Rutabaga o cavolo rapa: semina, semina, coltivazione, raccolta

La rutabaga è il risultato dell'ibridazione di una rapa e di un cavolo nero ed è apparsa per la prima volta in Francia nel XVIII secolo, dal Nord Europa. Questo ortaggio a radice il cui nome deriva dallo svedese "Rottabaggar" che significa "cavolo rapa" è anche conosciuto con i nomi di "rapa da foraggio" , "cavolo rapa" , "cavolo Siam" , "cavolo svedese" ... In apparenza assomiglia molto alla rapa anche se è più giallo-verde. È abbastanza rustico poiché il termometro può scendere fino a -10 ° senza disturbarlo.

Coltivazione di rutabaga (Brassica napobrassica) nell'orto

Per la generazione di persone che hanno vissuto la seconda guerra mondiale, lo svedese è spesso un brutto ricordo. Anzi, era una delle rare verdure non requisite dai tedeschi, all'improvviso, era una delle poche verdure disponibili e frequentemente mangiate.

Oggi è tornato al gusto del giorno, nella lista delle "vecchie verdure": viene cucinato e ospitato allo stesso modo della rapa, in una pentola al forno, un couscous o anche un purè gratinato , ecc ... Ricco di potassio, calcio e fosforo, ha anche virtù digestive, diuretiche e lassative.

  • Famiglia: Brassicaceae
  • Tipo: ortaggio a radice annuale
  • Origine: Nord Europa
  • Colore: fiori gialli
  • Semina:
  • Taglio: no
  • Piantagione: primavera
  • Vendemmia: autunno
  • Altezza: 40 cm maxi

Terreno ideale ed esposizione per la coltivazione di rutabaga

Rutabaga avrà bisogno di un terreno poco acido, ben drenato, ricco di humus con una buona esposizione al sole.

Data di semina Rutabaga

La semina viene effettuata in aprile fino a giugno, per una raccolta in autunno, intorno ad ottobre. Distanzia le file di 40 cm l'una dall'altra. Quando la pianta sarà ben formata si diraderà fino a 25 cm.

Consiglio di manutenzione e cultura di rutabaga

Se l'estate è molto secca, non esitate ad annaffiare. Il terreno deve essere pacciamato per conservare l'umidità e prevenire l'instaurarsi di malattie. Elimina le foglie gialle o danneggiate.

Raccolta, conservazione e utilizzo della rutabaga

La raccolta inizia quando le radici hanno un diametro di circa 6-10 cm e viene eseguita secondo necessità. Le rutabaghe possono essere conservate in un silo di sabbia asciutta o in cantina se è buia, fresca, asciutta e ben ventilata, senza rischio di congelamento.

Malattie, parassiti e parassiti della rutabaga

Attenti allo scarabeo delle pulci, alle alghe, all'ernia ... come i cavoli!

Posizione e associazione favorevole con rutabaga

Non piantarlo vicino a patate, altri cavoli e ortaggi a radice come i ravanelli.

Varietà raccomandate di rutabaga per la semina in giardino

Tra le diverse varietà citiamo la Rutabaga 'gialla con colletto verde' , grande, tonda a polpa gialla, Rutabaga 'Champion' , rustica, con colletto rosso, polpa gialla, Rutabaga 'gigante bianca di Vandea' , a polpa tenera ...