Barbablù (Caryopteris x clandonensis), spirea blu: piantare, crescere, prendersi cura

Il caryopteris ( Caryopteris x clandonensis ), detto anche barbablù o spirea blu è un ibrido derivante dall'incrocio di Caryopteris incana con Caryopteris mongolica , ma essendo l'origine di molte cultivar, rimane il riferimento più diffuso.

Barbablù (Caryopteris x clandonensis), spirea blu

È un piccolo arbusto dal portamento fitto, tondeggiante, ramificato, che tende ad allargarsi e che offre una silhouette naturale adatta ad un giardino che si intende piuttosto selvaggio. La sua normale crescita non gli impedisce di tollerare potature severe.

Le sue foglie decidue grigio-verdi, argentee, semplici, intere, finemente dentate, ovali, lunghe da 3 a 5 cm, sono pubescenti sul lato inferiore ed emanano un odore aromatico quando accartocciate.

Da agosto a ottobre, piccoli fiori non superiori a 5 mm di diametro, si sviluppano in pannocchie o cime, sui germogli dell'anno, in tutte le sfumature di blu che vanno dal blu lavanda al blu viola. Sebbene inodore, i fiori di miele molto abbondanti attirano molti insetti, in particolare api e farfalle.

Il Caryopteris non è molto esigente poiché ha il vantaggio di essere sia molto robusto (da -15 a -20 ° C) che di essere resistente alla siccità.

  • Famiglia: Verbénaceae
  • Tipo: arbusto deciduo
  • Origine: Asia orientale, Himalaya
  • Colore: fiori blu
  • Semina: sì
  • Taglio: sì
  • Piantagione: primavera
  • Fioritura: da agosto a ottobre
  • Altezza: fino a 1,2 m (1,5 m di larghezza)

Terreno ideale ed esposizione per i cariotteri

Il cariottero si coltiva in pieno sole, preferibilmente al riparo da forti venti, in terreno leggero, ben drenato, non particolarmente fertile, che può essere sassoso o secco.

Nelle zone in cui il gelo può essere molto intenso, pianta i cariotteri contro un muro esposto a sud.

Data di semina, taglio e impianto di cariotteri

Si può tentare la semina al freddo in autunno mentre le talee erbacee verranno effettuate in maggio-giugno e le talee semi-augustate in luglio-agosto, sempre soffocate.

La semina sarà idealmente programmata per la primavera, ma puoi ancora farlo in autunno se necessario. Tenere almeno 60 cm tra ogni piede.

Consigli per la cura e la cultura dei cariotteri

Paglia il piede prima dell'inverno per proteggerlo dal gelo troppo forte. Se nonostante tutto la parte aerea della pianta non resiste al freddo, non resta che tagliarla a fine inverno in modo che il piede ricominci in primavera.

La potatura molto corta, ¼ della lunghezza dei fusti, si effettua a marzo. Se l'arbusto è troppo fitto rimuovere i rami per aerarlo.

Malattie, parassiti e parassiti dei cariotteri

Il Caryopteris non è suscettibile alle malattie o all'attacco di parassiti.

Caryopteris x clandonensis, melliferous

Posizione e associazione favorevole di Caryopteris

È un arbusto che si coltiva in aiuole soleggiate, giardini rocciosi, isolati, in piccole siepi di confine o in vaso.

Varietà raccomandate di cariotteri per la semina in giardino

Ci sono 7 specie in totale tra cui Caryopteris incana con una fioritura autunnale blu violacea, a volte bianca, Caryopteris divaricata , una grande pianta perenne non arbustiva con fiori blu molto originali, e Caryopteris x clandonensis all'origine di molte cultivar come Heavenly Blue di Caryopteris ' con fiori blu scuro intenso, Caryopteris' Pink Perfection ' con fiori rosa, Caryopteris' Worcester Gold ' con fiori blu lavanda e fogliame giallo dorato, Caryopteris' White Surprise ' con fiori azzurri e foglie bordate di bianco, Caryopteris' Summer Sorbet ' con fiori azzurri e fogliame variegato di giallo ...