Assenzio (Artemisia absinthium), grande assenzio: semina, coltivazione

L' assenzio ( Artemisia absinthium ), chiamato anche grande assenzio, erba verme, erba sacra o artemisia, è una pianta perenne cespugliosa con un ceppo legnoso originario dell'Europa, dell'Asia settentrionale e centrale e dell'Africa settentrionale. In Francia cresce nelle zone sassose di luoghi incolti dal sud-est alla costa atlantica passando per i Pirenei.

Assenzio (Artemisia absinthium), grande assenzio

I fusti eretti formano densi cespi con fogliame molto frastagliato, setoso, di colore da grigio-verde a grigio argento, molto aromatico come tutte le parti della pianta.

I fiori giallo-verdastri in piccoli capolini, riuniti in grappoli, fioriscono da giugno a settembre.

Il suo sapore è estremamente amaro e, come molte piante amare, le foglie e le sommità fiorite sono state utilizzate come antipiretico. Inoltre tonificante e stimolante, l'assenzio favorisce la digestione e rende meno dolorose le mestruazioni. Infine era utilizzato principalmente come vermifugo contro ascaridi e ossiuri, ma per ridurne l'amaro veniva utilizzato in infusione, ma anche sotto forma di vino, birra e polvere.

La pianta contiene flavonoidi e lattoni sesquiterpenici, compresa l'assenzio, ma soprattutto contiene un'essenza aromatica molto ricca di tujone che provoca convulsioni. Questo mescolato all'alcol provoca gli effetti disastrosi osservati nei bevitori dipendenti che hanno portato le autorità a bandire, dal 1915 al 2001, la "fata verde", famosa bevanda cara a Toulouse-Lautrec, Van Gogh, Verlaine, Rimbaud o Baudelaire in particolare.

assenzio o fata verde o blu

Oggi, sebbene sia messo in dubbio l'unico ruolo del tujone negli effetti collaterali del "blu", lo spirito a base di assenzio è nuovamente autorizzato ma con un livello di tujone molto limitato.

  • Famiglia: Asteraceae
  • Tipo: perenne
  • Origine: Europa, Asia e Nord Africa
  • Colore: fiori gialli
  • Semina: sì
  • Taglio: no
  • Piantagione: autunno
  • Fioritura: da giugno a settembre
  • Altezza: da 0,5 a 1 m

Terreno ideale ed esposizione per l'assenzio

L'assenzio viene coltivato in pieno sole in terreni ricchi e leggeri, anche calcarei e asciutti.

Data di semina, divisione e impianto di assenzio

La semina avviene in primavera, intorno ad aprile, per uno stabilimento in autunno.

La divisione Tussock si svolge in autunno.

Consigli per la cura e la coltivazione dell'assenzio

Attenzione alle piantine spontanee che possono rendere invasiva la pianta: controllarne l'espansione se necessario.

Taglia l'intera pianta abbastanza corta alla fine di marzo di ogni anno in modo che lasci piacevolmente con la primavera.

Preparazione del liquido insetticida di assenzio

Le foglie e le sommità fiorite si raccolgono tra luglio e settembre perché quando fiorisce l'assenzio è più ricco di principi attivi. Asciugare all'ombra con tempo asciutto.

Il liquame di assenzio ha proprietà insetticide curative (e non preventive) contro afidi, coleotteri delle pulci e bruchi: agisce come un potente repellente in quanto il suo odore è così violento per gli insetti che vengono poi disturbati. Si prepara da 2kg di foglie, steli e fiori di assenzio fresco per 10 litri di acqua che deve fermentare da 8 a 10 giorni. La spruzzatura viene quindi eseguita con una diluizione del 20%.

L'infuso può essere utilizzato anche nella stessa diluizione del 20%: 100 g di foglie fresche (o 20 g di essiccate) per 1 litro di acqua. Il decotto si prepara nello stesso modo facendo macerare per 24 ore prima di bollire per 20 minuti.

Non versate i resti di questi preparati sul vostro compost, rischiereste di bloccarne la fermentazione.

fiori di assenzio

Malattie di assenzio, parassiti e parassiti

L'assenzio non è suscettibile a malattie o parassiti.

Posizione e associazione favorevole di assenzio

È una pianta che può essere coltivata sotto alberi da frutto per la sua azione repellente per gli insetti che sono disturbati dalla linfa degli alberi da frutto. Non installatelo troppo vicino alle vostre colture orticole perché le sue radici secernono assenzio che ha un effetto inibitorio sullo sviluppo delle piante circostanti.

Può essere raccolto allo stato brado purché in un'area non irrigata da pesticidi provenienti da colture vicine.

Varietà raccomandate di Artemisia per la semina in giardino

Il genere Artemisia conta circa 300 specie di artemisia ( Artemisia spp. ) In totale tra cui l'assenzio ( Artemisia absinthium ), che offre con 'Lambrook Silver' una varietà semi-persistente meno invasiva, ma un'altra specie è ben nota , è dragoncello ( Artemisia dracunculus ).

Esistono molte altre specie a scopo ornamentale mentre tra l'artemisia che ha proprietà terapeutiche, vale la pena citare l'artemisia o aurone ( Artemisia abrotanum ) ben nota per le sue foglie fresche dal sapore di limone e le proprietà curative nella medicina popolare. , Assenzio cinese ( Artemisia annua ) o Qinghao le cui proprietà anti-germinative potrebbero essere di interesse per l'uso come diserbante ma è questa specie di Artemisia annua che viene citata anche dal governo malgascio come possibile base per un rimedio contro il nuovo coronavirus ...

(credito fotografico: Andreas Rockstein - CC BY-SA 2.0)