Il punto di colore himalayano o persiano: carattere, origine, consigli di allevamento, salute

Fisicamente, l'Himalayan ricorda da vicino il suo antenato il persiano. Chiamato anche punto di colore persiano o punto di colore , questo gatto è un animale domestico meraviglioso. Molto vicino agli umani, l'Himalayano è molto facile da manipolare e ama che ci prendiamo cura di lui. È anche un gatto molto elegante con i suoi abbondanti capelli setosi e magnifici occhi azzurri.

Il color point himalayano o persiano, gatto elegante dal pelo setoso

  • Altezza media
  • Peso: da 3,5 kg a 7 kg
  • Mantello: da medio lungo a lungo
  • Colore: bianco con macchie scure
  • Aspettativa di vita: 15 anni
  • Periodo di gestazione: 63-68 giorni

Descrizione e caratteristiche dell'Himalaya

L'Himalaya prende il nome dal colore del suo mantello simile a quello di un coniglio domestico originario dell'Himalaya. Il suo mantello setoso è bianco con segni di colore più scuro (chiamati "punti"), che possono essere di diversi colori, su viso, orecchie, piedi e coda. Piccolo, l'Himalaya è tutto bianco. Le parti più scure compaiono con l'età. A tre anni raggiunge il colore finale. Il suo corpo è massiccio, tutto tondo, proprio come le sue gambe corte che sono robuste e i suoi piedi molto rotondi provvisti di lunghi ciuffi di pelo. L'Himalaya è riconoscibile per la sua testa tonda e ampia circondata da un folto collare di capelli, e soprattutto grazie ai suoi grandi occhi di un blu intenso. Di profilo, il suo viso è piatto e il naso all'insù.

Origine dell'Himalaya

L'Himalayano, originario degli Stati Uniti, è stato sviluppato anche in Inghilterra. È il risultato di incroci tra persiani blu e neri e siamesi a pelo mezzo. Questa razza di gatto è stata ufficialmente riconosciuta a metà degli anni 50. Molto diffusa nel continente nordamericano, l'Himalayano è più raro in Europa.

L'Himalayano, originario degli Stati Uniti

Carattere e comportamento dell'Himalaya: a chi è rivolto?

Con un persiano come antenato, l'Himalayano è un gatto calmo, gentile, affettuoso, molto attaccato al suo padrone. Da parte sua, il siamese gli ha lasciato in eredità la sua malizia e la sua passione per il gioco: è un gatto che apprezza particolarmente la presenza dell'uomo e che ama soprattutto che ci prendiamo cura di lui. L'Himalayano è l'animale ideale soprattutto per gli anziani che hanno tempo da dedicare a loro. Apprezza anche la presenza di bambini con cui può giocare. L'Himalaya si adatta molto bene alla vita in appartamento.

Come prendersi cura dell'Himalaya: i loro bisogni

Come il persiano da cui proviene, l'Himalayano richiede una cura speciale per i suoi capelli. La sua pelliccia deve essere spazzolata accuratamente e lungamente ogni giorno per non infeltrirsi e aggrovigliarsi. Vale a dire: l'Himalayano perde molto i capelli.

Cibo dell'Himalaya

Come tutti i gatti che preferiscono il comfort accogliente di una casa al vagare per le strade, l'Himalayan è naturalmente incline a diventare obeso. È quindi meglio dargli cibo più volte al giorno in piccole quantità piuttosto che 2 o 3 pasti durante la giornata.

La salute dell'Himalaya

Gli occhi e le orecchie dell'Himalaya sono piuttosto fragili. Dovrebbero essere puliti regolarmente. Potrebbe anche avere difficoltà a respirare ed essere sensibile al calore a causa delle narici schiacciate. Un monitoraggio molto speciale è essenziale perché l'Himalayan è predisposto ai vermi.

Prezzo di un gattino himalayano

Il prezzo di un gattino himalayano dipenderà dal sesso, dal pedigree dei genitori, dalla conformità agli standard della razza, ecc.

  • Prezzo di un maschio himalayano: da 400 a 2.100 €
  • Prezzo di una femmina himalayana: da 400 a 2.100 €

Credito fotografico: Besenstiel2012 n ° 1