Idroponica: totalmente artificiale

Le tecniche della coltura idroponica sono note fin dall'antichità. I giardini pensili di Babilonia hanno utilizzato questa tecnica. La parola "idro-pony" deriva dalle parole greche idro per acqua e ponos per lavoro. Il suo significato letterale è quindi lasciare che l'acqua faccia il lavoro. L'idroponica è semplicemente una cultura senza suolo.

coltura idroponica

Tradizionalmente, il terreno fornisce alla pianta sostanze nutritive e la sostiene. In un giardino idroponico, fornisci alle tue piante una soluzione nutritiva completa e utilizzi un terreno di coltura inerte per sostenere le tue piante.

L'irrigazione funziona con una pompa e può essere automatizzata con un timer. Impossibilità di annegare le radici perché il substrato è drenato permanentemente.

Le sfere di argilla espansa, la vermiculite e la lana di roccia (LDR) sono i substrati più comuni nei sistemi idroponici attivi o passivi contemporanei.

Il giardiniere domestico che vuole coltivare indoor sollecita i numerosi benefici dell'idroponica, descrivendola come una coltura pulita, che riduce la presenza di insetti e il rischio di malattie: le piante crescono più velocemente grazie a tutta l'energia della crescita. è diretto verso il fogliame, quindi il debole sviluppo dell'apparato radicale consente una concentrazione molto maggiore delle piante in uno spazio di crescita limitato, senza contare che il controllo della concimazione è più semplice e preciso.

Tranne che la nutrizione delle piante idroponiche è completamente sintetica poiché la luce proviene dalle luci di coltivazione, mentre l'acqua, le palline di argilla o altro substrato (senza terriccio) contengono tutti i nutrienti (nutrienti, fertilizzanti, ecc. ) in forma chimica ... Non molto rispettoso dell'ambiente!