La pianta rampicante (Certhia brachydactyla), uccello dal becco sottile e ricurvo

Il rampicante da giardino ( Certhia brachydactyla ) è un piccolo passeriforme della famiglia Certhiidae che si muove a piccoli balzi e il cui piumaggio tende a fondersi con la corteccia degli alberi su cui si evolve.

La pianta rampicante (Certhia brachydactyla) con il suo becco sottile e ricurvo

Come riconoscere un rampicante da giardino?

Il rampicante da giardino è un uccello di 12 cm che non pesa più di 9 grammi. Il suo piumaggio per tutti gli usi è appena percettibile: la parte superiore è marrone screziato, la parte inferiore biancastra così come la gola con un sottile sopracciglio bianco che gli nasconde l'occhio, e la sua coda lunga e appuntita spiega le sue grandi dimensioni in relazione al suo peso. Gli permette di trovare il giusto equilibrio quando cammina tra i tronchi degli alberi. I maschi e le femmine sono identici senza alcun dimorfismo sessuale.

Il suo becco è sottile e arcuato che gli permette di catturare la sua preda nascosta nella corteccia degli alberi. Si muove a scatti, a piccoli balzi, per esplorare la corteccia degli alberi dai piedi alla sommità, alla ricerca degli insetti nelle più piccole fessure.

Le sue zampe sono corte con unghie lunghe e ricurve, che lo fanno sembrare un topo quando si trova su un tronco d'albero, tanto da dare l'impressione di essere premuto contro il muro, attaccato al tronco.

Il suo piumaggio gli permette di fondersi con i colori spenti della corteccia degli alberi che lo rendono un uccellino molto discreto che spesso passa inosservato.

Il rampicante da giardino si fonde con la corteccia

È molto agile nei movimenti e sembra sempre attivo. Sebbene di natura solitaria, partecipa ai giri invernali insieme a cince e scriccioli per cercare assiduamente il cibo.

Distingua il rampicante da giardino da quello da legno

La pianta rampicante da giardino è molto simile alla pianta rampicante del legno ( Certhia familiaris ), sono difficili da distinguere. La pianta rampicante ha però un'area di distribuzione più ristretta, che è circoscritta principalmente alle regioni montane (Giura, Vosgi, Alpi, Pirenei, Massiccio Centrale) che non impedisce di incontrarla anche un po 'su tutto il territorio. .

Il sopracciglio bianco sull'occhio del rampicante è più pronunciato, il suo ventre è più bianco e il becco è leggermente più corto. Per quanto riguarda le sue grida, sono più sottili e più lunghe di quelle del rampicante da giardino.

Grida e canto del rampicante del giardino

The Garden Creeper ha una canzone semplice, acuta, chiara, penetrante e ripetitiva.

L'habitat del rampicante da giardino

Il rampicante da giardino si trova in tutta la Francia dove nidifica in boschi, foreste, siepi boscose, parchi e giardini, comprese le città, senza però visitare mangiatoie per il cibo. Ma può usare una casetta per uccelli appositamente adattata per lui che ricorda il suo habitat naturale.

Di solito, dorme nelle fessure di alberi o muri, appoggiato verticalmente, appoggiato sulla coda. Possono così riorganizzarsi, di notte, l'uno contro l'altro.

Nutrire il rampicante del giardino

La pianta rampicante si nutre di piccoli insetti e ragni (larve, uova, bruchi), afidi, falene, coleotteri, ditteri, emitteri, woodlice e, se trova semi di conifere, si nutrirà anche di loro.

rampicante da giardino giovanile

Riproduzione del rampicante da giardino

La nidificazione dei rampicanti da giardino avviene tra aprile e giugno, sotto la corteccia sbucciata, in una fessura di un albero o in un apposito nido. Il nido è costituito da ramoscelli, foglie morte, steli secchi, muschi, radichette, crine di cavallo, piume e si trova su alberi secolari, preferibilmente conifere, a una distanza compresa tra 2 e 5 m dal suolo.

La femmina depone due volte l'anno in aprile e giugno, da 5 a 6 uova che farà schiudere da sola per 15 giorni. I piccoli alimentati da entrambi i genitori lasceranno il nido dopo 2 settimane, cercando di arrampicarsi sulla corteccia vicino al nido.

Le piante rampicanti da giardino sono utili o dannose per il giardino?

Il rampicante da giardino è uno degli uccelli utili nel giardino e nel frutteto poiché controlla parassiti come falene, bruchi, ecc.

(crediti foto 2 e 3: hedera.baltica - CC BY-SA 2.0)