La sega circolare: a che uso, guida all'acquisto

Generalmente acquistiamo una sega circolare dopo aver già investito in un seghetto alternativo, che non è diventato abbastanza potente per il lavoro fai da te svolto. Infatti, per piccoli tagli, è sufficiente un seghetto alternativo. Gli attuali modelli di seghe circolari sono ben maneggiati e consentono una buona manovrabilità, ma questo non esime dall'adozione di tutte le necessarie precauzioni di sicurezza.

Utilizzando una sega circolare

Gli usi della sega circolare

La sega circolare è uno degli elettroutensili riservati ai fai da te esperti perché offre la potenza necessaria per tagliare legni spessi o grandi, sia che si tratti di sega perfettamente diritta che conica.

A seconda di ciò che taglierai e della frequenza con cui lo usi, non sceglierai lo stesso modello.

Tutti i legni teneri di conifere (pino silvestre…) e materiali derivati ​​come truciolato, compensato e pannelli di fibra di legno o MDF (fibra di media densità) tagliati molto bene con una sega circolare.

Gli elementi strutturali (bastaing, trave, tavolato, travetto, listello, listello, travetto…), latifoglie di latifoglie (faggio… ma anche douglas o tasso) e legni esotici richiedono il taglio di una sega circolare.

I professionisti hanno, ovviamente, seghe circolari che resistono a un uso intensivo su tutte le forme e tipi di legno.

Come scegliere una sega circolare?

Tra i criteri per la scelta di una sega circolare, la potenza è il primo elemento da considerare. Varia da 750 a 1700 Watt, a seconda che tu abbia solo piccole imbarcazioni occasionali da intraprendere o che tu voglia rifare il rivestimento di una tettoia per esempio!

Un altro punto importante è il peso (dai 3 ai 7 kg circa) perché se hai difficoltà a mantenere la tua sega circolare, sarai imbarazzato a lavorare bene. In generale, il peso va di pari passo con la potenza: più potente è l'utensile, più è pesante.

Tra i piccoli "extra" dei modelli di seghe circolari, la regolazione della profondità di taglio può essere particolarmente utile per elementi di grande sezione, proprio come il variatore elettronico che consente di adattare la velocità di rotazione della lama alla tipologia. di materiale da segare. I tagli in sbieco saranno facilitati grazie alla presenza di una suola inclinabile da 0 a 45 °. Il rivestimento laser è anche un'opzione per essere estremamente precisi nella linea di taglio.

Il tuo budget sarà anche un elemento di decisione sapendo che i prezzi di una sega circolare variano da meno di 100 € a 250 € circa (buoni modelli sono disponibili presso Engelbert Strauss, in particolare).

Sostituzione della lama di una sega circolare

Le diverse lame della sega circolare

Contrariamente alla credenza popolare, la lama della sega circolare taglia verso l'alto. Le lame si differenziano per i loro denti e per il loro diametro, e sceglierai la lama da montare sull'asse in base al materiale da segare sapendo che più denti ha la lama, più preciso e fine sarà il taglio, e più sarà il diametro. È importante sottolineare che maggiore è la profondità di taglio (da 40 a 100 mm).

Per tagliare o tagliare grossolanamente una tavola basterà una lama in acciaio da 10 denti, mentre per segare un pannello melaminico non sarà troppa una lama da 48 denti. In generale, le lame in carburo di tungsteno tra 12 e 24 denti sono un buon compromesso per segare la maggior parte delle superfici e dei materiali.

Sicurezza: precauzioni da prendere quando si utilizza una sega circolare

  • Quando si monta la lama, rispettare scrupolosamente la direzione delle frecce che compaiono sulla lama e che indicano la direzione di montaggio. Assicurati che sia affilato per non danneggiare il legno.
  • Non toccare il riparo fisso o il riparo a scomparsa: sono progettati per proteggerti, e il secondo si adatta al tuo lavoro, anche fino a quando la lama non si ferma completamente.
  • Non azionare la sega circolare con una mano, si tiene con due mani, una sulla maniglia di guida sul retro, l'altra sulla maniglia anteriore.
  • Munitevi di occhiali protettivi per evitare le schegge che si producono spesso, e indossate protezioni per le orecchie perché la sega circolare è molto rumorosa.
  • Non lasciare una sega circolare collegata.