Amsonia (Amsonia), perenne con fiori blu: semina, cura

L'Amsonia ( Amsonia ), detta rhazia, è una perenne molto rustica (-20 ° C) che forma un leggero cespo cespuglioso, che cresce in boschi non troppo fitti e prati umidi con terreno pesante nell'Europa sud-orientale , Turchia, Giappone e Stati Uniti (nord-est e centro), a seconda della specie.

Amsonia tabernaemontana

Dal ceppo legnoso, sorgono numerosi fusti eretti portanti foglie decidue, alterne, intere, lanceolate o da ovali ad ellittiche, di un verde abbastanza fresco sostenuto. Quando arriva l'autunno, assumono toni scintillanti prima di cadere. In inverno tutte le parti aeree scompaiono, ma la tensione ricomincerà in primavera.

Da aprile a luglio, i fiori in cime o pannocchie si sviluppano nella parte superiore degli steli: questi fiori blu hanno 5 petali sparsi simili a stelle, da 1 a 2 cm di diametro. Successivamente, quelle fecondate, danno vita a baccelli lunghi e sottili contenenti i semi.

Quando viene eseguito un taglio degli steli o delle foglie, viene prodotta una linfa lattiginosa che può causare irritazione alla pelle.

  • Famiglia: Apocynaceae
  • Tipo: perenne decidua
  • Origine: Nord America, Europa sud-orientale, Turchia
  • Colore: fiori blu
  • Semina: sì
  • Taglio: no
  • Piantagione: primavera o autunno
  • Fioritura: da aprile a luglio
  • Altezza: da 50 a 90 cm a seconda della specie

Terreno ed esposizione ideali per Amsonia

L'Amsonia viene coltivata in ombra parziale o al sole senza raggi cocenti, e si adatta a tutti i tipi di terreno prediligendo terreni leggeri, ricchi, freschi e ben drenati.

Data di semina, divisione e impianto dell'Amsonia

I semi raccolti nei baccelli possono essere seminati, senza indugio, in vasi sotto una cornice fredda, in primavera o in autunno.

In primavera si può fare la divisione del moncone, ma senza estrarlo da terra, basta prendere un pezzo posto a lato.

La semina è prevista per la primavera o l'autunno, ma ci vorranno dai 2 ai 3 anni prima di vederla fiorire perché ha bisogno di tempo per stabilizzarsi. Per lo stesso motivo, si risente del fatto di essere stata sfollata.

fogliame autunnale di Amsonia

Consiglio di manutenzione e cultura dell'Amsonia

L'anno successivo alla semina è necessaria un'irrigazione regolare per favorire l'attecchimento, soprattutto se l'estate è calda e secca.

A marzo, puoi tagliare gli steli aridi fino a terra e pulire il moncone in modo che ci sia spazio in abbondanza per i nuovi germogli che si svilupperanno in primavera.

Malattie, parassiti e parassiti di Amsonia

L'Amsonia non è affetta da malattie o attacchi di parassiti.

Posizione e associazione favorevole dell'Amsonia

È una pianta che si coltiva in aiuole perenni, in giardino roccioso, ai margini di sottobosco o in vaso.

Amsonia blue ice in perenne letto

Varietà di Amsonia consigliate per la semina in giardino

Il genere Amsonia ha una ventina di specie in totale ma le più comunemente riscontrate sono:

  • Amsonia ciliata ( Amsonia ciliata ) con fiori celesti a forma di stella e foglie lunghe e strette; sono state sviluppate varietà più compatte.
  • amsonia a foglia larga ( Amsonia tabernaemontana ) o stella blu, con foglie più ovali, che si presenta in una varietà con foglie più sottili, Amsonia tabernaemontana var. salicifolia e cultivar più compatte ( "Blue Ice" ) o con fiori più grandi ( "grande" ),
  • Amsonia di Hubricht ( Amsonia hubrichtii ), con foglie aghiformi e fiori blu molto pallidi,
  • Amsonia orientale ( Amsonia orientalis ), con foglie verde grigiastro come quelle del salice e fiori blu-violacei in pannocchie ....

(credito fotografico: mwms1916 - CC BY-NC-ND 2.0)