Lombrichi o lombrichi: al servizio della fertilità del suolo

La terra non contiene solo materia organica e minerale, è ricca di organismi viventi dai milioni per m², compresi i lombrichi, che appartengono alla macrofauna (misura tra i 4 mm e gli 8 cm) quella dei lombrichi, i vermi braccianti, per alcuni, ma anche a megafauna (più di 8 cm) per altri. Svolgono un ruolo essenziale nella trasformazione della materia organica inerte in elementi minerali che possono essere utilizzati dalle piante.

I diversi lombrichi

Ci sono, nella sola Francia, quasi 150 specie diverse appartenenti al sottordine Lumbricina. Più i terreni sono di buona qualità, più sono numerosi ma si contano, in media, 100 g / m² ovvero 1 ton / ha! A seconda del livello del terreno in cui operano, esistono 3 categorie principali:

Vermi sopraelevati

Vermi di superficie chiamati anche vermi da letame ( Eisenia fetida ) che vivono nel compost e nel vermicompost, nell'erba e sotto il pacciame. Si tratta di decompositori, di colore rosso, misurano al massimo 5 cm e sono apprezzati dai pescatori come esche. In giardino, si nutrono di materia organica che ha poca o nessuna decomposizione.

verme epigeo

Endogés

Sono un po 'più grandi, di colore rosa biancastro, difficilmente salgono in superficie, ma scavano gallerie orizzontali profonde. Si nutrono di suolo misto a materia organica.

verme endogeno

Vermi anecici

Con il precedente il verme anecico appartiene alla categoria dei vermi aratro ma fa parte della megafauna. Sono più grandi e salgono in superficie per alimentarsi tramite gallerie verticali.

verme anecico

Il lavoro dell'aratro di lombrichi

Una terra più fine : i lombrichi lavorano la terra, la girano e la rendono più fine e di migliore qualità, cioè con un buon complesso argilloso-umico: la ingeriscono e la respingono sotto forma di 'inerti flessibili non imballati e senza pietre, a differenza di una motozappa o di una qualsiasi aratro. Senza i lombrichi, la materia organica come le foglie morte, ad esempio, si decomporrebbe troppo a lungo.

Un terreno più areato : nel loro compito i lombrichi moltiplicheranno le gallerie in tutte le direzioni, creando una rete molto fitta che permette un'ottima aerazione del terreno con ossigeno oltre che un buon drenaggio permettendo l'acqua piovana. infiltrarsi piuttosto che scappare. Le radici delle piante potranno così recuperare in profondità l'acqua che sarà stata immagazzinata durante le forti piogge. Le gallerie consentono quindi alle radici di interferire e svilupparsi meglio nel terreno.

fusioniUn terreno più ricco : ingerendo terra e varie sostanze organiche, i lombrichi rigetteranno i loro escrementi, chiamati rigetti, sulla superficie sotto forma di cumuli di torsioni di terra. Questa è una manna dal cielo per i giardinieri perché questi getti sono arricchiti con i nutrienti di cui le piante hanno bisogno, ovvero azoto, fosforo e potassio, ma anche batteri che hanno un ruolo essenziale nella nutrizione delle piante da arricciare il cappio.

Come ottenere i lombrichi nel tuo giardino?

Innanzitutto, per preservare i lombrichi nel terreno del tuo giardino, devi osservare due principi fondamentali:

  • Evita l'uso di rototiller e vanghe che distruggeranno i vermi.
  • Metti al bando i prodotti chimici che avveleneranno i vermi (fai attenzione anche al rame nella miscela bordolese che è loro fatale).

Detto questo, dovremo quindi fare di tutto per attirarli, e quindi fornire loro qualcosa da mangiare. Il pacciame che metti nel tuo giardino è un modo semplice per nutrirli. Se sei più stagionato, puoi coltivare concime verde, che fornirà una copertura ai lombrichi per continuare la loro attività nel terreno.