Cryptomeria (Criptomeria japonica), cedro giapponese: piantare, crescere

Cedro giapponese, Cryptomere o Sugi in giapponese, questa conifera monoica viene coltivata per la sua forma conica o colonnare quando si tratta di soggetti simili ad alberi. La sua corteccia spessa, fibrosa, rosso-marrone, che esfolia leggermente, contrasta con il suo fogliame leggero con foglie strette lunghe da 0,5 a 2 cm, che formano 5 file a spirale. Cryptomeria ci arriva dal Giappone, è perfettamente resistente e offre un fogliame sempreverde verde bronzo in estate che diventa marrone con l'arrivo delle prime gelate.

giovani germogli di Cryptomeria

I coni femminili marroni, di lunghezza non superiore a 3 cm, sono solitari, sferici, con scaglie a forma di scudo contenenti ciascuna da 3 a 5 semi.

Curiosamente, la cryptomeria è l'unica conifera in grado di sopportare una potatura a cespo, cioè a livello del suolo, costringendo l'albero a partire con tanti nuovi rami in ebollizione.

Oltre alla forma molto alta di questo albero, sono state sviluppate forme nane per creare un balcone o un terrazzo con piante persistenti.

  • Famiglia: Taxodiacea
  • Tipo: conifera
  • Origine: Giappone
  • Colore: dal verde bronzo al rosso
  • Semina: sì
  • Taglio: sì
  • Piantagione: primavera
  • Altezza: fino a 25 m a seconda della specie (1 m per le forme nane)

Terreno ideale ed esposizione per criptomeria

La Cryptomeria si coltiva in pieno sole o mezz'ombra al caldo, al riparo dai venti freddi, in terreni ricchi, freschi e ben drenati, anche calcarei.

Data di semina, talee e impianto di criptomeria

La moltiplicazione della cryptomeria si effettua mediante semina primaverile in terrina sotto una cornice fredda, ma è anche possibile effettuare talee legnose a settembre.

La semina viene effettuata in primavera.

Consiglio di manutenzione e cultura della cryptomeria

Un albero giovane dovrà essere pacciamato e ben irrigato durante la prima estate.

Cryptomeria (Criptomeria japonica), cedro giapponese

Si può potare a marzo un soggetto vecchio calvo o mal formato, sia a livello del suolo in modo che lasci il moncone, sia a 60-80 cm.

Malattie, parassiti e parassiti della criptomeria

Nessuna malattia specifica è associata alla criptomeria.

Posizione e associazione favorevole di cryptomeria

È un albero che viene piantato isolato in luoghi riparati, o sullo sfondo di aiuole per piante di medie dimensioni, o in giardini rocciosi o in contenitori per varietà nane.

Varietà raccomandate di Cryptomeria per la semina in giardino

Esiste una sola specie, Criptomeria japonica , che si è sviluppata in molte cultivar.

Criptomeria japonica 'Cristata' (6m) con fogliame leggermente a ventaglio , Criptomeria japonica 'Elegans' (da 6 a 10 m) con fogliame verde bluastro con foglie distanziate, Criptomeria japonica 'Elegas viridis' con fogliame sempreverde, Criptomeria japonica 'Bandaï' ( 2 m) in una palla alta quanto larga, Criptomeria japonica 'Monstrosa Nana' (1m) che ricorda la forma irregolare della palla di un bonsai, Criptomeria japonica 'Tansu' (0,8 m) con fogliame sottile e forma piramidale ...