Frumento (Triticum), alimento base fin dall'antichità: semina, coltivazione

Frumento (Triticum), alimento base sin dall'antichità

Già nell'antichità greca e romana il grano, appartenente al genere Triticum , si affermò come base del cibo umano e come simbolo di civiltà. A poco a poco, le culture si diversificarono, con la produzione di verdure e carne.

Il grano, termine generico per qualificare vari cereali quali grano tenero, grano duro, grano tenero, farro, incisore, amido, ecc., Oggi non ha più una buona stampa a causa della moda del "senza glutine" che non ha nulla a che fare con i vincoli imposti dalla celiachia.

Il frumento è un cereale, pianta erbacea annuale della famiglia delle Poaceae, con foglie alterne emergenti dai nodi del culmo cilindrico (gambo) all'estremità del quale i fiori sono raggruppati in spighe. L'orecchio è costituito da due file di spighette sessili e appiattite su ciascun lato dell'asse. I fiori sono circondati da due lemmi. Il grano, una pianta monocotiledone, è autoimpollinante e i chicchi che si svilupperanno dopo la fecondazione sono le cariossidi. Il loro involucro si chiama crusca, che è ricca di fibre e offre un valore nutritivo significativo.

I chicchi di grano contengono quasi il 70% di amido oltre al glutine che apporta elasticità alla pasta, permette la loro "lievitazione" fondamentale per la panificazione.

paglia di grano

I germi di grano irrancidiscono rapidamente: a causa di questa fragilità, vengono generalmente rimossi dai chicchi durante la lavorazione, ma non vengono gettati, anzi. Poiché sono molto ricchi di grassi (15%), vitamine del gruppo B ma anche A, C ed E, aminoacidi, zinco e proteine, i dietisti ne consigliano il consumo.

Lo stelo del grano, chiamato paglia, viene raccolto durante la mietitura destinata a raccogliere i chicchi di grano. Secca, costituisce la paglia che verrà condizionata in fasci o balle per servire da lettiera per gli animali che diventeranno letame destinato a fertilizzare i terreni di campi e giardini. La paglia viene utilizzata anche per pacciamare le verdure dell'orto, soprattutto quelle grandi e quelle a foglia, mettendo uno spessore dai 10 ai 15 cm. Oggi le balle di paglia vengono sempre più utilizzate anche per la costruzione di case in paglia, perché offrono ottime prestazioni energetiche.

  • Famiglia: Poaceae
  • Tipo: annuale
  • Origine: Vicino Oriente
  • Colore: verde poi giallo dorato
  • Semina: sì
  • Taglio: no
  • Piantagione: primavera o autunno
  • Vendemmia: estiva
  • Altezza: da 0,60 a 1,2 m a seconda della specie

Terreno ideale ed esposizione per il grano

Il grano viene coltivato in pieno sole in tutti i tipi di terreno eccetto quelli acidi, piuttosto neutri o calcarei, non troppo modificati.

Data di semina del grano

Il grano invernale, che necessita di freddo per una buona fioritura successiva (fenomeno di vernalizzazione), viene seminato in autunno, mentre la semina del grano primaverile, più sensibile alle temperature più basse, viene effettuata in autunno. primavera. La densità del seme varia da 150 a 200 semi / m².

Consiglio di manutenzione e coltivazione del grano

Il grano germoglierà e poi si svilupperà fino allo stadio delle "tre foglie": dovrai diserbare per eliminare le erbacce e imburrare leggermente i gambi di grano in modo che si diffondano di più. Fino a quando le pannocchie non iniziano a maturare, dovresti cercare di mantenere il terreno un po 'umido. Quindi lasciate maturare i fagioli.

Raccolta, utilizzo e benefici del grano

Il grano viene raccolto quando il raspo è asciutto e la spiga è ricurva, tutta di un "giallo paglierino", intorno alla metà di luglio.

grano maturo

Il grano può essere consumato in diverse forme: integrale, schiacciato, soffiato, in fiocchi, semola, bulgur, farina, ecc. Le farine sono classificate in base alla loro velocità di setacciatura che differenzia le farine bianche, marroni, intere o intere: ad esempio, la farina tipo 55, quella più comunemente venduta nei negozi, è molto meno nutriente della farina tipo 110, che è semilavorato completare.

Fonte di minerali e vitamine (manganese, fosforo, ferro, magnesio, rame, vitamine B1, B3, B6, B9, E), il grano è la base del pane, dei biscotti e di tutti i dolci, non appena viene lavorato nella farina da un mugnaio. Si tratta di grano tenero, detto anche "frumento", il più panificabile, ricco di glutine, che verrà utilizzato nella farina. Il grano duro è destinato alla produzione di pasta e semola.

Malattie, parassiti e parassiti del grano

Le malattie crittogamiche possono colpire il grano in diversi stadi (septoria, decomposizione, fusarium, fuliggine nuda ...) ma sono da temere anche il tonchio del grano e gli scarabei del genere tribolium , per non parlare di uccelli e roditori, parassiti che non dovrebbero esserlo. trascurare.

Posizione e associazione favorevole del grano

Il grano è poco adatto alla coltivazione in giardino se non per sperimentare e divertirsi a fare un po 'di farina! Può beneficiare dell'apporto di azoto di una coltura simultanea o successiva a quella di un legume.

Le varietà di grano più comuni

varietà di grano

I due tipi più grandi di grano sgranato sono il grano tenero o "frumento" ( Triticum æstivum ) e il grano duro ( Triticum turgidum subsp. Durum ), disponibili in centinaia di varietà.

Tra i grani ricoperti (circondati dai loro glume e lemma), il più conosciuto è il farro ( Triticum aestivum subsp. Spelta ) o farro grande, una sottospecie di grano tenero, quasi sempre coltivato biologicamente, molto resistente con buone qualità per la cottura.

L'incisione comunemente chiamata farro piccolo, ( Triticum monococcum ), è una varietà antica la cui resa è piuttosto modesta rispetto alle altre; il suo interesse è essere a basso contenuto di glutine.

Anche l'amido o farro tartaro ( Triticum turgidum subsp. Dicoccon ) ha una bassa resa, ma il suo vantaggio è che si adatta a terreni poveri e aridi.

Il grano Poulard o Kamut ( Triticum turgidum L. subsp. Turgidum ) è un grano tenero barbuto, vecchio, che sta diventando raro ma aggiornato, soprattutto per la pasta.