Arachidi (Bunium bulbocastanum) o castagne macinate: semina, crescita

Il dado terrestre ( Bunium bulbocastanum ), a volte chiamato anche castagno terrestre o castagno terrestre è una pianta umbellifera perenne perfettamente rustica che oggi è diventata piuttosto rara, ma che comunemente cresceva in campagna, nei prati o ai margini del legno precedentemente. I suoi tuberi commestibili probabilmente non soddisfano l'attuale domanda di produttività! Indipendentemente da ciò, questa pianta sembra non essere mai stata coltivata, quindi in realtà non è un ortaggio antico dimenticato di cui parlare.

Arachide (Bunium bulbocastanum) o castagna macinata

Il suo fusto sottile è solcato nella parte superiore, le sue foglie alterne sono divise in strisce strette con un contorno triangolare il più delle volte. Possono essere consumati crudi o cotti.

In giugno e luglio piccoli fiori bianchi mielati sono raggruppati in ombrelle da 6 a 20 raggi, con un involucro di massimo dieci brattee acute. Lasciano poi il posto a frutti più lunghi che larghi, con nervature prominenti: questi semi aromatici possono essere usati come condimento come il cumino ( Carum carvi ).

Infine, il tubero bramato per essere mangiato è generalmente tondeggiante, brunastro ma bianco all'interno, di diametro non superiore a 1-2 cm: un unico grande bulbo alla base della pianta. Contengono saccarosio e amido. Il loro sapore leggermente dolce ricorda un po 'le castagne, da qui il nome volgare: si possono mangiare crude ma più in generale si cuociono in acqua, in padella o sulla brace come le castagne.

  • Famiglia: Apiaceae
  • Tipologia: ortaggio perenne
  • Origine: Europa
  • Colore: fiori bianchi
  • Semina: sì
  • Taglio: no
  • Piantagione: primavera o autunno
  • Vendemmia: autunno
  • Altezza: da 40 a 70 cm

Terreno ideale ed esposizione per arachidi

La noce della terra viene coltivata al sole o all'ombra parziale in un terreno ricco, leggero, fresco e drenato.

Data di semina, divisione e impianto della noce di terra

La semina può essere intrapresa ma dovrai essere paziente prima di poter raccogliere. La divisione consente alla pianta di moltiplicarsi più velocemente.

L'impianto è previsto da marzo a giugno o da settembre a ottobre.

Consiglio di manutenzione e cultura dell'arachide

La noce di terra è resistente alla siccità, anche se l'irrigazione regolare la farà crescere più velocemente, ma fai attenzione a non innaffiare troppo ciò che non gli piace. Meglio pacciamare in modo che la terra mantenga la sua freschezza.

Raccolta, conservazione e utilizzo delle arachidi

La raccolta viene effettuata in autunno senza strappare tutto in modo che il piede si rigenera.

Malattie, parassiti e parassiti dell'arachide

Non gli sono note malattie o parassiti specifici.

Posizione e associazione favorevole della noce di terra

È una pianta che può essere coltivata nell'orto tenendo conto del fatto che è perenne e rimarrà in vigore da un anno all'altro.

Varietà raccomandate di Bunium per la semina in giardino

Il genere ha poche dozzine di specie ma la noce della terra ( Bunium bulbocastanum ) è l'unico commestibile conosciuto.

Attenzione a non confonderlo con altri umbellifera come la nocciola macinata ( Conopodium majus ) dai gustosi tuberi che ricordano la nocciola, né con una Fabacea che viene anche chiamata castagna macinata, il pisello tuberoso ( Lathyrus tuberosus ) di cui abbiamo consuma anche tuberi. D'altra parte, è difficile confonderlo con il velenoso Umbellifera.

(credito fotografico Flickr-User Gaspa - CC BY 2.0)