forma a palla.

Carote: l'essenziale degli orti

È ideale quando si inizia a fare giardinaggio per la prima volta. Da aprile a giugno, i semi vengono seminati. Semina chiara, i semi non devono essere completamente coperti. È sufficiente annaffiare sotto una pioggia sottile. Per il suo buon sviluppo sono necessarie un'esposizione soleggiata e un terreno fresco, ricco e sciolto.

Fagiolo: facile da coltivare

Il fagiolo verde è apprezzabile fintanto che non si aspetta troppo a lungo per raccoglierlo. Hai due scelte: il fagiolo selvatico che non richiede un paletto o il fagiolo rampicante che ti dà più spazio sul pavimento. Per quanto riguarda la varietà, preferisci i fagiolini teneri senza fili. Questo ortaggio predilige i terreni ricchi e leggeri con abbondanza di irrigazione.

Spinaci: per aumentare la forza

Gli spinaci ricchi di ferro sono solo una leggenda di Popeye! Ma gli spinaci sono un ottimo modo per iniziare il tuo orto anche se un po 'esigente. A loro piacciono solo i terreni argillosi freschi e ben imballati. La semina va da agosto a ottobre e la raccolta da ottobre ad aprile.

Ravanello: una crescita rapida

Se c'è un ortaggio campione che cresce velocemente, è sicuramente il ravanello. Da raccogliere "18 giorni" dopo la semina, teoricamente può essere seminato da metà febbraio al coperto e poi regolarmente per diffondere i raccolti. Vive su un terreno leggero e compostato con annaffiature regolari.

Pomodori: un tocco di colore

gambo di pomodoro

Nonostante sia abbastanza delicato da coltivare rispetto agli altri ortaggi di questa selezione, il pomodoro rimane un alimento indispensabile nei nostri piatti, da privilegiare quindi nel vostro orto. Idealmente dovrebbe essere coltivato su terreno fresco, ricco di humus e leggero. La semina viene effettuata appena il rischio di gelate è passato e la raccolta va da luglio a ottobre.

Patate: per ricette gourmet

Semplice da coltivare ma anche facile da cucinare, la patata è un piatto molto pregiato: ne è la prova che in Francia consumiamo 35 chili / persona / anno. Ma serve spazio per poterlo coltivare. La patata ha anche bisogno di luce solare e di un terreno ricco, profondo e sciolto. Da seminare tra marzo e aprile.

Erba cipollina: aromatica essenziale

Anche se non hai il pollice verde, piantare l'erba cipollina sarà un gioco da ragazzi. Il piano viene trapiantato all'inizio della primavera. Non è necessario riseminare la perenne ogni anno.

Scalogni: aggiungi sapore ai tuoi pasti

Difficile realizzare piatti gustosi senza lo scalogno. Questi vengono raccolti principalmente tra giugno e luglio.