Tumore al cervello nei cani: cause, sintomi, trattamento e prevenzione

Il tumore al cervello è una malattia che può essere molto grave nei cani. Causa del dolore e dei disturbi comportamentali, si sviluppa rapidamente ei sintomi sono purtroppo visibili solo quando il tumore è già di grandi dimensioni. Nel minimo dubbio, agisci rapidamente. Scopriamo insieme cause, sintomi e cure di questa patologia.

Tumore al cervello nei cani: cause, sintomi, trattamento e prevenzione

Cos'è un tumore al cervello nei cani?

Un tumore può svilupparsi nel cervello di qualsiasi essere vivente. Questa è una proliferazione anormale di cellule che formano un nodulo.

Esistono due tipi di tumori:

  • Tumori primari : questi tumori benigni o maligni si formano nelle cellule cerebrali e si sviluppano nel cuore o alla periferia del cervello. Le tre forme più comuni nei cani sono meningiomi, gliomi e tumori del plesso coroideo.
  • Tumori secondari : questi tumori sono formati da un ammasso di cellule di un altro organo e poi migrano nel cervello dove metastatizzano. Derivano da linfoma, emangiosarcoma, carcinoma o tumore ipofisario.

Meningioma

Come suggerisce il nome, un meningioma è un tumore che cresce dalle meningi, la membrana che circonda il cervello dell'animale. Si trova principalmente nei cani anziani, specialmente quelli con un muso lungo. Questo tipo di tumore è più generalmente benigno e facile da rimuovere poiché si trova alla periferia del cervello, ma rimane la forma più comune di tumore primario.

Glioma

Il glioma è causato dallo sviluppo delle cellule gliali nel cervello, le cellule che proteggono i neuroni e il sistema nervoso centrale. Al contrario, questo tipo di tumore si sviluppa principalmente nei cani con naso corto e purtroppo sono sistematicamente maligni. Difficili da operare, sono la seconda forma più comune di tumori.

Tumori del plesso coroideo

Questi tumori crescono tra i plessi coroidi, responsabili della secrezione del liquido cerebrospinale che avvolge il cervello e il midollo spinale. Questo tumore colpisce i cani adulti e rimane la forma più rara di tumori primari.

Quali sono le cause?

Non è facile conoscere l'origine esatta della formazione di un tumore nei cani. Tuttavia, gli specialisti concordano sul fatto che alcuni fattori esterni possono essere la causa o almeno i motivi favorevoli:

  • cibo;
  • alcuni farmaci;
  • un incidente o un trauma;
  • esposizione a un prodotto chimico o pericoloso;
  • una malattia virale o una malattia autoimmune.

Alcune razze di cani sono più predisposte allo sviluppo di tumori rispetto ad altre, ad esempio il Labrador o il Golden Retriever. In genere, i tumori si sviluppano nei cani di età compresa tra 8 e 12 anni, ma alcuni possono essere colpiti già a 5 anni.

Quali sono i sintomi di un tumore al cervello nei cani?

Un cane con un tumore al cervello mostra alcuni sintomi. Tuttavia, non è sempre facile identificare la malattia quando compaiono. Infatti, come nell'uomo, sono comuni ad altre patologie e variano a seconda della natura del tumore e della sua localizzazione. Tuttavia, è consigliabile agire molto rapidamente in caso di tumore al cervello per alleviare la sofferenza del proprio cane con una soluzione adeguata prima che il cancro sia troppo diffuso.

Osservalo e presta attenzione ai seguenti sintomi:

  • attacchi epilettici o convulsioni;
  • segni di dolore, in particolare da una forma di piegatura, gemiti, reclami, ecc. ;
  • un cambiamento nel comportamento, a volte una forma di aggressività;
  • una sensazione di disorientamento e movimenti scoordinati;
  • uno stato di depressione;
  • l'animale gira in tondo;
  • la testa si inclina in modo anomalo;
  • paralisi facciale o mezzo corpo;
  • il cane mostra segni di disabilità visiva o cecità;
  • il cane cade in coma.

Se hai il minimo dubbio quando noti uno o più di questi sintomi, consulta immediatamente il tuo veterinario, perché compaiono quando il tumore ha già raggiunto una dimensione significativa.

La diagnosi del veterinario

Il veterinario inizia eseguendo un esame osservazionale. Mette alla prova il comportamento e le reazioni del cane per valutare i sintomi.

La diagnosi può essere fatta solo da una risonanza magnetica o una TAC, questi esami consentono di vedere con precisione il tumore, la sua posizione e la sua estensione. Può essere necessaria un'ecografia se il tumore è cresciuto da un altro organo, cioè nel caso di un tumore cerebrale secondario.

Un esame del sangue consente quindi di identificare meglio la natura del tumore, nonché una puntura di liquido cerebrospinale.

Come trattare il tumore al cervello nei cani?

Sfortunatamente, è molto raro che un cane sia in grado di riprendersi dal cancro al cervello. Il tumore di solito è già ben sviluppato quando la diagnosi è confermata. D'altra parte, agendo abbastanza presto, il veterinario sarà in grado di eseguire le cure che rallenteranno lo sviluppo del tumore, miglioreranno la qualità della vita dell'animale e forse anche gli consentiranno di riprendersi da esso.

A seconda della forma del tumore, le soluzioni sono variabili:

  • per un tumore maligno gli può essere somministrato solo un trattamento farmacologico al fine di ridurre la sua sofferenza e limitare gli effetti dei sintomi durante i mesi che gli restano da vivere.
  • per un tumore benigno operabile, la chirurgia è la soluzione. Può consentire la rimozione del tumore e portare alla remissione.
  • per un tumore benigno inoperabile, il veterinario consiglierà la radioterapia per prolungare la vita del cane riducendo temporaneamente gli effetti del tumore.

Sfortunatamente, un cane con un tumore al cervello ha un'aspettativa di vita media da 1 a 18 mesi. Se può essere operato o se può seguire la radioterapia, la sua vita può essere estesa da 8 a 30 mesi.

Chirurgia

La chirurgia rimuove un tumore al cervello. Tuttavia, è possibile solo se il tumore si trova sulla parte esterna del cervello, se non è infiltrante e soprattutto se è unico.

Il trattamento radioterapico è generalmente consigliato dopo l'intervento chirurgico per eliminare completamente il tumore.

Radioterapia

La radioterapia aiuta a ridurre le dimensioni di un tumore quando non può essere operato. Prolunga l'esistenza del cane permettendogli di soffrire meno grazie alla combinazione di trattamenti farmacologici.

Si può prevenire un tumore al cervello nei cani?

Non esiste una formula magica per impedire a un cane di sviluppare un tumore al cervello. Purtroppo, il fattore di rischio è ovunque. Alcune razze sono più colpite di altre, ma qualsiasi animale può essere colpito.

Idealmente, è consigliabile assicurarti che il tuo cane abbia uno stile di vita sano. Nutrilo con un'alimentazione di qualità, controlla il suo peso e fai esercizio quotidiano. Evitare il contatto con prodotti e sostanze pericolosi o tossici. Non portarlo per passeggiate in luoghi antigienici o pericolosi e non lasciarlo fuori incustodito. Non lasciare che una malattia lieve o un infortunio rimangano a guardare.

Se hai il minimo dubbio o se noti un cambiamento nel suo comportamento, consulta il veterinario al fine di rilevare rapidamente eventuali anomalie.